Quale attrezzatura per fare sul serio?

Recommended Posts

infatti!!!!! io punto tutto su quella, la storia!!!...almeno ...adesso che i fondi sono solo i miei ...sono obbligato ...ti spiego bene e mi fa piacere visto che ogni volta che scrivi sono tutte cose molto sensate le tue..., io sono principalmente come detto un musicista...anzi precisamente un cantautore visto che non sono un grande strumentista, che ha uno studio recording a casa e che ci realizza tutti i suoi provini che a livello di qualita` quello esce fuori non ha niente da invidiare a delle registrazioni che escono da studi dove si paga euri 800/1000 al giorno anzi a volte sono migliori i miei perche` quello che conta e` l`anima della canzona, se si arriva a coniugare una buona qualita di registrazione e a dare un`emozione a chi ascolta, hai vinto!! (ho un G5 e lavoro con Logic pro 7.1 etc etc)

io penso che nel cinema sia la stessa cosa, si puo` fare un buon prodotto anche con un budget non eclatante basta che la storia sia buona, gli attori bravi e vogliosi poi se la macchina non e` quella da 100.000,00 euri non fa` niente basta che si arrivi a dare un messaggio, un`emozione alla gente....io ho il cervello che non va` a mille ma centomila, e` sempre in lavorazione in questo senso, un esempio...:

ieri quando stavo replicando alla tua risposta qui era gia` verso mezzanotte e avevo mia moglie di dietro che mi pressava per andare a casa (uso internet nel suo negozio...) cosi non ho potuto scriverti con tranquillita` tutto quello che volevo...pero` questa mattina abbiamo fatto una gita sul monte Fuji ( che peccato non aver avuto la videocamera...) mi sono svegliato con quello che tu mi avevi scritto e che un giorno ti sarebbe piaciuto fare un documentario a Osaka, tu non ci crederai ma nel frattempo che facevo la gita con tutta la famiglia, suocera, figlio etc etc il mio cervello lavorava inconsciamente, fino alla sera che siamo tornati,pensando al tuo documentario che vorresti realizzare mi e` uscita una storia che e` pazzesca, ho creato una storia partendo da una persona che vuole venire a Osaka a fare un documentario e il risultato finale e`un Thriller pazzesco!!! un film del tipo Thriller in un documentario non male....come ti ho detto non sono un grande strumentista, il mio personaggio si e` fatto strada creando melodie, scrivendo testi, arrangiamenti etc etc e se ti dico che il mio cervello gira a 100.000 non e` uno scherzo!!! la macchina la voglio comprare perche` da circa 1 anno sto lavorando sulla sceneggiatura di un lungometraggio a cui credo moltissimo e per questo ho stanziato euro 30.000,00 per realizzarlo, considerando che conosco tanti attori che lavorerebbero gratis, devo pensare solo all`affitto della macchina e dar da mangiare a tutti, ovviamente non e` solo questo...lo so che per fare un lungometraggio ci vogliono tantissime altre cose pero` se non parti ...mai cominci, cosi ho pensato, invece di prendere in affitto una macchina che si, e` quella che ci vuole e mi costa euro 500,00 al giorno, me ne compro una piu` piccola ma buona ed e` mia cosi la utilizzo quando mi pare e questo e` il primo paletto di spesa dei 30.000,00 poi penso di trovare una persona con mani piu` esperte delle mie e con voglia e buona energia per farla lavorare in questo film e insiema d altra attrezzatura che verra`sono sicuro che esce fuori un buon prodotto.

ok adesso devo andare, domani torno a Akiabara a cercare la Canon XLH1 Pal, speriamo bene.....ciao grande

• 1 month later...
  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2) Come scheda di trasferimento Firewire e SDI/HDSDI - AES EBU e acquisizione analogica YC e component prenderei il Multibridge pro di Blackmagic Design od una Aja Kona 3 . Entrambe supportano il mirroring per monitor tanto HD che SD.

Scusa l'ignoranza bufalina, Falkor, potresti spiegarmi a che serve questa scheda?:o

Io starei optando per un Sony HVR-M15 da collegare al mac e con cui catturare il video e poi riversarlo quando dovrò fare i master dei lavori... Sbaglio?... Dammi un consiglio e, per piacere, chiudi un occhio sulla mia inesperienza...:o

Saluti!!!:D

Un saluto circolare!

Dopo mesi di attenta e faticosa raccolta di fondi sto finalmente per realizzare i consigli dell'ottimo Falkor.

Devo ammettere che in verità conosco a stento il 50% degli strumenti che mi ha consigliato e dire conosco è da vigliacchi e infamoni.

D'altra parte la passione che ho per il mondo degli audiovisivi sta crescendo in me talmente tanto da farmi dimenticare quanto poco ne sappia di "cose tecniche" e da spingermi ad investire per lei tutto il mio tempo e i miei denari (pochi)!

Ho deciso quindi di investire subito sullo strettissimo necessario e, soprattutto, su ciò di cui saprei sfruttare l'utilità.

Un Mac Pro:

ATI Radeon X1900 XT 512MB (2 x DVI dual-link)

Modulo Bluetooth 2.0+EDR

Tastiera e Mighty Mouse Apple - Italiano

Due Intel Xeon dual-core a 3GHz

Serial ATA 500GB 7200 giri/min 3Gb/sec

Country kit

Mac OS X (Italiano)

8GB (8 x 1GB)

Un SuperDrive 16x

Serial ATA 250GB 7200 giri/min 3Gb/sec

2 Apple Cinema Display (flat-panel da 20") ;

Final Cut Studio 5.1 ;

uno televisore domestico Hd ;

il videoregistratore di cui prima, per far ciò di cui prima...

una Canon Xl H1.

Che dite? Bastano per cominciare a lavorare con L'Hd o tralascio pezzi importanti?

Cosa ti serve un televisore hd ? Come lo colleghi al mac ? Con Apple Cinema Display da 20" non puoi visualizzare il segnale HD (HDV) in modo nativo alla sua risoluzione. O mi sbaglio.

Mi sembri che manchi una scheda (AJA-Blackmagic) o il box MATROX MXO per vedere il segnale HD (e magari convertito in SD) su un monitor esterno. Ma non sono un esperto del HD sono fermo al SD.

Ciao

Cosa ti serve un televisore hd ? Come lo colleghi al mac ? Con Apple Cinema Display da 20" non puoi visualizzare il segnale HD (HDV) in modo nativo alla sua risoluzione. O mi sbaglio.

Mi sembri che manchi una scheda (AJA-Blackmagic) o il box MATROX MXO per vedere il segnale HD (e magari convertito in SD) su un monitor esterno. Ma non sono un esperto del HD sono fermo al SD.

Ciao

Orbene, correggetemi se sbaglio.

Vorrei usare il Sony HVR-M15, oltre che per acquisire e riversare il video, come ponte tra il Mac ed il TV HD per utilizzare quest'ultimo come External video HD. E' corretto?

In questa maniera eviterei di acquistare gli schermi Apple HD (che sono strepitosi ma un po'cari) ma avrei ugualmente la possibilità di visualizzare la qualità HD di ciò che sto montando nel TV...

Che ne dite?:)

Rispondo alla chiamata (su mail privata) di Svulazz per portare la mia (modestissima) opinione. L'idea di utilizzare il recorder HDV come tramite tra il Mac e il televisore HD ready penso (il buon Falkor mi corregga se sto dicendo fesserie) sia fattibille essendo l' HVR-M15 dotato di uscite component. La cosa che però purtroppo succederà (se le cose vanno come tutte le macchine che si connettono al Mac via firewire) è che ci sarà un ritardo di circa 4 frame tra ciò che è in play sul Mac e ciò che il televisore sarà in grado di visualizzare. Tale ritardo potrebbe essere annullato prendendo in considerazione l'utilizzo di una delle schede esterne proposte da Falkor. Per ciò che riguarda l'impossibilità di riprodurre nativamente la risoluzione dell'HDV sui cinema display da 20"...beh, non mi sembra fondamentale (io però dopo 3 anni di lavoro su un 20" Apple mi sono "regalato" un bel 23" !!!) e tra l'altro volendo, se piace, si potrebbe optare per un unico 23" piuttosto che due 20". Sul discorso RAM è verissimo che più ce n'è meglio è ma ho paura che comprare in questo momento storico 8 GB così di botto possa risultare un investimento azzardato visto il costo che hanno le nuove memorie montate sui MAC Pro. Io farei semmai 4 GB (che sono comunque stradegni) e poi, dopo qualche recupero di "dindi", avendo dato un po' di tempo al mercato per assestarsi sui prezzi delle RAM farei ulteriori acquisti. Ritornando giusto un secondo sull' M15 vorrei segnalare a tutti gli utenti del forum un "dettaglio" apparso su un numero di Computer Gazette di qualche tempo fa: tale recorder ha le STESSE (!!!) meccaniche della Z1 (quindi nulla di riprogettato in virtù di un normale utilizzo di un VTR come tale). A questo punto mi domando se non sia intelligente investire questi € in una camerina HDV consumer da poter avere come scorta o seconda camera e collegarla a ponte tra MAC e TV.

Si accettano ulteriori consigli e critiche (come sempre!!!)

Ciao a tutti (e grazie a Svulazz per la chiamata!)

Grazie di tutto Steady!

Purtroppo ho visto che la HVR-Z1 costa € 3850 + I.v.a., circa € 2000 + I.v.a. più del HVR-M15! Mi sa che è un po' troppo per il momento ma grazie comunque per i sempre ottimi e pratici consigli che sai dare!

A presto!

Ciao Steady!

Ho vericato il costo della HVR-A1: 2000 Euri più Iva.

L' HVR-M15 costa solo 40 Euri in meno.

Il consiglio che mi hai dato mi pare ottimo!

Che tu sappia, con HVR-A1 posso anche riversare su cassetta i master dei lavori fatti con FCP come avrei fatto con l'HVR-M15?

Grazie! A presto!

ragazzi per favore sto cercando disperatamente il manuale in Italiano della Canon XHA1, ovviamente posso tranquillamente pagare basta che risolvo perche` la mia XHA1 l`ho comprata in Giappone e malgrado abbia contattato Canon Italia guarda caso l`unico manuale che non hanno e` propio quello della XHA1 pertanto vi prego di aiutarmi, il giorno 21 di Aprile tornero` in Italia precisamente a Roma se qualcuno di voi ha questa videocamera accetto che mi passi il manuale in qualsiasi formato pdf, manuale cartaceo etc etc come detto pago,ovviamente in tal caso anche la spedizione, fatemi sapere quant`e e non c`e problema. grazie a tutti ciao da Yuzzoo