Storie di switcher in 7 risposte

Hai fatto Switch! Sei soddisfatto?  

567 members have voted

1. 1.

• Tantissimo. Non tornerei mai indietro
      466
    • Mac OS X è un buon sistema con piccole carenze
      115
    • Non trovo molte differenze
      5
    • Ho avuto difficoltà... ci sto ripensando
      4
    • E' stata una esperienza totalmente negativa
      8

Recommended Posts

1) Quando avete fatto il passaggio?

La settimana scorsa :D

2) Qual è stato il vostro ultimo computer Windows o Linux e con quale software lo utilizzavate in prevalenza?

PC PIII 933 512MB RAM 60GB HDD con WinXP Sp2 + Ubuntu linux (dopo altre varie distro)... oltre a vari server Debian e Redhat in giro per il mondo ;)

3) Qual è stato il vostro primo Mac?

Mac Mini 1,25 512MB RAM 80 GB HDD

4) Perchè siete passati al Mac?

Per curiosità e perché dopo averlo provato sui computer di alcuni amici mi sono innamorato dell'interfaccia grafica e del fatto che comunque ho sempre sottomano uno UNIX davvero completo... Soprattutto il mac mini mi ha consentito di provarlo senza svenarmi!

5) Cosa avete trovato nel Mac che l'altro sistema operativo non aveva?

Tutto funziona facilmente ed esattamente come io mi aspetto che funzioni. Inoltre posso gestire molte cose del sistema operativo più a basso livello che sotto Windows.

L'interfaccia grafica è decisamente più completa, più coerente e fatta meglio rispetto a quella di Windows, ed è decisamente più responsiva rispetto a XFree+Gnome2 sotto Linux.

6) Cosa rimpiangete dell'altro Sistema operativo?

Di Windows la facilità di reperire programmi (ma sicuramente dipende molto dalla mia esperienza). Di Linux l'organizzazione del filesystem (ma è una questione di abitudine), la duttilità nelle operazioni a basso livello (parlo di ricompilazione del kernel e altre amenità) e il fatto che sia libero e gratuito.

7) Cosa consigliereste a chi è indeciso se "switchare" o meno?

Prima di tutto di farsi un giro su questi forum :D

Poi consiglierei di partire con un mini per evitare di spendere un botto: ha comunque prestazioni di tutto rispetto. Poi, col tempo, si vedrà... e poi anche in caso si cambiasse idea l'usato apple è valutatissimo!

• Replies 387
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1) 1 settimana fa... (e sto già scrivendo dal mio PcWin)

2) E' quello che sto utilizzando, P.IV 2400GHz 1Gb Ram. Software "Adobe", 3DSM & Maya.

3) E' stato quello che ho comprato 1 settimana fa... Power Mac Dual 2,5GHz, 4Gb Ram.

4) Sono passato a Mac per non avere problemi (Virus, formattazione, ecc...), ed è da 1 settimana che divento matto, altro che problemi...

5) Bellissimo il "Dock"

6) - - - - - meglio non chiedermi, ho il dente avvelenato

7) Consiglio di comprarsi un Mac con l'aiuto di qualcuno che possa stargli vicino e che capisca di Mac.

Macitynet vuole conoscere la vostra esperienza di passaggio da Windows a Mac o da Linux

....Giovedì 17 marzo 2005 (2 giorni fa, e sto già utilizzando il Mac senza alcun problema ;)

2) Qual è stato il vostro ultimo computer Windows o Linux e con quale software lo utilizzavate in prevalenza?

.....Computer middletower assemblato da me con Processore Intel Pentium 4 e S.O. Windows XP SP1, 256MB Ram, 40GB HD. In ogni caso continuo ad utilizzare sistemi PC/Windows al lavoro con diversi S.O.

.....MacMini, 1,42MHz, 1GB Ram, 80GB HD

.....Erano alcuni anni che meditavo di prendere un computer Apple, o almeno provarlo, ma per problemi economici ho sempre lasciato perdere; oggi finalmente ho potuto fare il "grande salto". Inoltre ero stufo dei soliti problemi che occorrono hai PC/Windows come gli attacchi virus, spyware, blocchi improvvisi del sistema e dei programmi, instabilità ricorrente e difficoltà a disinstallare in modo corretto i vari applicativi. Inoltre la base Unix del nuovo OSX mi può consentire per alcune cose di utilizzare il computer come se avessi installato Linux ma senza rinunciare alla facilità d'uso e di installazione dei programmi

.....Maggior stabilità del sistema, maggior velocità nell'avvio e nella chiusura del S.O., una gran silenziosità (fa più rumore il modem ADSL che il MacMini) :D . Maggior semplicità nell'installazione dei programmi ed il mitico DOCK (moooolto carino :P )

.....Al momento non conosco ancora bene OSX, i vari comandi e le opzioni, ma direi che si comporta in modo egregio ed è facile da usare ed impostare. Direi che non rimpiango assolutamente nulla di Windows (forse la maggior facilità di poter fare videochat e la facilità di trovare programmi, ma sicuramente per mia inesperienza).

.....Non è facile consigliare e soprattutto convincere persone che sono inquadrate in un determinato mondo. L'unica cosa che posso consigliare è di iniziare a bazzicare in forum come questo, confrontarsi e discutere con i MacUser, provare assolutamente un computer della Apple e constatare con mano la facilità d'uso e la stabilità del sistema....Think Different! e rammenta che una MELA al giorno toglie il VIRUS di torno :D

agosto 04

siemens scenic con p4 2.4 ghz, 1 g di ram, matrox rtx100.

usato con: vario sw macromedia (dreamweaver, fireworks, flash, freehand) photoshop, premiere, cool edit pro

powerbook 15" 1.33 ghz con 512 ram

ho provato il powerbook di un amico per un paio di volte e sono rimasto assolutamente impressionato dalla bellezza, solidità ed efficienza del SO. quando si è trattato di comprare un portatile non ho preso in considerazione altre alternative

stabilità, semplicità di utilizzo, vero multitasking, interfaccia graficamente straordinaria

quasi nulla.. forse solo cool edit pro (ci ero affezionato) e la matrox.. ma non c'entrano molto con win

di provare un mac per un paio di volte.. scrivere qualcosa con word, navigare un po' in internet e cose simili, per vedere se è vicino al proprio modo di pensare e vedere l'informatica. se ci si adatta in fretta alle differenze con win non c'è più problema, qualunque cosa sotto mac è immediata e "prevedibile"...

Giusto per curiosita'... le due persone che hanno votato che e' stata un'esperienza totalmente negativa... sarebbe interessante che postiate la vostra storia.

In mezzo a comemnti tutti positivi sarebbe curioso vedere come siate riusciti ad avere un'esperienza totalmente negativa con OsX e Mac..

Grazie e scusate l'OT.

Guest TheDude

Giugno '04

Un assemblato, da me, athlon xp a non ricordo quanto ecc ... ecc ... il solito catafalco ... :)

Considerato che io sono un re-switcher, il mio primo mac e' stato un power mac 5500 ... dopo l'ultimo periodo oscuro ho preso un iBook 12" 1 GHz ... ma a giorni, Powerbook 15!!!

Perche' funziona, che domande sono?

Semplicita' e stabilita', si pensi che io sto settimane senza mai riavviare il mio iBook ...

le schermate blu ... cavolo, ero quasi assuefatto ... mi mancano ... :P

Di cominciare a ragionare ... :)

1) 19 Marzo 2003

2) Mah, un assemblatto...

3) Perche?? provate a usare windoz

4)il fantastico, meraviglioso, cool, iMac LCD 15

5) tutto !!

6) ???????

7) Allora, fate così: andate ad un negozio Apple, provate i Mac

e poi andate a casa e riprovate windoz. Da fare la mattina cosi

il pomoriggio potete ritornare al negozio Apple !!!

Natale 1999

un amd k6 233 mhz con 64 ram con win 98 fino alla fine del 2002 . Ultimamente ho provato Ubuntu Linux sul Titanium... ;-)

iMac 400 DV

la semplicita di OS 9

come al punto 4: la semplicita e con OS X la robustezza di un *nix

A volte qualche sito che non si vede bene... per il resto, niente!

Semplicemente di provarlo! Invece di parlare a vanvera e dire tante caXXXte

8 giugno 2004

Amd athlon 2200+ bipartizione windows xp + linux per office ed internet, poco videoediting e musica

un eMac G4 1.25 Ghz

perchè era un sogno che avevo da quando per la prima volta ho visto osx a lavoro ;)

Stabilità, efficienza, velocità, un vero sistema operativo, facilità d'uso

NULLA

Chi prova mac non torna indietro... provare per credere ;)

• 2 weeks later...

Gennaio 2005

Pentium III 500 windows

PowerMac G4 933

Non sopportavo più windows

Stabilità, facilità d'uso

Niente

Certo!

1999

Pentium MMX - Windows 95 - word, flash, photoshop

iMac G3 graphite

Perché dopo 6 (sei!) anni di "Questo programma ha effettuato un'operazione non valida e sarà terminato" e altre delizie, ho provato un Mac!

Stabilità, facilità d'uso, potenza, velocità operativa, senso di sicurezza, ecc...

Ma siamo matti?????

Hai superato l'età per i giocattoloni: è ora che passi a un computer!