Sign in to follow this  
mais

problema con disegno tabelle in word

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problemino con word: sto scrivendo la tesi e fino a qui nessun intoppo irrisolvibile. Per quanto riguarda invece le tabelle, sussiste un fenomeno fastidiosissimo nel momento in cui, disegnata una tabella con riquadri, frecce e altre forme, vado a modificare una di queste.

Praticamente avendo accuratamente piazzato i riquadri e orientato le frecce, se le modifico in un secondo momento, magari per correggerle, l'oggetto all'interno della tabella si sposta automaticamente senza criterio, in posizioni a caso.E molte volte questo porta anche allo spostamento di tutti gli oggetti.

Tuttavia se provo a trascinare gli/l'oggetto nella posizione da me desiderata questo non ritorna oppure scala di troppi spazi.

Come mai questa "disobbedienza" fastidiosissima?

L'unica soluzione(quella da me ormai sempre utilizzata) sarebbe allora di disegnare gli oggetti "subito in bella copia", se non fosse che oggi si è presentato un altro fenomeno ancora peggiore: avendo disegnato una tabella con riquadri e frecce, se inserisco una freccia in più mi si spostano tutti gli oggetti all'interno della tabella stessa, riproponendosi il problema sopra esposto...

Qualcuno può aiutarmi?

Per capire meglio allego l'immagine dopo aver inserito la famigerata ultima freccia...

Capisco che il problema non è semplice da spiegare, ma confido nell'esperienza diretta di voi frequentatori del forum ;)

Grazie

dell'ancoraggio ho trovato solo una voce nelle preferenze di word, e ora l'ho attivato. per il resto non vedo altre impostazioni da settare...mah...

In ogni caso anche con l'ancoraggio, quando cerco di ancorare un riquadro 2 cm più in alto, me lo ancora a caso, magari a 5!...mistero...

Se ho interpretato in maniera corretta il tuo problema, perchè man mano che disegni e posizioni i tuoi oggetti non li raggruppi? Se si sposta uno, lo farà anche tutto il gruppo associato, controllando l'ordinamento.

Così dovresti limitare di molto eventuali fastidiosi comportamenti di word.

dell'ancoraggio ho trovato solo una voce nelle preferenze di word, e ora l'ho attivato. per il resto non vedo altre impostazioni da settare...mah...

In ogni caso anche con l'ancoraggio, quando cerco di ancorare un riquadro 2 cm più in alto, me lo ancora a caso, magari a 5!...mistero...

Trovi tutte le impostazioni nel riquadro di formattazione quando selezioni la tabella.

Altrimenti nel menu Tabella/adatta quando selezioni la tabella.

Prova a modificare le impostazioni e vedi che cosa succede.

Niente da fare, ho provato a selezionare tutte le impostazioni varie di tabella, ma purtroppo succede sempre lo stesso. Può forse dipendere dalla versione non troppo aggiornata di office? O forse proprio perché Word: Mac fa acqua da tutte le parti?

mah...

Ma che versione usi di office? :confused:

PS Secondo me non è vero che office fa acqua da tutte le parti. E' un'ottima applicazione anche se molti in questo forum lo negano (ma solo per partito preso, perchè tutto quello che fa MS fa schifo ecc.. ecc..).

Ho provato molte alternative ma nessuna è veramente all'altezza di Office

la versione di Word è la 11.2.3 (060202) e penso che corrisponda anche agli altri applicativi di Office.

Effettivamente Office non è del tutto disastroso, ma essendo un software di writing così utilizzato, si pensa che sia del tutto affidabile. Cosa che non è così al 100%.

In ogni caso non mi posso mettere a scrivere una tesi con textedit o con gli strumenti iWork!

Grazie, a presto!

PS E poi non c'era la voce che microsoft non si dedicava più ai software mac riguardo ad aggiornamenti e supporto?

Se ho ben capito usi Office 2004. Dunque la versione più aggiornata.

Ho provato a fare le stesse cose che fai tu con le tabelle (se non ho capito male) e a me funziona tutto bene.

Ribadisco: verifica le impostazioni.

Per quel che ne so le voci che hai sentito non sono esatte.

MS non produce più Internet Explorer per Mac. Per il resto le applicazioni che produce per mac continuano ad essere regolarmente aggiornate (Office, Virtual PC)

Tutto ok,era questione di una ambigua opzione nella formattazione delle tabelle: Sposta con il testo.

L'ho deselezionata e ora faccio come mi pare. ;)

Grazie a tutti!