Preview e render

Jck26
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho la fortuna di poter smanettare un pò con Final Cut Pro (sto facendo uno stage)!

Sino ad ora ho solo potuto guardare degli operatori che ci lavoravano, ma da oggi ho la possibilità di poter sfruttare qualche ora al giorno una postazione di FCP.

Il problema che volevo porvi è questo: oggi ho importato dei file .mov, e dopo averli visualizzati nel Viewer e averli spostati sulla timeline, non riuscivo a vedere la preview! Mi diceva che erano da renderare! Cosa sbaglio?

Grazie per l'aiuto!

p.s Per favore non massacratemi, lo so che sto chiedendo una caxxata, ma in agenzia non ci sono operatori a cui poter chiedere! Ci siete solo voi!

Grazie

Ciao ciao :)

Ciao, questo può avvenire per diversi motivi.

Inanzitutto perchè probabilmente i settaggi della tua timeline (sequence settings) probabilmente non corrispondono a quelli del filmato, quindi prima di tutto controlla i settaggi della sequence.. poi tieni a mente che l'estensione .mov significa solo che il materiale è stato esportato con codec compatibile a quicktime, ma il codec usato (forse) e la compressione (molto probabilmente) possono essere vari, quindi potrebbe chiamarsi .mov un filmato con con diversi formati.

Per sapere il formato del tuo filmato guarda le item propreties dentro final cut o importalo in quicktime e cerca le informazioni.

Una volta che ne conosci il formato e la compressione veri e propri, crea convertilo ancora o crea (meglio) una sequence del formato e compressione del file e vedrai che avrai la tua preview.

Forse ho detto qualche stupidaggine, ma in linea di massima non dovrei essere molto distante...

Prova, o aspetta che qualcuno ti sappia spiegare tutto in modo più preciso e accurato.

Vian.