Sign in to follow this  
Guest gennaro_mac

Per favore aggiustate questo forum?

Recommended Posts

È vero, la gente non si muove per conto proprio ma è anche vero che dovrebbe farlo. La gente dovrebbe adattare la propria pigrizia al forum, non il forum alla pigrizia della gente.

Non sono d'accordo. Il forum è fatto per gli utenti e non il viceversa. Così come il calcolatore che utilizziamo. Altrimenti, staremmo ancora lì a digitare criptici comandi da tastiera (ogni tanto capita di farlo, ma per molte operazioni non ne sentiamo la mancanza).

Un discorso di ergonomia dovrebbe essere centrale in un forum dedicato ad una famiglia di calcolatori che ha fatto dell'ergonomia una strategia chiave della sua nascita e del suo sviluppo.

Visto che si parla di problemi del forum ne approfitto:

il tasto da premere se uno dimentica la password non funziona, manda a una pagina con un messaggio di errore. Questo indipendentemente da che cosa usi: Firefox, safari, Explorer, tiger-leopard-xp

(dai che e' la volta buona che recupero la mia vecchia password e torno a essere dnapolimerasi :P )

Non sono d'accordo. Il forum è fatto per gli utenti e non il viceversa. Così come il calcolatore che utilizziamo. Altrimenti, staremmo ancora lì a digitare criptici comandi da tastiera (ogni tanto capita di farlo, ma per molte operazioni non ne sentiamo la mancanza).

Un discorso di ergonomia dovrebbe essere centrale in un forum dedicato ad una famiglia di calcolatori che ha fatto dell'ergonomia una strategia chiave della sua nascita e del suo sviluppo.

Non hai capito. Il punto è che aprire una chat con iChat, Adium, AIM o Meebo non ci vuole nulla. Il problema è solo la pigrizia di molti utenti.

Ora, secondo te, deve essere il forum ad aggiungere chat e quant'altro perché la gente è pigra o dovrebbe essere la gente ad alzare il culetto e darsi una mossa?

Senza contare il fatto che una chat integrata nel forum ci metterebbe del tempo ad essere operativo, la chat su AIM è operativa da un bel po'.

Non è questione di chi è fatto per cosa, è questione di chi può fare certe cose con meno risorse. Il forum è fatto per gli utenti, verissimo, ma ricordati che dietro la parola forum non c'è vBulletin ma ci sono tutti quei simpatici omarini che si fanno il sangue amaro tra server, bug, Apache che fa le bizze e quant'altro. Questo è il forum che non deve adattarsi alla pigrizia dell'utente.

Cosa ci sarebbe di più ergonomico di avere un link alla chat che ti apre la stanza direttamente nel tuo programma preferito?

Non hai capito. Il punto è che aprire una chat con iChat, Adium, AIM o Meebo non ci vuole nulla. Il problema è solo la pigrizia di molti utenti.

Ora, secondo te, deve essere il forum ad aggiungere chat e quant'altro perché la gente è pigra o dovrebbe essere la gente ad alzare il culetto e darsi una mossa?

Ti sto provocando un po' :)

Secondo me, si tratta di decidere a che punto bisogna arrivare nell'aggiungere funzionalità al forum in nome dell'ergonomia.

A parte la chat (sulla quale il discorso è più delicato e magari questa non è la sede giusta per farlo), le proposte che ho fatto di migliorare la funzionalità di ricerca del forum o di rendere la pagina di FAQ maggiormente visibile non dovrebbero essere troppo difficili da implementare (soprattutto la seconda).

Pur se non è il mio lavoro, ho programmato in una maniera o in un'altra per vent'anni ed intravvedo cosa voglia dire mantenere in funzione un sito della dimensione di Macity, con relativo forum. Massimo rispetto per il buon lavoro dei responsabili!

Mi chiedo solo quanto ci vorrebbe per un utente non esperto di internet e tanto meno di forum a trovare una faq su un forum come questo con i mezzi che ha a disposizione.

Io ho deciso in generale di adottare una presunzione di buona fede nei confronti dei nuovi utenti, ma è indubbio che un minimo di aiuto non potrà che portare giovamento.

macity

Per la chat non basterebbe mettere un link del genere?

Magari bello in vista in alto...

Ecco, questa sarebbe un'IDEONA!! una bella icona in alto che mandi alla chat.

Complimenti, il nuovo server funziona molto bene! Speriamo che durante il keynote di Steve Jobs regga bene il carico.

Mi permetto di rinnovare però la mia richiesta di attenzione ai dettagli. Sul mio Safari (3.0.4), ogni tanto il layout della pagina non è perfetto, la barra laterale sporge leggermente e mostra in maniera non corretta i caratteri accentati.

Il primo difetto non è sistematico ma compare una volta ogni tanto, anche se molto meno che una volta.