Sign in to follow this  
Guest gennaro_mac

Per favore aggiustate questo forum?

Recommended Posts

Perché, tu come li chiami?

Io mi faccio un'opinione, poi sarà la vita a dare gli appellativi giusti alle persone.

;)

Ma nooo...

I thread muro del pianto dove un folto gruppo di appassionati di tuttologia informatica naviga nella galassia dell'opinione controversa.

Ingaggia battaglie stellari nel sistema filosofico Desktop, tra l'ammasso di Jobs ed il buco nero di Windows, sparando infinite bordate di chiacchiere velenose e radioattive come fosse vento cosmico.

Sfigati perché una sorte avversa li ha condotti in quella landa senza un vero perché e dopo aver loro sbattuto in faccia l'amara realtà che la storia della tecnologia non ricalca le loro aspettative

la forza di un forum è quello che è stato scritto in passato, ripartire con uno nuovo fa perdere tutto il know how

Ne sono conscio, sperimentai anche io il passaggio dal vecchissimo al vecchio forum, con totale separazione del contenuto (almeno all'inizio, se ben ricordo).

Ma qui siamo (siete) nella situazione di avere un bagaglio di problemi lunghissimo, dovuto alla loro stratificazione negli anni e del poco tempo per risolvere i problemi che si sono posti (sono conscio che gli admin lavorano solo a tempo perso qui e non per lavoro, ma questo non cambia il risultato, anzi ne è la causa).

Guarda alla struttura, ancora separata per aree tematiche ormai doppiamente antiquate: non ci sono più macprof e simili, così come mettere fotografia nella sezione dell'uso professionale è totalmente fuorviante. Avevo voglia a cercare i thread su Lightroom!

Se la struttura fosse semplice non sarebbe più facile per tutti trovare la sezione giusta? Settimio disse che oramai la ricerca si fa full text e non si sfogliano le categorie. Ma allora perché offrirle in primo luogo?

E in merito al contenuto passato che è utile per il futuro, come hai scritto tu: il contenuto passato è utile in funzione della reperibilità dello stesso. Se dimentico il thread preciso sono finito, spesso le parole chiave sono troppo generiche per poterle usare in una ricerca, serve una struttura semplice e chiara da poter sfogliare.

E partire da zero è MOLTO più facile, efficace e veloce che sistemare il passato. Non per niente anche Apple taglia corto con il supporto ai vecchi sistemi e più e più volte ha fatto tabula rasa invece di portarsi dietro anni e anni di storia. Se non credete quando ve lo dico io, credete a Apple :P

Comunque io lo scrivevo giusto perché tempo fa avevo a cuore il forum e quando vedo thread di tutti i tipi dentro a "come funziona questo forum" ci rimango dispiaciuto, ma alla fin fine... so che gli admin non hanno molto tempo e so che io non frequento quasi mai il forum (sono tornato per cercare il thread sui workflow dei vari fotografi che usano aperture/lightroom), quindi non è per me un problema fondamentale. Se vi trovate bene voi... :)

@ Olaf Marzocchi: per migliorare la ricerca in parecchi si sono impegnati ed gli amministratori hanno messo in evidenza al primo posto il thread che ne tratta. L'ultimo intervento (per ora) è quello in cui ho cercato, con le mie capacità, di mettere un po' d'ordine in più e di recuperare alla ricerca anche le sezioni ormai ofline.

Se si potesse recuperare (reimportare) l'archivio passato in un tempo accettabile, forse un nuovo inizio si potrebbe sopportare. A me sembra di ricordare che in passato questo sia già successo al forum di Macity, ma non mi sembra con un risultato qualitativamente buono. La mia memoria però ...

Quel che dice Olaf meriterebbe una discussione ad hoc, farlo qui ha poco senso anche se questo thread è una sorta di chiacchiera generale sul Forum.

Che la suddivisione per aree principali e sottoforum per argomenti non sia gradita a nessuno è evidente.

È macchinosa e incomprensibile, ma così tanto che basterebbe semplicemente rifare i titoli per migliorarla di molto, pur non cambiando la struttura.

Non so come funzioni vBulletin, e quindi se sia possibile variare l'albero dei thread e spostarli o raggrupparli per categorie.

Visto che l'ampliamento è stato possibile in teoria dovrebbe esserlo anche cambiare le vecchie impostazioni.

Ovviamente tutto questo avrebbe un senso se funzionasse.

Cioè se viene fatto rispettare, che ci fosse moderazione che facesse rispettare l'ordine nei forum e provvedesse a mettere a posto le residue anomalie.

Invece viviamo in una semi anarchia, dove ognuno posta scegliendo col sistema del bingo, dove i titoli hanno quasi mai attinenza col contenuto.

Dove chiunque interviene con risposte casuali quando non sbagliate in piena libertà nei thread "tecnici".

Mentre si creano discussioni-chat infinite di chiacchiera reiterata, spesso con scarso contenuto reale o tecnico ma gonfiate di opinioni, polemiche, recriminazioni ecc.

Non saprei dire se l'attuale poco supporto dato da Macity al Forum sia dovuto al fatto che conti sempre meno questo settore.

Oppure siano convinti che il futuro dei forum sia il network sociale e tanto vale lasciare andare le cose che si stanno aggiustando in quel senso.

Tanto più che questo tipo di supporto offerto costa poco in termini di manutenzione e impegno

Alla mia antipatia (antipatia esperta, da creatore di pubblicità) verso l'inserimento del bannerino all'interno dell'ultimo post di ogni discussione del Forum, aggiungo anche un difetto che crea l'impossibilità di leggere il contenuto delle immagini.

Piuttosto grave, che impedisce di conoscere il contenuto di risposte e domande fino ad un nuovo post per chi ha le finestre del browser con meno di 1.500 px.

Deve ingrandire la finestra se ha un monitor più grande, ma come si fa con un monitor piccolo, come i portatili?

Faccio l'esempio spiegato anche dalle due immagini.

Pur avendo un 27" imposto la grandezza delle finestre del browser intorno ai 1.150 px, più che sufficienti per il 99% dei casi di contenuti web.

In questo caso ho dovuto allargare la finestra per rendere comprensibile il post di risposta in una discussione in cui partecipavo.

Un'altra volta ho dovuto postare subito una aggiunta non necessaria per rendere comprensibile un mio post che aveva bisogno, per essere comprensibile, dell'allineamento delle immagini spallata dal banner.

Posted Image

Posted Image

Chissà come si leggerà questo post fino a che non posta qualcun altro...

Piuttosto grave, che impedisce di conoscere il contenuto di risposte e domande fino ad un nuovo post per chi ha le finestre del browser con meno di 1.500 px.

Deve ingrandire la finestra se ha un monitor più grande, ma come si fa con un monitor piccolo, come i portatili?

Concordo. Con l'Ipad soffre dello stesso problema, il che è tutto dire.