Sign in to follow this  
4078ermano

Elaborazioni su negativi digitali

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono un neofita di foto digitale al primo intervento in questo forum.

Vorrei che mi chiariste alcuni punti della fotografia digitale in B&N.

1) E' vero che nella scansione di un negativo B&N si verifica l'inversione del negativo in positivo? Se sì, in quale modo e in quale fase?

2) Ho ricevuto, via internet, una stampa in B&N di 48928 bytes, scattata 65 anni fa. Ho provato a migliorarla con i comandi di Picasa. Se ingrandisco appena, dopo aver azionato il contrasto, appare subito una grana grossolana e non omogenea. Quale software sarebbe più adatto per risolvere questo problema, e con quale procedimento?

Grazie a quanti vorranno rispondere. Ermano.

48 k per una immagine anche compressa in Jpg sono proprio pochi, anche se si tratta di un bianco e nero,( presumo a toni di grigio) una discreta immagine a colori (stampabile in 10x15) compressa in Jpg e' di almeno 400-500 Kb in toni di grigio potrebbe scendere intorno a 200Kb

1) Fa parte delle impostazioni nella pre-scansione (chiaramente per gli scanner predisposti per le trasparenze).

2) Non conosco "PIcasa". Come dice Pietro, 48 kb sono abbastanza pochi e non direbbe qualcosa in più la dimensione in pixel. Comunque prova ad ingrandire prima di contrastare o di fare qualsiasi altra operazione.

Se usi Photoshop, prova a farlo a più passaggi anzichè ingrandire direttamente alla dimesione che vorresti,

ma da 48 kb, non aspettarti molto, anzi...

ciao