Nikon D50 quale obiettivo?

Carolina72
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Per prima cosa: vi chiedo scusa se le domande vi appariranno banali.

Ho letto con attenzione i vari 3d sulle lenti da utilizzare sulle macchine digitali ed ora non so che pesci prendere.

Ho deciso di acquistare la Nikon D50 ed ero intenzionata ad accompagnarla alla lente 18-55 del normal kit e/o la 70-300 G, sempre della Nikkor.

Ora mi domando se invece non sia il caso di prenderne una di lente, ma che sia "migliore".

Usero` la macchina per foto personali, niente di professionale quindi. Per questo non credo sia necessario io vada a comprare obiettivi da migliaia o diverse centinaia di euro.

Allo stesso tempo non vorrei pesasse troppo: cosa che influirebbe sulle foto come mi e` parso di leggere: con obiettivi da 70-300 e` necessaria una mano ben ferma. Questi teleobiettivi sono molto pesanti?

Si possono fare foto "normali" con obiettivi da >200, <300 mm? Voglio dire, si puo` usare un obiettivo del genere pure per le foto 1:1? Oppure per quelle e` necessario l'obiettivo 18-55 che forniscono nel kit della D50?

Ho visto s'e` parlato dell' obiettivo 18-200, ma non e` stato specificato se Nikon o Sigma? La differenza di prezzo (immagino pure di qulita`) e` sensibile. Il Sigma andrebbe bene cmq?

Il 70-300 G (pseudo-Nikon) ho letto e` un fondo di bottiglia (cit.) Quale mi consigliate?

il Sgma 28-70

Sigma 70-300 APO

o il Sigma 18-200

Vi ringrazio comunque,

Saluti.

Carolina

ciao!

io ho la d50 e ho due ottiche: il 18-55 in kit e il sigma 70-300 apo

in effetti devo dire che è piuttosto scomodo passare da un'ottica all'altra, specie se si è fotografi compulsivi e impulsivi come me.. :D

inoltre mi sono ritrovato polvere sul sensore ed è una bella rottura..

però l'unico obiettivo "totale" decente è il nikon 18-200 dx, che è però assolutamente introvabile. gli altri non sono granchè purtroppo, direi abb. sconsigliabili (ma sono pronto ad essere smentito dagli esperti!)

con la focale a 300 serve mano ferma perchè diminuisce l'angolo visuale e quindi ogni movimento ha ripercussioni sull'inquadratura.. però se usi tempi nell'ordine di 1/250 e più non hai grossi problemi.. certo, un cavalletto può aiutare, ma si fa anche senza, specie in giornate ben soleggiate che permettono appunto tempi di apertura del genere..

il sigma pesa un mezzo chiletto, quindi non un gran peso tutto sommato.. è una gran scelta visto il rapporto prezzo/qualità (l'ho pagato 239, ma mi pare che si trovi anche a meno) e io ne sono più che soddisfatto..

spero di esserti stato utile (e di non aver detto castronerie.. nel qual caso sarò giustamente cazziato.. :D)

ciao!

Ciao, personalmente non credo esista l'obiettivo universale, altrimenti perchè ci compriamo delle reflex? Comunque il più vicino ad esserlo è il Nikkor 18-200 che però ho comperato a San Francisco dove anche tutta la roba di fotografia costa parecchio meno (ma i corpi prendiamoli sempre e solo Nital). Quindi non mi sò pronunciare sulla sua reperibilità in Ita. Mi hanno anche fatto provare un Tamron di quella focale (credo appena uscito in commercio) e l'ho trovato più che discreto. Mi sembra sia intorno ai 450 eurozzi.

Ho anche il 70-300 comperato senza valutarne la qualità e lo lascio in un armadio a casa :-(

Nella mia borsa poi non manca mai il 10,5 Nikkor, obbiettivo dal quale non mi separerò mai :-))

ciao!

io ho la d50 e ho due ottiche: il 18-55 in kit e il sigma 70-300 apo

il sigma pesa un mezzo chiletto, quindi non un gran peso tutto sommato.. è una gran scelta visto il rapporto prezzo/qualità (l'ho pagato 239, ma mi pare che si trovi anche a meno) e io ne sono più che soddisfatto..

ciao!

Ciao zeitblom, eravamo rimasti su thread di un mesetto fà che ti saresti ripromesso di acquistare il sigma 70-300 apo con la promessa che ci avresti fatto sapere come và questo obiettivo. Noto con piacere che lo hai acquistato e forse anche'io sono propenso a fare altrettanto, solo vorrei sapere le tue impressioni sul sigma abbinato alla D50. :rolleyes:

Carolina72 visto che sei in procinto di fare questo acquisto, anch'io ti suggerisco ( se è possibile ) abbinare alla D50 con il Nikkor 18-200 Dx.

non puoi pensare di avere una qualita' e una luminosita' decenti con una ottica unica.

TI consiglio sicuramente il 18-70 al posto del 18-55 dei kit (che è scarsino davvero): per il costo si tratta di una buona ottica.

Poi, per lo zoom "lungo", puoi cercare un sigma o, meglio, un 80-200 nikon usato.

Ricorda che non sfrutterai praticamente mai le focali superiori ai 200mm: ti servirebbe un treppiede per evitare il mosso.

E' ovvio che se hai un 18-200mm è comodo perché non devi stare a cambiare obiettivo ogni due minuti. Tuttavia, è probabile che la qualità e le eventuali deformazioni siano piuttosto elevate, soprattutto agli estremi della gamma. Sta a te vedere che cosa vuoi fare.

Io ho una Minolta a cui non posso cambiare le ottiche. Sono soddisfatto per quanto riguarda la praticità d'uso e la comodità. Tuttavia, usando lo zoom (28-200) come grandangolo, ci sono delle deformazioni a barilotto abbastanza antipatiche ed assolutamente inaccettabili in determinate situazioni.

Se dovessi prendermi una reflex adesso, prenderei un buono zoom, associato almeno con un buon grandangolo con possibilità macro. Ma, ti ripeto, dipende moltissimo dalle tue esigenze e dall'uso che intendi fare della macchina. Se vuoi fare foto macro, avrai delle esigenze diverse dai ritratti o dalla fotografia architettonica.

Fossi in te, prenderei un buono zoom ed inizierei ad usare quello. A seconda delle tue esigenze, imparerai a conoscerne i limiti ed a comportarti di conseguenza.

Ah, faccio notare che una macchina 'pesante' è scomoda da portarsi in giro, ma presenta innegabili vantaggi in termini di stabilità quando la si tiene in mano.

beh giangi, io sono più che felice dell'acquisto, ma non sono un esperto, per cui.. vi do qualche opinione da super-principiante..

dunque, mi piace molto la resa cromatica del sigma, i colori vengono veramente fuori dall'immagine.. bello. ho notato che con la d50 c'è una leggera tendenza alla sovraesposizione.. non so se sia un problema mio, se dovevo fare qualche settaggio particolare, ma risolvo (in certe condizioni di luce) sottoesponendo sempre un pochino e non ci sono problemi di sorta.. devo dire che questo vale in generale per la mia d50, ma con il 18/55 decisamente meno e solo in situazioni particolari..

la messa a fuoco automatica è precisa, e se non si fa fotografia sportiva o cmq su soggetti in movimento anche sufficientemente veloce.. un pochino rumorosa rispetto ai dx nikon, ma niente di fastidioso eh?

bella la possibilità delle macro su un obiettivo a questo prezzo.. certo si parla di distanza minima di un metro, ma ho già reso felice la mia mamma con macro sui suoi fiori del giardino.. :D

in sostanza, per un fotografo amatore alle prime armi come me è un'ottima scelta.. ma cmq leggendo su internet pare che siano tutti piuttosto soddisfatti..

beh giangi, io sono più che felice dell'acquisto, ma non sono un esperto, per cui.. vi do qualche opinione da super-principiante..

dunque, mi piace molto la resa cromatica del sigma, i colori vengono veramente fuori dall'immagine.. bello. ho notato che con la d50 c'è una leggera tendenza alla sovraesposizione.. non so se sia un problema mio, se dovevo fare qualche settaggio particolare, ma risolvo (in certe condizioni di luce) sottoesponendo sempre un pochino e non ci sono problemi di sorta.. devo dire che questo vale in generale per la mia d50, ma con il 18/55 decisamente meno e solo in situazioni particolari..

la messa a fuoco automatica è precisa, e se non si fa fotografia sportiva o cmq su soggetti in movimento anche sufficientemente veloce.. un pochino rumorosa rispetto ai dx nikon, ma niente di fastidioso eh?

bella la possibilità delle macro su un obiettivo a questo prezzo.. certo si parla di distanza minima di un metro, ma ho già reso felice la mia mamma con macro sui suoi fiori del giardino.. :D

in sostanza, per un fotografo amatore alle prime armi come me è un'ottima scelta.. ma cmq leggendo su internet pare che siano tutti piuttosto soddisfatti..

Mi hai convinto ..... corro subito ad acquistarlo. Grazie ;)

Vi ringrazio davvero per i consigli.

Per farla breve pensavo di prendere una D50 con lente 18-70, e come back up un Sigma 70-300 Apo.

Ho letto anche del 50 mm f/1.8 (magari al posto del Sigma), che ne dite?

L'ho letto qua: http://www.photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=00DLCp&tag=

NOn so se qualcuno e` mai stato al Palio di Siena, ma pensavo di usare la macchina per fare le foto al corteo storico ed ai contradaioli (non ai cavalli in corsa, per intenderci).

Qualcuno c'e` mai stato ed ha qualcosa da suggerirmi?

Tnx

Carolina

beh carolina.. la scelta tra un 70-300 e un 50 sta tutta in quello che vuoi fare con la macchina fotografica.. avendo il 18-70 e il 70-300 copri praticamente tutte le focali (potresti volere ancora un grandangolo spinto, ma già il 18 non è male), mentre col 50 avresti un'ottica luminosa da usare in situazioni di luce scarsa, ma perderesti tutte le potenzialità di un tele..

tra l'altro il 50 è una focale difficile sec me.. almeno, per me che sono un principiante è davvero difficile avere foto interessanti (come composizione) utilizzando come ottica fissa il 50.. ce l'avevo sulla mia vecchia canon af-1 e ho sempre fatto molta fatica..

non so, credo che la scelta sia veramente radicale.. io (come ho fatto) punterei sul sigma, arrivando così ad avere un ventaglio di possibilità più ampio.. certo se fotografi spesso in interni o in situazioni di luce scarsa allora puoi valutare anche il 50 1.8, ma ti limiteresti un pochino sec me..