Problema su Rete LAN con OSX


Recommended Posts

Ho un problemino su una rete LAN (definita normalissima dal gestore della rete interna); La rete è gestita da un server WIN 2000 e ci sono collegati, oltre ad alcuni PC, 3 mac OSX 10.3 e un MAC 9.2.

IL PROBLEMA È IL SEGUENTE: sui dischi del server ci sono tutti i file dei lavori, questi file sono realizzati sia da MAC che da PC, solo che noi MAC non vediamo correttamente i nomi dei file con più di 31 caratteri; chiaramente ciò DEVE avvenire sul mac 9, ma perchè avviene anche su OSX.

I nomi dei file vengono troncati e appare un ?, come posso risolvere la faccenda sui MAC OSX?

Link to post
Share on other sites

Cambia server!

E non sto scherzando, Windows 2000 server, sicuramente con Service Pack 4 e AppleTalk Module attivo, ha seri problemi nell'interfacciarsi con i Mac.

Molto probabilmente anche i MacOS X hanno Apple Talk attivo, e si connettono al server tramite quel protocollo, riducendo di fatto la lunghezza dei nomi a 31 caratteri.

Fai un controllo nel pannello Network delle Preferenze di Sistema e poi dimmi se non é così.

In realtà dovreste collegarvi tramite Samba, che é in grado di "simulare" un accesso "Windows Like".

In questo caso, invece, navigando la rete aziendale dovreste vedere i gruppi di lavoro, le cartelle e i files con i nomi giusti!

Samba é integrato nel MacOS, non devi far niente per abilitarlo, devi solo usare l'icona Network, che si trova nella root (radice) del disco per navigare le risorse della rete aziendale. (con AppleTalk spento!) Oppure abilita la comparsa della stessa icona Network nella colonna sinistra delle finestre. :)

Link to post
Share on other sites