Raccolta dati stampa: i font

Recommended Posts

Di cartelle "Fonts" in realtà su ogni MacOS X ce ne sono ben due!

Una nella cartella "Libreria" del tuo utente ed una nella cartella "Libreria" che si trova nella root (la radice) del disco!

Se vuoi usare un font DEVE essere in una di queste due cartelle!!!

Altrimenti non sei in grado di usarlo, in quanto il sistema non lo vede e non lo può usare.

Io ti consiglio di usare la cartella "Fonts" del tuo utente per stipare i fonts che vuoi usare! :)

La risposta alla tua domanda è sì: a volte font con lo stesso nome differiscono per versione o per tipo (True Type, Type 1, Open Type) e il service di stampa potrebbe avere versioni del font che differiscono da quella che tu hai usato, con effetti poco simpatici come il testo che scorre in modo differente rispetto al tuo impaginato e lascia spazi vuoti o eccede rispetto ai box che hai impostato.

Morale della favola: includi sempre tutti i font, per quello che ti costa...

Ciao

per vedere quali font sono già installati nel sistema apri Libro Font (lo trovi nella cartella Applicazioni), i font più comuni ci sono già tutti, se poi devi usare una variante particolare (chenesò, Arial UltraWide (non credo che esista, ma è solo per dare l'idea) ), allora lo devi aggiungere tu. Ti consiglio di utilizzare sempre Libro Font per farlo, così ti piazzerà i file nella "tua" cartella font (vedi post di deerdesign).

Se poi devi impaginare per un service includi sempre i font che hai usato, come saggiamente suggerisce robattistella.

Mioddio, che veloci! ;)

Dunque: uso un Mac (d'oh!) appena aggiornato e la versione di XPress è la 6.5.

Ho provato a seguire la guida del programma ma evidentemente c'è qualcosa che non ho capito perché non sapevo dove cavolo partire a raccogliere i dati... Sto impaginando una rivista, anzi l'ho dovuta chiudere venerdì per forza e temo che ci saranno problemi nelle ciano, dato che ho potuto mettere su cd solo i font già raccolti per la prima versione dell'impaginato, quella che io ho rimaneggiato da cima a fondo!

Grazie a tutti

non so se è stato scritto ma:

home > libreria > fonts ...sono i font dell'utente e utilizzabili solo da egli.

hd > libreria > fonts ...sono i font disponibili per tutti gli utenti

hd > sistema > libreria > font ...sono i font del sistema, teoricamente questa cartella non è modificabile (infatti è meglio lasciarla intatta)

Era solo per correttezza di infos... ;)

Ovvio che tutto quello che c'è li dentro (cartella sistema) l'utente non lo deve toccare!

Sauro, non é per fare il cattivo, ma ho imparato che l'utente inesperto, meno cose "pericolose" o "dannose" sa, e meglio é!

Anche perché non appena sa che esiste, prova a metterci mano, combinando disastri! :(

Esperienza di anni di assistenza a utenti un po' troppo zelanti e curiosi... :D