Sign in to follow this  
Lozzi

Software per sketch 3D

Recommended Posts

Ciao a tutti. È la prima volta che scrivo su questa sezione del forum e lo faccio per conto terzi, per cui mi scuso se la richiesta è fuori luogo.

Mi chiedono se esiste un software che permetta di generare modelli o disegni 3D a partire da uno schizzo più o meno veloce. Non un vero CAD 3D, quindi, ma uno strumento che possa con velocità aiutare a creare un disegno tridimensionale iniziando da un semplice disegno fatto "a mano". Lo scopo è di anticipare in poco tempo al cliente quello che poi diventerà, se approvato, un vero e proprio progetto da sviluppare con altro software. L'ambito è quello della progettazione meccanica.

Grazie dell'aiuto.

Lozzi

A SketchUp giustamente segnalato aggiungo Pro Concept, che è fatto proprio per questo scopo.

Viene usato nella fase preliminare di Sketching, dallo schizzo al modello tridimensionale, poi si passa a Pro Engineer, sw di riferimento di PTC, per la fase di progettazione vera e propria.

A differenza di Sketchup gestisce forme complesse, tipo la scocca di un'automobile, oggetti di design ecc, ha strumenti di 3D painting, ed è molto più avanzato, per la progettazione meccanica è perfetto proprio in funzione del suo uso insieme al "fratello maggiore" Pro-e, uno dei punti di riferimento del settore.

Ovviamente costa anche, se non sbaglio tre volte tanto, penso sui 1500 €.;)

uso sketchup da poche settimane - qualcuno può aiutarmi.... per favore!

da quando ho usato il comando position camera non riesco a vedere più correttamente il mio modello, è come se ci fosse un linea di sezione che mi taglia parte del modello e che muovendo il modello con orbit la parte tagliata cambia.... in funzione della parte di modello che si trova in direzione di quesa immaginaria linea di sezione.

grazie a tutti. - [email protected]