Sign in to follow this  
florianazennaro

imac bondi blue con punto interrogativo

Recommended Posts

ciao, devo mettere in funzione un imac g3 233 bondi blue fermo da un po'

problemi:

- non funziona il lettore CD

- non ha firewire

- mi fa il punto interrogativo e non parte

- non ho il disco di ripristino originale, ne sono passati tanti di mac da quella volta per noi fratelli macchisti che si e' perso nei meandri....

SOLUZIONI POSSIBILI?

l'ho promesso al mio nipotino che pende dalle mie labbra

grazie, floriana

Guest gennaro_mac

Oddio, stai messa male. Il punto interrogativo significa che il computer all'avvio non trova una cartella di sistema valida con cui fare il boot. Se non funziona il CD interno ... oddio, devi procurarti un CD esterno USB oppure farlo riparare. Per quanto riguarda i CD originali ... beh, un iMac del genere non dovrebbe usare altro che il suo sistem originale (specialmente se è a corto di RAM) ... non è facilissimo ora trovarli, comunque ti basta avere un CD di boot di OS 8.5 o superiore.

si' hai ragione sto messa proprio male....

ho provato ad avviare usando il CD esterno della lacie, ma si accende, pur essendo autoalimentato, solo un attimo dopo il mac, quindi non avvia da la'

lui ha il system 9, ne sono sicura, perche' una volta si e' acceso ed e' partito tutto bene, poi mai piu', anche questo e' un mistero

posso usare il system 8,5 se ho gia' il nove installato? perche' l'8,5 l'ho trovato tra i miei archeomac.

....e' bellissimo, tutto verde.....fa quasi emozione

comunque riconcordo con te, sono messa proprio male

Guest gennaro_mac

Il bondie è stato uno dei miei Mac preferiti in assoluto, ancora lo conservo gelosamente ... è bellissimo.

Guarda, il Lacie dovrebbe avere anche la possibilità d'essere alimentato con un alimentatore esterno, ci scommetto.

Chiaramente puoi fare il boot con OS 8.5 (purché sia quello del computer eh, in realtà l'iMac in questione nasceva con l'8.1 adattato e le versioni successive con 8.5, ma aveva bisogno del suo "enabler") e sostituire l'OS9 che ora ah.

Per inciso, far riparare questo computer non è proprio conveniente, considera che ormai si trova sul mercato dell'usato intorno ai 100 euro.

Per inciso, far riparare questo computer non è proprio conveniente, considera che ormai si trova sul mercato dell'usato intorno ai 100 euro.

Credo che sia possibile cambiare da soli l'hard disk, smanettando un po'. E' seccante comunque che sia danneggiato anche il lettore CD. Non so, ma forse è possibile collegarvi in maniera provvisoria un normale lettore CD ata (ovviamente a case aperto).

Potrà essere utile per installare il system, che puoi cercare a prezzi ragionevoli anche su Ebay.

Per aprire l'iMac, se cerchi in rete ci sono i tutorial.

Guest gennaro_mac

Beh, da quanto detto dalla nostra amica non pare ci sia un problema sull'hard disk inoltre mettere un CD a cuore aperto non mi pare praticabile (anche perché non oso immaginare come dovresti appoggiarae il computer :-P)

si', quello che mi fa impazzire e' che in realta', UNA VOLTA, si e' aperto tutto con system 9, dopo lunga riparazione peraltro, che ha fatto lui da solo: purtroppo la deficiente sottoscritta ha detto: - bene, allora aggiorniamo al 10.1, come so che si puo' fare, e da quando ho inserito quel disco che poi lui NON LEGGE perche' il CD non funziona, ho avuto solo punti interrogativi.....

chi troppo vuole nulla stringe, ha commentato mia figlia

punta in alto, dico sempre al mio capo, ma ho imparato che a puntare troppo in alto a volte si precipita!

floriana

Ah, beh, dai, non sembra cosi' terribile. Probabilmente, l'installazione del sistema operativo non è andata a buon fine per una ragione o per un'altra. Come diceva Gennaro, probabilmente basta che tu trovi un CD di installazione del system 9 e dovresti essere a posto.

Ma sei sicura che il CD non funzioni? Sembrerebbe che qualcosa abbia letto sul disco di X, per fare almeno iniziare la procedura di installazione.

Dovresti dirci che cosa è successo esattamente quando hai cercato di installare X (è partito qualcosa? Ti ha dato dei messaggi d'errore? Quali?)

@Gennaro: ho fatto varie volte operazioni a "cuore aperto", con un po' di inventiva soluzioni si trovano, anche se ammetto che non sono operazioni consigliabili che non si sentano di smanettare troppo dentro alla loro macchina :)

Guest gennaro_mac

Beh, anch'io ho montato e smontato il vecchio Bondie però credo che mettere un CD esterno sia poco praticabile, correggimi se sbaglio, il cavetto d'alimentazione non è quelol standard a "mammuth" ma tondo :-/

Beh, anch'io ho montato e smontato il vecchio Bondie però credo che mettere un CD esterno sia poco praticabile, correggimi se sbaglio, il cavetto d'alimentazione non è quelol standard a "mammuth" ma tondo :-/

Beh, dipende fino a che punto si vuole andare; una soluzione si puo' certamente trovare, ma tu conosci il Bondie molto meglio di me che ho un Blueberry e da quello che mi dici, direi che si tratta di un'operazione decisamente sconsigliabile per chi non sia abituato a fare cose del genere.

Guest gennaro_mac

Sono molto diversi ... io della tua serie ho avuto uno snow da 600mhz ed un SE graphite da 700 ... splendite macchine :-P

OT: nel graphite una volta mi cadde una SCHIFOSISSIMA vite che riuscii a recuperare solo molti mesi dopo.

ciao a tutti e spero che questa discussione sia ancora attuale perche' ho un problema simile

ho identico MAC senza OS installato con il ?

il lettore interno sembra non vada

ho provato a metterci un lettore CD/MASTERIZZATORE esterno USB del PC con dentro l'OS 7.5.3 tenendo premuto C oppure CTRL ALT SCHIFT E ESC ma nulla non parte in nessuno dei due modi automaticamente

avevo fatto un'altra domadna in un'altro forum e mi avevano detto che ci vuole l'OS 8.5 ma modificato in modo specifico oppure il 9.0 e mi hanno specificato che non fa il BOOT da CD ESTERNO in USB

chi ha ragione?