come posso collegare un pc e due mac alla ADSL?

Recommended Posts

si, veramente stupidi! forse non sono così convinti che funziona... :rolleyes:

in ogni caso dovrò passare a osX prima o poi...

grazie mille, il tuo (e quello degli altri) è stato un aiuto prezioso...verifico anche la ASUS...

saluti e buon 1 maggio!

forse loro non ne sono convinti, io si! :D l'ho provata e funziona!

ah dimenticavo, anche il router funziona alla grande, e anche lui è semplice da configurare via browser! basta che inserisci nome e pass e il gioco è fatto!!! ;)

buon 1 maggio anche a te!! ;)

Purtroppo non è finita... :(

come mi diceva il moderatore, con le usb 1.1 sembra che non valga tanto la pena...sull'eMAC le porte sono 1.1...c'è un problema di velocità di trasferimento dati, immagino...o peggio (non funziona)?

Si tratta di velocità e gestione delle porte USB.

USB suddivide la banda disponibile sulle porte attive: se per USB2 (480 Mbps) può essere un problema secondario, per USB 1.1 (12 Mbps) capisci che può comportare prestazioni scadenti.

Inoltre in un bus USB2, possono convivere sia periferiche USB2 che USB 1.1 ma alla velocità inferiore...

Infine, mentre Airport (802.11b) viaggia a 11 Mbps (il che sarebbe "compatibile" con USB 1.1), Airport Extreme (802.11g) viaggia a 54 Mbps... quindi con USB 1.1 non la sfrutteresti neanche lontanamente.

Non capisco...airport extreme non ha una connessione USB e comunque non si interfaccia con l' eMAC...

la airport normale viaggia a 11 Mbps ( e comunque NON attraverso la USB) quindi meno comunque della "penna" uSB di cui parlavamo che, in base a quanto mi dici, viaggerebbe a 12 Mbps ( e non al suo massimo di 54) attraverso la USB 1.1. E' così?

No. Forse non sono stato del tutto chiaro.

Airport è il nome che Apple ha dato al protocollo IEEE 802.11.b/g (normale ed Extreme); poi ci cono le schede da inserire nel computer che prendono il nome della connessione che possono stabilire, infine ci sono le basi.

Quindi, è chiaro che le schede non hanno una connessione USB, ma un proprio connettore.

Se, per vari motivi, si necessita di una connessione senza fili senza utilizzare le schede Airport, si può optare per dongle USB o anche ethernet: un dongle (o penna) 802.11b garantisce prestazioni fino a 11 Mbps, e quindi saturerebbero la banda di un bus USB 1.1 (12 Mbps; fatte salve le indicazioni precedenti, ovvero che su un bus USB e 4 porte, ognuna avrà al massimo 12/4=3 Mbps...); un dongle 802.11g garantirebbe prestazioni fino a 54 Mbps ma bisogna avere una porta USB 2 libera, poiché una prta USB 1.1 non arriva lontanamente a tale banda passante.

Ci sono anche bridge ethernet/wi-fi ad un costo superiore ma, forse, più pratici e veloci.

• 2 weeks later...

ciao, ho un grande problema e non so come risolverlo, ho un ibook g4 , da 2 giorni ho l'adsl con alice, bene con la rete ethernet riesco a connettermi, ho acquistato un rooter netgear WPN824, tramite assistenza, me lo hanno fatto configurare con un pc e win xp, dicendomi che poi accendendo il mio apple mi sarei tranquillamente connesso, ma cosi non è, il mio pc mi riconosce come network il roouter netgear ma non mi si connette. il mio coinquilino con il suo pc con win naviga io no. come posso fare??? mi aiutate per piacere?

Per quanto riguarda il mio G4 ho tribolato un pò, ho poi seguito questa configurazione.

Vai nel pannello di configurazione del network, seleziona ethernet integrata.

Nella scheda TCP/IP, seleziona "utilizzo di DHCP"; a questo punto devi dare manualmente gli indirizzi del router e quello IP. Nell'ultima scheda di configurazione, quella della ethernet, metti configurazione automatica.