Nikon D50 quale obiettivo?

Carolina72
 Share

Recommended Posts

Ai consigli di Zeit, aggiungo il fatto che secondo me in ritratti presi 'al volo' o in situazioni quali il Palio che descrivi è conveniente avere uno zoom, per avere la massima immediatezza di scatto. Pazienza per la minore luminosità o per un'eventuale deformazione dell'immagine, quello che conta è il cogliere un'emozione.

il 50mm pero' è una ottica da non trascurare.

Intanto è economica, di grandissima qualita' rispetto ai comuni zoom, e poi è luminosissima (1,8) quindi consente riprese a mano libera in situazioni difficili.

certissimamente, hai più che ragione caro mc..

il fatto è che se la pone in alternativa al 70-300 sec me si limita parecchio.. poi, ovviamente, dipende sempre da che tipo di fotografia uno fa.. però per chi vuole fare un po' tutto avere un 18-70 e un 50 mi sembra un po' una scelta azzardata..

certo nulla vieta di prendere in seguito il 70-300 (io mi son stato 3 mesi solo col 18-55 e non è che ho pianto di disperazione) ma a quel punto io prenderei prima il tele e in seguito il 50 mm

Si Zeit, credo faro` come dici. Intanto uso il tele, poi in seguito magari prendo il 50mm, posso sempre prenderlo piu` avantio. Tanto di Palii ce ne sono due;) scherzo ovviamente.

Riguardo alla SD card che mi consigliate? Ma avere una buona SD consente di memorizzare prima le foto nella macchina?

Voglio dire una SANDISK SECUR DIGITAL EXTREME III 1gb, oppure una SANDISK SECUR DIGITAL ULTRA II 2gb? Che differenza ci sarebbe tra le due, posto che preferirei la 2gb per via del num di foto immagazzinabili, ma non vorrei affatto rallentare la velocita` di memorizzazione.

Carolina72

Si Zeit, credo faro` come dici. Intanto uso il tele, poi in seguito magari prendo il 50mm, posso sempre prenderlo piu` avantio. Tanto di Palii ce ne sono due;) scherzo ovviamente.

Riguardo alla SD card che mi consigliate? Ma avere una buona SD consente di memorizzare prima le foto nella macchina?

Voglio dire una SANDISK SECUR DIGITAL EXTREME III 1gb, oppure una SANDISK SECUR DIGITAL ULTRA II 2gb? Che differenza ci sarebbe tra le due, posto che preferirei la 2gb per via del num di foto immagazzinabili, ma non vorrei affatto rallentare la velocita` di memorizzazione.

Carolina72

Per la verità basta andare a guardare sul sito SunDisk, comunque l'Extreme è la + veloce, ma non c'è un motivo perchè tu metta in confronto due tagli diversi. Ci sono i 2Gb di tutti e due i modelli.

Personalmente li uso tutti e due e non vedo grandissima differenza anche scattando 3 foto al sec (5 non ho ancora mai avuto necessità di farlo).

certissimamente, hai più che ragione caro mc..

il fatto è che se la pone in alternativa al 70-300 sec me si limita parecchio.. poi, ovviamente, dipende sempre da che tipo di fotografia uno fa.. però per chi vuole fare un po' tutto avere un 18-70 e un 50 mi sembra un po' una scelta azzardata..

no, no.

Io non consigliavo il 18-70 e il 50. Semplicemente dicevo di non trascurare il 50.

Io non consigliavo il 18-70 e il 50. Semplicemente dicevo di non trascurare il 50.

Ciao, mc100, è un piacere risentirti.

Anche a me piace molto la focale 50mm fissa: bella luminosa e quasi priva di deformazioni. La usavo spesso con la vecchia reflex a pellicola (lo confesso, mi manca un po', come mi manca la resa del Velvia 50asa, pero' il digitale è cosi' comodo:o )

@mc100: ah scusa, non avevo capito bene.. è che carolina li aveva messi come alternativa e allora.. certo, son stato in giro con un amico che ha un 50 1.8 e tutte le volte che fotografavamo in interni (chiese et similia) io dovevo sparare su gli iso, mentre lui se la cavava egregiamente col suo 50..

è sicuramente ottima come ottica, anche se ritengo non proprio facilissima per un principiante (come me)

• 6 months later...

Ho letto le indecisioni di Carolina , e sono le stesse che ho avuto io al momento di scegliere l'ìottica per la d80.

cercarvo qualcosa di pratico e funzionale , dopo averci pensato molto ed aver avuto la fortuna di provarlo , ho comprato nikon 18-200 3,5 /5,6 dx vr . Devo dire che sono molto contento della scelta , con un unico obiettivo me la cavo egreggiamente , e non devo stare sempre a sostituire l'ottica , premetto che vengo da nikon 801s con nikon 28-85 e 80-200 edd 2.8 fisso , ma e' una gran scocciatura stare sempre a sostiture l'ottica , con il rischio di impolverare i sensori .

Poi , per divertirmi un po' ho comprrato anche il sigma 170/500 4,5 - 5,6 , anche se pesa un pochino ( cirka 1,5 kg) e' un ottica fantastica , grande rapporto qualita' prezzo ( ordinato in america al costo di 550 euro circa , arrivato in 10 gg con fedex ) e con le lenti apo si ottengono foto di qualita' anche senza cavalletto

Certo , un monopiede aiuta MOLTO!!!!!!!!

Ciao