Recommended Posts

Guest gennaro_mac

Non è possibile installare WIndows su un Mac. Sono due architetture hardware totalmente diverse. Puoi installare linux su Mac perché sono state create delle distribuzioni specifiche per processori PowerPC.

Puoi però installare Windows in un ambiente emulato grazie al programma Virtual PC

Orti, è più facile che Bill Gates passi per la cruna di un ago piuttosto che Windows possa girare sui processori usati da Macintosh, detti "PowerPC", con evidente ironia verso i PC normali, e contrapposti alla famiglia "x86" dei Penitum e degli Athlon.

Purtroppo le differenze sono molte, ma mentre in Linux c'è chi ha la pazienza certosina di scrivere codice in modo tale che possa poi essere "compilato" per entrambe le famiglie di processori, ne' Apple ne' Microsoft si sono mai prese la briga di farlo (presumo per accordi ancestrali sanciti da sangue di avvocati vergini), salvo per i programmi, tipo Office o iTunes.

Quindi, ammesso tu voglia avere l'ebbrezza di vedere l'orrendo logo quadricolore sventolare sul tuo MAc, dovrai necessariamente dotarti di un emulatore, tipo Virtual PC. SI tratta di programmi assai belli, che "ingannano" il sistema operativo emulato, facendogli credere, ad esempio, che il PPC del tuo MAc sia in realtà un Penitum. Quasi fantaprogrammazione, che però ha il difetto di far girare il software a velocità davvero bassa.

Io ad esempio ritengo che l'ultima versione di Virtual PC abbia come solo scopo quello di indurre alla depressione chi la compra, così da spingerti a lasciare il Mac e tornare al PC. Davvero, credo che sia una opera sociopatologica, non un programma.

Se lo provi poi sappicelo dire, ma ricordati poi che ti avevo avvisato che il tuo PowerMac viene trasformato di colpo in un 286.