Cambiato l'ordine, vado per il MBP 17"

macusque
 Share

Recommended Posts

Un paio di settimane fa ho ordinato il MBP 2 GHz col disco da 7200 giri.

Lo aspettavo per questo fine settimana.

Dopo aver visto il prezzo e le dotazioni del nuovo 17" ho fatto un salto al rivenditore Apple e mi sono fatto vedere un PB 17" a confronto con un MBP 15.4".

Il PB 17" ha più o meno le stesse dimensioni del MBP 17" (solo 5 mm meno profondo) e mi pare che non ci sia un abisso di differenza col MBP 15.4".

Entrambi sono comunque piuttosto grossetti rispetto al mio attuale PB 12" :D

Il 15.4" è sicuramente più "equilibrato" nel senso che se dovessi usarlo spesso in treno o in aereo sarebbe il massimo che mi sentirei di trasportare e lo schermo ha comunque una buona dimensione.

Io tuttavia ho esigenze più spostate verso il desktop-replacement, senza tuttavia arrivare alle mostruosità tipo PC portatili da 5 Kg e passa con l'ingombro di un iMac...

Mi sembra che il 17" sia veramente ottimo sotto questo aspetto, con uno schermo 1680x1050 che per le applicazioni fotografiche non fa troppo rimpiangere il LaCie 22" CRT quando non ce l'ho a disposizione, ma con dimensioni e pesi assolutamente umani.

Ho quindi pensato di cambiare l'ordine.

A parità di disco (100 Gb 7200 giri) lo pago 100€ in più, ma ottengo un processore leggermente più veloce, la FW800 (così posso sfruttare al meglio il mio LaCie d2 Extreme esterno) e un'altra USB2, oltre al masterizzatore 8x (del Dual Layer al momento non me ne faccio niente, visti i prezzi...), senza contare ovviamente lo schermo 17" 1680x1050 (ma qui è questione di gusti, visto che il 15.4" ha comunque una maggiore portabilità).

Comunque consiglio chiunque di andare a vedere un PB 17" prima di farsi prendere dalla foga del cambio. A mio guidizio se si considera spropositato il 17" non ha senso cambiare il 15.4" solo per quelle due o tre migliorie nel 17", che inoltre interessano a pochi.

Io ho cambiato idea più che altro perché per le mie attuali esigenze è comunque meglio un 17".

Ciao a tutti, appena arriva vi faccio sapere :)

Non penso che il 17 sia "meglio" del 15 in assoluto.

Dipende dalle esigenze.

E comunque per un serio utilizzo fotografico un buon monitor esterno è indispensabile.

Non è solo una questione di dimensioni, ma di qualità dell'immagine, che è sempre superiore nei monitor fissi (ampiezza di visualizzazione, contrasto, qualità del colore e più ampie possibilità di calibrazione)... e io continuo a preferire i CRT, anche dopo aver usato per un po' di mesi l'ottimo CinemaDisplay 23"...

Il 17" comunque, anche per via della risoluzione pari a quella del Cinema Display 20", dovrebbe permettere di lavorare decentemente anche se non si ha a disposizione il monitor esterno.

Alex, a volte non capisco se parli sul serio o ci vuoi prendere tutti un po' in giro, sia con questa storia del PowerBook G5 20" (no dico, 20 pollici ?! G5 ?!) sia con la cieca convinzione che il G5 dual (1.8 Ghz per di più...) sia superiore in tutto, sempre e comunque :rolleyes:

E te lo chiede uno che fino a ieri usava un Quad con 7800 GT... :P

Ciao :)

hai fatto bene, il 17 e meglio del 15

io pero' aspetto che esca il 20 pollici, in modo da utilizzarlo sia a casa che fuori senza compromessi

scusa, tu sei quello che diceva che un G5 dual fosse più potente di un macbook pro 2.0??

se è così capisco questa tua risposta :D