Sign in to follow this  
dande

Ubuntu-Linux Qualche domanda

Recommended Posts

Ho installato sul mio powerbook l'ultima versione di ubuntu......va tutto bene l'unico problema che quando riavvio il pc mi parte in automatico con ubuntu, per partire con OSX devo riavviare con alt,

1)Qualcuno sa come si sceglie il sistema operativo di partenza?

2)Sotto MacOSX non mi vede la partizione Linux è possibile visualizzarla?

Grazie Daniele

1. È un problema di boot manager: da dentro linux di sicuro da qualche parte c'è il modo di impostarlo, ma non mi ricordo bene.

2. Dubito che Mac legga le partizioni col file system di Linux

Per quanto riguarda la tua prima domanda non so, ma riguardo alla seconda posso dirti che quando io avevo Windows e Linux Windows NON vedeva la partizione di Linux, come se non esistesse... mentre riuscii a far vedere a Ubuntu la partizione di Windows. Potrebbe essere lo stesso problema anche con MacOS..

guarda qui http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=9923&page=2&pp=15 :-)

poi guarda qui: http://www.bmannconsulting.com/macosx/how-to/ext2-for-mac/ext2fsx-readme (non ho provato però)

ExtFS Manager

ExtFS Manager is an OS X Preference Pane for managing Ext2/3 disks. From this pane you can set mount options for any Ext volume. The current options are:

Don't Automount -- The volume will not be mounted automatically by the system.

Mount Read Only -- When mounted, mount R/O.

Enable Indexed Directories -- See 'Supported Features' below.

Ignore Permissions -- When checked, the filesystem will be mounted with only root permissions in effect. All other files will be accessible by any user.

All options (except "Enable Indexed Directories") can be temporarily overridden using '/sbin/mount_ext2 -x' followed by 'disktool -r' to mount the volume.

Note: You must be an admin user and /Library/Preferences must be writable by the admin group or changes made to the options will have no effect.

ciao,

roberto.