Raccolta dati stampa: i font

Recommended Posts

Tzè, non sono casinista, va bene smanettare su un progetto di impaginazione, ma il sistema non si tocca. Io sono per la conoscenza delle cose, è l'ignoranza che è pericolosa. E ancora peggio le informazioni a metà. ;)

Dei vari tipi di font sapevo, ho il manuale cartaceo di XPress. Che a proposito di raccolta dati per stampa... mi rimanda alla guida del programma. :confused:

Tzè, non sono casinista, va bene smanettare su un progetto di impaginazione, ma il sistema non si tocca. Io sono per la conoscenza delle cose, è l'ignoranza che è pericolosa. E ancora peggio le informazioni a metà. ;)

Dei vari tipi di font sapevo, ho il manuale cartaceo di XPress. Che a proposito di raccolta dati per stampa... mi rimanda alla guida del programma. :confused:

Non posso che condividere la tua opinione, resta il fatto che sei un eccezione alla regola degli incasinatori!

Scherzo :D

Per i fonts, invece ti consiglio di incorporarli sempre, soprattutto quando devi portare il lavoro in stampa dove non sai come e su che unità verrà elaborato!

Diciamo che é una buona regola portarsi dietro i font in formato Open Type, se possibile, o True Type, separati dal lavoro per le eventualità che il software di stampa off-set non riesca a prenderli dal file automaticamente.

In questo modo ti pari dal 80% delle problematiche riguardanti le stampe presso terzi! :)

Smanettavo anch'io quando ero alle primissime armi su un orrido Acer! Anche perché con Windows devi smanettare per forza, con tutti i problemi che ti capitano tra capo e collo. Quando sono passata a Mac ho capito che i computer possono seguire meccanismi di causa-effetto e funzionare secondo logica!! :D

E anche avere un fidanzato programmatore aiuta... Prima di fare casini chiedo a lui. ;)

Giovedì vedrò il primo stampato, vi farò sapere se era tutto ok!!

ciaooo

io per la gestione delle font uso suitcase, calcolando che ho più di 1.000 font.... e comunque uso sempre le mie di font per quanto possibile, mai quelle di sistema...

in xpress c'è il comando raccogli dati per la stampa che ti raccoglie documento, immagini collegate e font usati in quel documento! fa proprio al caso tuo!

se no un bel pdf e sei a cavallo! ;)