markers: final cut -> dvd studio pro

virtualdesign
 Share

Recommended Posts

DVD Studio pro non so come si comporti, ma io avevo avuto dei problemi conFinal Cut > iDVD dovuti ad una "stranezza".

Intanto devi impostare il "marker" e scegliere di che tipo deve essere (chapter), poi in fase di esportazione devi scegliere quali marcatori vuoi esportare, e a questo punto si verificava la stranezza: io avevo impostato solo dei marcatori di capitolo e se sceglievo di esportare "all markers", i marcatori non si vedevano. Per far si che iDVD li vedesse dovevo scegliere di esportare soltanto "chapter markers". Mi sembra una bestialità dal punto di vista concettuale, eppure funziona così.

Vedi se con DVD Studio Pro è lo stesso (può darsi perché l'anomalia è sul versate Final Cut)

posizioni il cursore nel punto esatto in cui vuoi piazzare il marker e poi premi mela+m: ti compare una finestra di dialogo nella quale puoi indicare il tipo di marcatore che vuoi inserire e gli puoi assegnare anche un nome. Attenzione perché il nome che assegni al marcatore verrà acquisito in automatico come titolo del capitolo

posizioni il cursore nel punto esatto in cui vuoi piazzare il marker e poi premi mela+m: ti compare una finestra di dialogo nella quale puoi indicare il tipo di marcatore che vuoi inserire e gli puoi assegnare anche un nome. Attenzione perché il nome che assegni al marcatore verrà acquisito in automatico come titolo del capitolo

con che versione di final cut?

io con il 5.0.1 se faccio mela + m non ottegno altro che minimizzare la finestra della timeline...

di solito marco semplicemente con "m" ma di finestre di dialogo neppure l'ombra :eek:

Devi premere solo "m" e non "mela-m".

La procedura più semplice è quella di portare il cursore esattamente dove si vuole inserire il marker, e poi premere "m" due volte in successione. La prima pressione di "m" inserisce il marker, la seconda apre la finestra di gestione del marker stesso.

Dalla finestra di gestione puoi inserire il nome del marker (che poi DVD SP interpreterà come nome capitolo) e il tipo di marker.

Per lo scopo che vuoi tu conviene inserire un doppio tipo di marker, e cioè <chapter marker> e <compression marker>. Quest'ultimo tipo serve in fase di codifica mpeg2 per stabilire l'inizio di un GOP... Mi fermo qui per non complicare inutilmente la faccenda. ;)

Poi esporti con l'opzione "DVD Studio Pro Markers" attivata.

Devi premere solo "m" e non "mela-m".

La procedura più semplice è quella di portare il cursore esattamente dove si vuole inserire il marker, e poi premere "m" due volte in successione. La prima pressione di "m" inserisce il marker, la seconda apre la finestra di gestione del marker stesso.

Dalla finestra di gestione puoi inserire il nome del marker (che poi DVD SP interpreterà come nome capitolo) e il tipo di marker.

Per lo scopo che vuoi tu conviene inserire un doppio tipo di marker, e cioè <chapter marker> e <compression marker>. Quest'ultimo tipo serve in fase di codifica mpeg2 per stabilire l'inizio di un GOP... Mi fermo qui per non complicare inutilmente la faccenda. ;)

Poi esporti con l'opzione "DVD Studio Pro Markers" attivata.

perfetto...

grazie 1000!

:D

con che versione di final cut?

io con il 5.0.1 se faccio mela + m non ottegno altro che minimizzare la finestra della timeline...

di solito marco semplicemente con "m" ma di finestre di dialogo neppure l'ombra :eek:

Ha ragione Luciano (come sempre): non è mela+m ma m+m. Devi scusarmi, ma postavo da un computer sul quale non ho installato FC e, andando a memoria, mi sono confuso. OT: sono contento che Luciano sia tornato a farsi vivo, nel campo del montaggio video è un guru!