Sign in to follow this  
danielegenova

Non mi piace la grafica del forum

Recommended Posts

Puoi dire quello che vuoi, purchè le cose che dici siano contestualizzate e abbiano un senso compiuto.

Criticare la grafica del forum è possibile, purchè sia la grafica del forum e questa non è la grafica del forum, ma una indispenabile sistemazioen di passaggio. Come scritto altrover in questo momento stiamo aggiornando il sistema ed era impossibile farlo mantenendo quella precedente che ripristineremo appena possibile a meno di non sospendere il servizio.

Per altro verso, può piacere o non piacere, ma questa grafica é "sistematissima". Ci sono decine di siti che la usano. Che cos'ha di scombinato?

Per quanto riguarda le "giustificazioni" sarebbe interessante sapere su che basi sostieni che siano "inutili". Quali strumenti hai per decidere che accampiamo scuse di comodo? Da chi hai tratto informazione sul fatto che portiamo giustificazioni di facciata? Ti rendi conto che stai sostenendo che raccontiamo frottole? Perché dovremmo farlo?

1. ho detto sopra che pensavo si potesse sistemare offline.

2. da un mese a questa parte delle cose sono cambiate e per ora in peggio, per la mia opinione (e di altri) e le risposte sono state: stiamo provando, stiamo sistemando.

Per ora il testo intelligente c'è ancora e questo mi fa pensare che rimarrà così ( ma non era una prova?)

Adesso questa grafica nel forum, sempre di "prova"...

posso a questo punto pensasre che certe risposte siano molto vicine a delle giustificazioni?

tutto qua. ma non voglio che inizi una polemica con chi, alla fine, stimo.

i gestori del sito stanno lavorando per noi, non rendiamo la loro opera più faticosa del dovuto...

penso anche io che l'abitudine induca a guardare con sospetto i cambiamenti estetici, che però sono sempre secondari; l'importate è la funzionalità, e da questo punto di vista il risultato mi pare apprezzabile.

personalmente non ho nulla da lamentare, se si eccettua la questione della pubblicità intellitext, affrontata in altro topic. (e dato che si è detto che si trattava di una prova spero che il feedback mio e di altri utenti sia ponderato insieme agli altri fattori).

Adesso questa grafica nel forum, sempre di "prova"...

Chi ha detto che è "di prova"?

Per ora il testo intelligente c'è ancora e questo mi fa pensare che rimarrà così ( ma non era una prova?)

E una prova (specie se la si avvia firmando un contratto contratto) deve per forza durare tre giorni sennò non è una prova?

Per altro verso: una prova non necessariamente deve concludersi sempre con un ritrorno al passato. Se il riscontro è positivo quel che era una prova diventa l'assetto definitivo.

tutto qua. ma non voglio che inizi una polemica con chi, alla fine, stimo.

Direi che il tono e l'insistenza con cui alcune affermazioni vengono reiterate non sono il modo migliore per non far cominciare una polemica.

Settimio, come dicevo nel mio primissimo post sull'argomento ... dai un'occhiata ad HWUpgrade ... niente pubblicità "sopra" la testata della homepage (stessa cosa su Lithium.it). Il sistema degli spot ad "ipertesto" fa veramente schifo, lasciamelo dire, meglio dei banner tradizionali anche ben visibili eh! Se prendi sempre in esame HWUpgrade, vedrai che ne ha pochi in prima pagina tra gli articoli e gli dedica praticamente un'intera colonna.

Poi chiaro, quello che ho in mente è una semplice proposta eh, l'ho anche "timidamente" avanzata: *secondo me* Macity ha ormai un peso troppo importante per correre dietro alle news (e ci sono stati casi in cui le news erano veramente vecchie eh) però ha a disposizione una tal quantità di ottime risorse umane (e tecniche e creative) che spostare il punto di vista dalla semplice news ad articoli anche molto articolati, corsi ecc. ecc. come già fatto anche da Mr. Akko, si potrebbe fare tranquillamente una sezione a pagamento.

si.

io la vedrei a livelli.

"socio"

"socio" silver o single core

"socio" gold o dual core

;-)

a seconda di quello che si versa annualmente

questo, oltre ad essere messo in evidenza, potrebbe limitare l'accesso a certe sezioni.

bho..

personalmente non ho nulla da lamentare, se si eccettua la questione della pubblicità intellitext, affrontata in altro topic. (e dato che si è detto che si trattava di una prova spero che il feedback mio e di altri utenti sia ponderato insieme agli altri fattori).

I giudizi dei nostri lettori vengono sempre tenuti in conto e anche per Intellitext sarà così. Una volta assestato il sistema, valutati i pro e i contro, compreso il rapporto tra costi (in senso lato) e benefici (sempre in senso lato) assumeremo una decisione.

Quel che è certo è che allo stato attuale delle cose

- Le proteste sono arrivare da una ventina di lettori. Direi che su qualche decina di migliaia il numero è accettabile e inferiore a quello che ci contestò, ormai nella notte dei tempi, introducemmo i banner pubblicitari (e allora avevamo un duecentesimo degli accessi di oggi) eliminando i quali oggi Macitynet semplicemente non esisterebbe più

- Anche se manterremo Intellitext, daremo la possibilità di disabiltarlo

Guest gennaro_mac

Certo e con il forum chiaramente libero e con spot pubblicitari (specialmente nella sezione OT ... tiè :P )

Chi ha detto che è "di prova"?

E una prova (specie se la si avvia firmando un contratto contratto) deve per forza durare tre giorni sennò non è una prova?

Per altro verso: una prova non necessariamente deve concludersi sempre con un ritrorno al passato. Se il riscontro è positivo quel che era una prova diventa l'assetto definitivo.

Direi che il tono e l'insistenza con cui alcune affermazioni vengono reiterate non sono il modo migliore per non far cominciare una polemica.

ok, ok

non prendere alla lettera tutto cio che scrivo. ho detto "prova" invece che "di passaggio", avrai però capito il senso del mio discorso.

bhe..sinceramente non mi pare di aver reiterato la "polemica" sulle giustificazioni(1 post) e nemmeno più di tanto la critica alla pubblicità (2 o 3 post) e alla grafica (5 o 6).

daltrone se io bacchetto..ricevo bacchettate.. :-)

io non critico solo vorrei dire...che è molto meno leggibile...chiedo a tutti di fare un confronto mentale per capire se sfogliandolo con calma le cose sono facimelemente inquadrabili sia nel precedente che in questo..

senza offesa sembra molto windows style, e molto simile a centinaia di altri forum, quello precedente invece aveva una leggerezza una chiarezza di lettura che non si trovavano in giro cosi' facilmente...

ripeto non ci godo a criticare da utente dico la mia.

- Anche se manterremo Intellitext, daremo la possibilità di disabiltarlo

ecco. questa mi sembra la cosa fondamentale.

la cosa che 20 strönzetti ma assidui frequentatori stanno aspettando.

si.

io la vedrei a livelli.

"socio"

"socio" silver o single core

"socio" gold o dual core

;-)

a seconda di quello che si versa annualmente

questo, oltre ad essere messo in evidenza, potrebbe limitare l'accesso a certe sezioni.

bho..

Tra i siti d'informazione ('ché tal é Macitynet) on line che stanno in piedi con sezioni a pagamento mi viene in mente solo il Wall Street Journal che sta in america e non in Italia, dove se una cosa non è gratis "non la voglio e se è gratis mi lamento che non è più gratis di quel che è"

Un sito come Macitynet ha costi (in personale, tempo, materiali e servizi) tali da non potersi reggere semplicemente con sezioni a pagamento, senza pubblicità.E' del tutto escluso, quindi, pensare di eliminare una sezione "free" che si regge sulle inserzioni.

Per altro verso Non penso di essere pessimista ritenendo che aprendo una sezione a pagamento gli "abbonati" sarebbero poche centinaia che frutterebbero qualche migliaio di euro l'anno. Neppure sufficienti a coprire i costi dei server, per non dire che agli abbonati dovremmo offrire contenuti "premium" che avrebbero un costo extra, per non dire del software e del supporto al servizio. In pratica si può ragionevolmente supporre che un servizio a pagamento sarebbe, e in buona parte, pagato dalla sezione gratuita. Di fatto sarebbe un costo ulteriore a quelli che già abbiamo.

Forse potrebbe funzionare, come fa qualche sito americano, una sezione a pagamento, senza pubblicità, con gli stessi contenuti di quella "free" e con qualche opportunità di consultazione in più. Ancora più probabilmente potrebbe funzionare un nuovo servizio, diverso da quello offerto on line con le notizie quotidiane... Magari un PDF settimanale, con grafica e servizi speciali, magari qualche cosa che potrebbe essere un Podcast... Ma anche qui si devono fare bene i conti.

Comunque va detto che le vostre idee e le vostre preoccupazioni sono le stesse che abbiamo io e Settimio; da mesi, anzi forse pure da anni, stiamo cercando di capire come far evolvere Macity, ma fino ad oggi ci è parso difficile modificare la traiettoria o aggiungere servizi senza perdere, in qualche modo, l'attuale base di lettori e di sponsor che ci consentono di portare avanti questo sito da ormai 11 anni