Sign in to follow this  
Pr0v4

Problemi di installazione AMP

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, sinceramente sono al corrente che esiste il pacchetto MAMP per installare Apache2 Mysql e Php; ma sinceramente tale soluzione non mi ha mai convinto molto...

Preferisco avere tutto installato a modino, quindi ho trovato questo how to, che mi sembra fato anche molto bene, soltanto che quando arrivo a digitare

sudo make
mi restituisce questo errore:

sudo: make: command not found
e siccome leggendo in alto ho trovato la scritta di avvertenza che dice che bisogna avere gli strumenti da sviluppatore, mi chiedevo come fosse possibile installare questi strumenti da sviluppatore...

Intanto riingrazio tutti!!!!

Grazie del conforto morale, alla fine anche io ho provato qualche volta MAMP, ma nn mi convince, sn tutte applicazioni esterne alla fine, come se nn fosse neanche installato, ma soltanto eseguito.

Vi prego ragazzi, a me interessa installarmi da solo Apache2, Mysql e Php; quindi vi prego se qualcuno sa come posso fare è il benvenuto!!!

Grazie ancora ragazzi!

Salve a tutti ragazzi, sono andato avanti nella mia prova di installare un sistema AMP da sorgenti, a dire il vero MySql l'ho installato seguendo il tutorial su mactutorials

Cmq andando avanti poi nella compilazione di php, al momento del make install dp un po mi restituisce questo errore:

Installing PEAR environment: /apache2/php//lib/php/

/bin/sh: line 1: wget: command not found

make: *** [install-pear] Error 127

Siccome nn so che sia questo pear oppure cosa deve scaricare con il wget, qualcuno saprebbe mica chiarirmi questo dilemma??

Grazie a tutti ragazzi!

Scusatemi se riemergo questo vecchio topic, ma mi sono di nuovo trovato a litigare con questo ambiente di sviluppo....Sinceramente l'ultima volta mi buttai su linux, e quindi ho continuato a sviluppare le mie app in php in quell'ambiente; ma adesso mi farebbe comodo avere l'ambiente AMP anche sul mio portatile, in modo che mi fosse lasciata la possibilità di sviluppare script in php anche mentre sono fuori casa...Vorrei avere maggiori chiarimenti sul software MAMP introdotto da Alexander. Sopratutto i miei lavori in php dove dovrei salvarli per poter vedere MAMP che li macina?? E successivamente potrei mica sapere te a quali problemi sei andato incontro cn l'utilizzo di questo sw???Ovviamente le domande da me poste nn sono soltanto per Alexander ma anche per tt gli utenti che utilizzano questo sw! Quindi voglio ringraziere tt coloro che mi risponderanno per il loro contributo!!!

Allora se usi OS X 10.3 in poi non devi installare PHP e Apache perché sono già installati e funzionanti, come ti hanno già detto. L'unica cosa da fare è installare MySQL che però esiste già in binario senza dover partire dai sorgenti.

Io ho fatto come te e alla fine a furia di smanettare per avere una servermachine funzionante sono stato costretto a installare XAMPP che su Mac ha una configurazione mostruosamente risicata rispetto alle versioni per Windows e Linux (solo il Padreterno sa perché...). Eventualmente per aggiornare PHP, Apache puoi usare Fink e Fink Commander. Non so se la stessa cosa è possibile con MySql

Se hai installato XAMPP (MAMP for OSX) nella cartela Applicazioni dovresti avere una cartella xampp (tutto minuscolo) dentro trovi 4 cartelle: devi salvare dentro quella che si chiama htdocs.

Su Safari per vedere che hai combinato ti basta dopo aver lanciato xampp con l'Applescript allegato (è il file mamppstart che sitrova anche lui nella cartella Applicazioni) digitare nella barra dell'inidrizzo http://localhost/nome_cartella/ dove nome_cartella è la directory del prodotto che vuoi provare (tipo, che so, un CMS, un Forum o una qualunque altra simile amenità...)