hd esterno con Pb e Pm: quale modello?

sarais
 Share

Recommended Posts

dovrei prendere un hd esterno doppia interfaccia (usb 2 e fw) a 7200 per scambio di file (filmati e audio) tra il pm e il pb.

frugando tra il forum vecchio e quello nuovo ho letto che alcuni hd esterni creano dei problemi con i pb.

tenete presente che sugli rpm non si transige, sulla doppia interfaccia posso "cedere" e la capienza è +60 gb.

qualcuno potrebbe indicarmi qualche modello "rodato" per un uso simile?

ioltre non ho idea di quanto sia importante il buffer in questi casi, vorrei saperne di più.

grazie a tutti!

Io ho 2 SmartDisk Firelite FW; mi ci trovo molto bene, le nuove release hanno anche interfaccia usb2 o Fw800. Ci faccio backup quotidiani, da un paio d'anni, li porto con me in borsa sbattendoli a destra e a sinistra, mai avuto un problema: rocce! Purtroppo credo (non ho trovato nessun riferimento nel loro sito) che siano a 4200, perlomeno i miei, magari quelli recenti sono a 5400 o 7200, non so.

grazie sauro, ho dato un'occhiata ma sono a 4200.

c'è un lacie porche che non sarebbe male, doppia interfaccia, 7200 rpm,ma...non è prezzato da nessuna parte!

l'hd farebbe da tramite tra un pb 12" e un pm g5 2x1.8. il "collo di bottiglia" è il pb e le sue poche porte.

spiego prchè l'ideale sarebbe avere la doppia interfaccia: nel caso dovessi suonare dei file dall'hd esterno potrei collegarlo con usb2 visto che la fw sarebbe occupata dalla scheda audio esterna.

per tutti gli altri usi (video, file, ecc. con scheda audio scollegata) utilizzerei il disco tramite fw.

altrimenti, risparmiando molto, potrei puntare su qualche modello con una sola porta.

potrei prendere un usb 2, ma come si comporta? ho letto di differenze prestazionali nell'ordine del 3/5% e che nemmeno con le applicazioni più spinte si arriva a saturare tutta la banda disponibile (eventualità che affermerebbe la superiorità di fw).

qualcuno potrebbe quantificarmi la quantità di buffer necessaria per lavorare tranquillamente (sempre che si tratti di un dettaglio importante).

scusate se mi sono dilungato! grazie a tutti

Ti consiglio di acquistare un Maxtor.

No ho uno da 160 Gb con 2 porte firewire (molto utili x estendere le possibilità di collegamenti) e un usb2.

Inoltre é possibile installarvi il sistema operativo (non tutti gli HD esterni lo permettono) e fare il boot di sistema bypassando l'HD interno.

Naa, mai avuto problemi a fare boot da dischi esterni.

Interessante. Potresti consigliarmi allora come installare Panther in un'altro mio HD esterno, un Lacie 160Gb usb 2 (Porsche) ?

Perché all'inizio inizio dell'installazione, quando c'é da selezionare in quale HD verra installato Panther il Lacie appare con la classica croce rossa :(

Col Maxtori invece é filato tutto liscio :)

Interessante. Potresti consigliarmi allora come installare Panther in un'altro mio HD esterno, un Lacie 160Gb usb 2 (Porsche) ?

Perché all'inizio inizio dell'installazione, quando c'é da selezionare in quale HD verra installato Panther il Lacie appare con la classica croce rossa :(

Col Maxtori invece é filato tutto liscio :)

Strano... immagino tu lo abbia formattato, ed evidentemente non c'è un altro sys sopra, no? Collegato in firewire o USB?

>Correzione

Vedo ora che è un USB2 quindi non firewire?

purtroppo ho commesso un grave errore di calcolo, il mio budget è piuttosto limitato e non mi consente di acquistare soluzioni a doppia interfaccia.

ipotesi: compro l'hd firewire. capita che debba utilizzarlo con la scheda audio collegata: lo collego in catena alla scheda? ma non si dimezza la banda passante creando un'insidiosa strettoia per le performance? tra hd e scheda credo che riescano ben presto a saturare i 400 della fw.

scusate, insisto sul buffer: alcun maxtor ne hanno ben 16mb, i lacie "solo" 8. è un criterio fondmanetale nella scelta?

ripesco dal vecchio forum>

...non so quale hard disk tu abbia, in ogni caso io tempo fa avevo acquistato un Lacie USB 2 ed ero incappato nel tuo stesso problema, nonostate Lacie dichiarasse che fosse bootable.

Ho chiesto al loro servizio tecnico e mi e' stato detto che la cosa e' possibile solo se non e' attivo il journaled.

Io nel frattempo mi sono fatto sostituire l'HD con un firewire, ma nel tuo caso prima di cambiare, tentar non nuoce...

• 2 weeks later...