Implementazione rilevamento temperatura MBP by Cryptonome

Guest dav89
 Share

Recommended Posts

Guest dav89

Come tutti sapete Cryptonome stava da tempo lavorando sull'implementare il controllo della temperatura e risparmio energetico per risolvere whine e surriscaldamento nel MBP.

Il suo lavoro è finalmente disponibile. Dopo aver installato il probrammino e seguito le struzioni sarà possibile conoscere la REALE TEMPERATURA del MBP.

**Testato da utenti del forum ufficiale Apple.

http://www.increw.org/downloads/speedit.dmg

Fateci sapere la vostra temperatura!

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ok, ora che sto a riposo, la temperatura si aggira sui 55 gradi ed anch'io (avevo scordato di scriverlo prima) ho l'1,83 GHz.

E' vero che la temperatura è accettabile (soglie di pericolo le si ha dagli 80 in su per questi intel duo) ma è anche vero che ora ci sono 20/25 gradi di temperatura esterna, quando quest'estate ce ne saranno 40 ho paura che rischieremo la vita sia io che il mio MBP.

Mi sa che sarebbe giusto prendere in considerazione il fatto di aprire e cambiare la pasta, come scritto qualche 3D fa . . . io l'avevo fatto sul mio vecchio portatile (un sony vaio) e a parte le smadonnature per aprirlo, gli aveva fatto bene, anche se là di pasta ce n'era praticamente nulla e scaldava per quel motivo . . .

Non credo comunque ad un aggiornamento di firmware che abbasserà le temperature, perchè o si lavora abbassando il clock o la temperatura quella rimane, anche perchè quando si fanno lavori di compressione video, il computer deve stare attaccato alla corrente . . .

A sto punto speriamo che qualcuno riesca ad implementare almeno qualche monitor completo . . .

Qualche anima pia mi spiega come installare o utilizzare questo file?

grazie

Premettendo che nemmeno io ho capito bene come fare, cmq nel .dmg c'è un file di testo allegato. All'interno trovi delle istruizioni, apri una shell, ti posizioni nella cartella dove hai estratto il dmg e esegui i comandi tali e quali a come sono scritti nel file di testo.

Per confronto il PowerBook 12" 1.5 GHz mi dà, utilizzando il Widget iStat, alimentazione a batteria:

43°-45° se uso solo Safari e Mail

58°-60° con utilizzo intensivo della CPU (conversione video con iSquint e utilizzo di Photoshop).

Mi pare che i MBP stiano circa 10° sopra, non poco ma neppure troppo IMHO.

soglie di pericolo le si ha dagli 80 in su per questi intel duo)

80 Gradi per il core duo non sono un gran problema... conta che la temperatura che da il trigger all'interruzione dell'alimentazione del core sono 125 gradi centigradi... date un occhio al datasheet di intel

http://download.intel.com/design/mobile/datashts/30922102.pdf

il mio a riposo sta sui 50 gradi, picco di 83, controllato con le ventole tra i 70 e gli 80... appena Apple implementerà completamente lo speedstep e lo stato di halt per la cpu in idle vedrete che a riposo le temperature scenderanno di parecchio