RAID 1 con LaCie 250 Firewire

marco84
 Share

Recommended Posts

Domanda semplice e forse stupida:

Ho un iMac G5 con HD da 250Gb, provvedo regolarmente a fare il back-up dei dati, ma con una libreria di foto di svariati Gb non è molto agevole... e i back-up in generale sono piuttosto noiosi...

Così sto pensando di comprare un HD esterno (appunto il LaCie 250 FW 400), voi cosa mi consigliate? Meglio salvare le cartelle interessate (iTunes, foto, documenti ecc...), magari affidandomi a Deja Vu (così ho anche diversi gb liberi dove mettere dati meno interessanti che mi occupano spazio su quello interno), oppure impostare il disco come RAID 1? Oltretutto, un disco FW può essere messo in RAID con quello interno? In scrittura le prestazioni diminuiscono molto?

Attendo i vostri consigli...

Saluti

Marco

p.s. La conservazione dei dati è una cosa che mi sta molto a cuore, reinstallare tutto non mi frega nulla, purchè possa ritrovare tutto quello che avevo prima...

• 3 months later...

Scusa la mia incompetenza ma l'argomento mi interessa e sul sistema RAID non ci ho capito tutto. Quel che so è che serve per far diventare tutto (o quasi :P) più veloce e per fare backup in automatico (se mi sbaglio non linciatemi). Ma...-si può fare con un HD externo firewire?-Si può fare anche se entrambi i dischi contengono già dati?-è possibile far si che una parte del disco esterno faccia il backup ma l'altra rimanga disponibile?-Considerato che ho un powerbook 1,25 con HD che rispetto a quello esterno è abbastanza lento possono esserci problemi, rallentamenti, l'incremento di velocità c'è o si vede solo nei rendering video (mi sembra sia usato anche per questo)Anch'io sono molto interessato alla cosa. Se qualcuno potesse illuminarmi/ci gliene sarei molto gratoCiao

http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

RAID è un insieme di configurazioni di dischi per (cito) aumentare l'integrità dei dati, la tolleranza ai guasti e/o le prestazioni, rispetto all'uso di un disco singolo.

A seconda del tipo di RAID, potrai ottenere prestazioni o sicurezza o entrambi.

Per le tue domande:

1-Con dischi identici, teoricamente è possibile: serve un software che gestisca dischi Firewire o, in generale, esterni... non conosco software specifici, però

2-no

3-no

4-maggiore velocità e sicurezza, sicuramente... ma a patto di usare un RAID 1 almeno.