Recommended Posts

Vabbe quindi mi dite che devo abortire tutte le operazioni con gli strumenti che ho a disposizione e lanciarmi sui Netgear?

Se volessi cambiare solo il router 660hw, almeno l'access point g-570s lo posse recuperare configurandolo al netgear?

Sono disperato, non so proprio cosa fare.

Domani provo a chiamare qualche assistenza tecnica.

• Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nahh, basta che colleghi il cavo di rete dallo ZyXEL al Netgear. E comunque... un router ti serve, immagino. Lo ZyXEL, prestazioni wi fi escluse, è una bomba.

ok, ma quindi per quello che devo fare ossia ripeto:

mandare segnale wifi da piano superiore di casa a quello inferiore.

piano superiore.....linea adsl+prestige660hw+pc con dongle usb

piano inferiore.....access point g-570s + notebook con dongle usb

allora secondo te cosa c'e' che non va e che devo sostituire o aggiungere?

Allora, vediamo un po'.

Al piano di sopra lasci tutto com'è, ma attacchi ad una delle 4 porte ethernet del router un access point compatibile per il wds/bridging/comunque venga chiamato.

Al piano di sotto, se il tuo access point è compatibile, lo metti in bridge con l'access point nuovo, e configuri entrambi in modo che facciano si da bridge, ma anche da access point. Io per esperienza personale con quel Netgear, posso dirti che lo specifico modello va.

A questo punto non fai altro che mettere la tua bella password WEP su tutti i dispositivi (nota bene, lo ZyXEL le può generare, che è molto comodo), connetti i vari computer all'access point che rilevano, e sei a posto, eventuali complicazioni escluse.

Sono di umore chiacchieroso, ecco la mia configurazione di rete:

Modem D-Link collegato ad un router US Robotics senza modem. Al router c'è attaccato un IBM da 200mhz, ed un AMD da 3200.

Router in bridging con il Netgear citato prima. Netgear collegato via cavo ad uno switch di rete da 8 porte(ps2, iMac, iBook, Pc, ZyXEL). ZyXEL collegato via cavo allo switch. Cavo parte da ZyXEL, e porta la rete al pc di mio fratello(pc che presto verrà sostituito da un iMac!). Al netgear, via wi fi, sono collegati l'iBook e la PSP. Si, uso entrambe le schede di rete dell'iBook... ip più, ip meno... nella mia lan non se ne accorge nessuno, lol.

Allora, mi sono informato.

Ciò che dice Alex sul WG602v3 è verissimo.

Supporta sia la modalità di bridging che di repeater, come peraltro mostrato dall'immagine dell'interfaccia di configurazione che ha postato.

Questa volta mi levo di torno la ciofeca del D-Link.

Grazie, stampela! ;)

ok, provero'.

fatto sta' che devo comprare un'altro AP allora, perche' uno non basta se non perfettamente compatibile con il router ( e questo non lo so ancora per quanto mi riguarda).

Quindi faro' cosi:

piano superiore: Router Zyxel con wifi disattivata+ADSL+AP configurato come tale o come bridge? dal momento che devo trasmettere wifi anche su un altro pc? (Questo AP ha 4 modalita' di funzionamento....AP,Wireless Client,Bridge e AP+Repeter)

piano inferiore: AP uguale al precedente(configurato sempre su AP o AP+repeter?)+Notebook con dongle wifi.

Tutto giusto, cosi?

ma poi per gli indirizzi?

router resta 192.168.1.1

primo AP 192.168.1.2 (da inserire anche gateway?)

secondo AP 192.168.1.3 ("""" """ "")

Grazie sempre per l'interessamento.

Il primo come AP.

Il secondo come repeater, al quale dovrai dire che segnale ripetere (tramite il SSID e/o il MAC address dell'AP principale, ecc.).

Per gli IP non credo sia un problema. Il Router potrà avere 192.168.1.1

Se usi il DHCP dovrebbe assegnare da solo gli IP agli atri apparati.

Se usi gli IP manuali credo che possa andare bene come dici.

Il mio repeater chiede anche l'IP del gateway.

se non erro l'access point non prevede la funzione di solo REPETER ma

AP+REPETER, credo sia uguale, no?

quindi consigli di inserire il gateway ad ogni AP?

il secondo AP avra' lo stesso SSID del primo poiche' potranno essere anche quelli predefiniti visto che sono gemelli ma poi si puo' anche omettere la configurazione MAC? Mi sembra che abilitando la funzione AP+REPETER si apre da sola la mascherina per poterla fare.

Grazie ancora

se non erro l'access point non prevede la funzione di solo REPETER ma

AP+REPETER, credo sia uguale, no?

Credo proprio di si.

quindi consigli di inserire il gateway ad ogni AP?

Il mio repeater D-Link, che non supporta il DHCP, mi chiede l'IP del gateway. Non so quello che hai (o intendi acquistare) tu.

il secondo AP avra' lo stesso SSID del primo poiche' potranno essere anche quelli predefiniti visto che sono gemelli ma poi si puo' anche omettere la configurazione MAC? Mi sembra che abilitando la funzione AP+REPETER si apre da sola la mascherina per poterla fare.

Può essere che l'AP, configurato in AP+repeater, ti elenchi gli apparati che trova nel suo raggio d'azione.

Se è così, in teoria, ti basterà selezionare quello che vuoi ripetere e dovresti essere a posto.

comunque ho fatto molte prove ma non funzione da ripetitore.

non riesco ad ottenere un'astensione del segnale wifi.

ma nelle liste di associazione wireless quanti apparecchi mi devono comparire?

io vedo solo e sempre il mac address della scheda di rete wifi in ogni prova che ho fatto.

Non riesco a capire se il router e' associato con AP e/o viceversa ma se uso quest'ultimo in modalità CLIENT collegato al pc in ethernet mi funge e si collega al router in wifi.

Non so che altro fare

si, nel router non ho inserito alcun indirizzo mac poiche' non so neanche dove si mette visto che non trovo la pagina adatta.

nell' AP compare la schermatina per la associazioni mac dopo averlo messo in modalita' AP+RETEATER

e quando controllo le associazioni rivelate da quest' ultimo mi vede il mac solo della scheda di rete CLIENT

Il problema sara' nella configurazione del router?