Sign in to follow this  
sato

Riflessioni di un vecchio utente

Recommended Posts

toccato.

ma considerato che è l'unico e considerata la frequenza di quello che si vede in giro: ubi maior...

Più che unico direi ripetuto, e questo mi inquieta un po' (giusto per restare in tema). E risulterebbe anche almeno un "perchè", ad una lettura veloce.

Ed anche un "nè", per restare in tema.

Originale inviato da albe77 > Già, le cose stanno proprio cambiando.

toccato.

ma considerato che è l'unico e considerata la frequenza di quello che si vede in giro: ubi maior...

Non l'ho capita... sato ha scritto correttamente, con l'apostrofo, non capisco da dove esca quel "pò" con l'accento!

Per il resto, ovviamente anch'io lo quoto!

Più che unico direi ripetuto, e questo mi inquieta un po' (giusto per restare in tema). E risulterebbe anche almeno un "perchè", ad una lettura veloce.

Ed anche un "nè", per restare in tema.

Ah, ma allora sei pedante... ;) L'accento del "perché" potrebbe essere sbagliato semplicemente per la fretta nello scrivere: per la e con accento acuto, infatti, bisogna premere la maiuscola, per questo viene più facile inserire quella con accento grave... E scrivendo nel forum con Safari non esiste la correzione automatica, come avviene invece in Word. Stesso discorso per il nè... Comunque, a me paiono solo refusi di poco conto!

Sato ha scritto delle cose belle e molto condivisibili, se mi sembra necessario sindacare per un paio di accenti...

Potenza di Settimio.

Ah, ok, non avevo visto la modifica fatta dall'admin! Comunque, il mio discorso di prima rimane...

Ah, ma allora sei pedante... ;) L'accento del "perché" potrebbe essere sbagliato semplicemente per la fretta dello scrivere: per fare l'accento acuto, infatti, bisogna premere la maiuscola, viene più facile inserire quello grave... Stesso discorso per il nè... Comunque, a me paiono solo refusi di poco conto!

Sato ha scritto delle cose belle e molto condivisibili, se mi sembra necessario sindacare per un paio di accenti...

Ah, ok, non avevo visto la modifica fatta dall'admin! Comunque, il mio discorso di prima rimane...

Era solo per mettere i puntini sulle "i", visto che si parlava di scrivere correttamente.

Voglio sperare che "a te" sembri.

Oddio, da panico!!! Vedi, questo dimostra che anche a chi è sintatticamente e grammaticalmente quasi infallibile :cool: può sfuggire un refuso!

Oddio, da panico!!! Vedi, questo dimostra che anche a chi è sintatticamente e grammaticalmente quasi infallibile :cool: può sfuggire un refuso!

Questo è il motivo per il quale conviene astenersi da riflessioni di carattere generale sui bei tempi andati, nei quali tutti utilizzavano un italiano forbito. Tutto ciò secondo il mio modesto parere, ovviamente.

Questo è il motivo per il quale conviene astenersi da riflessioni di carattere generale sui bei tempi andati, nei quali tutti utilizzavano un italiano forbito. Tutto ciò secondo il mio modesto parere, ovviamente.

Secondo me, qualche refuso sfuggiva anche a Dante e ad Alessandro Manzoni... Comunque, un conto è sbagliare - per refuso o anche proprio per effettiva mancanza di conoscenza di qualche regola - un accento ogni tanto, tutt'altra cosa, come sfortunatamente accade sempre più spesso, scrivere in maniera quasi illeggibile, infarcendo i propri post di frasi del tutto sgrammaticate. Ma peggio ancora, a mio modestissimo parere, è chi scrive sempre e comunque come se si trattasse di un sms, inserendo dovunque vari "nn", "xché", "ke" e chi più ne ha più ne metta!!! E molti sono pure convinti che scrivere così faccia "figo". :eek:

Secondo me, qualche refuso sfuggiva anche a Dante e ad Alessandro Manzoni... Comunque, un conto è sbagliare - per refuso o anche proprio per effettiva mancanza di conoscenza di qualche regola - un accento ogni tanto, tutt'altra cosa, come sfortunatamente accade sempre più spesso, scrivere in maniera quasi illeggibile, infarcendo i propri post di frasi del tutto sgrammaticate. Ma peggio ancora, a mio modestissimo parere, è chi scrive sempre e comunque come se si trattasse di un sms, inserendo dovunque vari "nn", "xché, "ke" e chi più ne ha più ne metta!!!

Concordo.

Reputo tuttavia opportuno esprimersi correttamente, soprattutto mentre si sta invitando altri a fare lo stesso.

Molto tempo fa un tizio con la barba parlava di peccati e pietre da scagliare, se non ricordo male.