hd esterno con Pb e Pm: quale modello?

sarais
 Share

Recommended Posts

dovrei prendere un hd esterno doppia interfaccia (usb 2 e fw) a 7200 per scambio di file (filmati e audio) tra il pm e il pb.

frugando tra il forum vecchio e quello nuovo ho letto che alcuni hd esterni creano dei problemi con i pb.

tenete presente che sugli rpm non si transige, sulla doppia interfaccia posso "cedere" e la capienza è +60 gb.

qualcuno potrebbe indicarmi qualche modello "rodato" per un uso simile?

ioltre non ho idea di quanto sia importante il buffer in questi casi, vorrei saperne di più.

grazie a tutti!

Io ho 2 SmartDisk Firelite FW; mi ci trovo molto bene, le nuove release hanno anche interfaccia usb2 o Fw800. Ci faccio backup quotidiani, da un paio d'anni, li porto con me in borsa sbattendoli a destra e a sinistra, mai avuto un problema: rocce! Purtroppo credo (non ho trovato nessun riferimento nel loro sito) che siano a 4200, perlomeno i miei, magari quelli recenti sono a 5400 o 7200, non so.

grazie sauro, ho dato un'occhiata ma sono a 4200.

c'è un lacie porche che non sarebbe male, doppia interfaccia, 7200 rpm,ma...non è prezzato da nessuna parte!

l'hd farebbe da tramite tra un pb 12" e un pm g5 2x1.8. il "collo di bottiglia" è il pb e le sue poche porte.

spiego prchè l'ideale sarebbe avere la doppia interfaccia: nel caso dovessi suonare dei file dall'hd esterno potrei collegarlo con usb2 visto che la fw sarebbe occupata dalla scheda audio esterna.

per tutti gli altri usi (video, file, ecc. con scheda audio scollegata) utilizzerei il disco tramite fw.

altrimenti, risparmiando molto, potrei puntare su qualche modello con una sola porta.

potrei prendere un usb 2, ma come si comporta? ho letto di differenze prestazionali nell'ordine del 3/5% e che nemmeno con le applicazioni più spinte si arriva a saturare tutta la banda disponibile (eventualità che affermerebbe la superiorità di fw).