Recommended Posts

• Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 5 months later...

Ciao, ho un problema analogo a quello presentato qui. Vorrei estendere la mia LAN fino al vicino di due case più in là. In linea d’aria saranno 35-40 metri.

Come si può vedere dall’allegato, al punto 1, al primo piano c’è un router Netgear 834G e vorrei arrivare nella stanza a piano terra al punto 2 dove c’è un computere portatile.

Con le finestre aperte si arriva dal punto 1 al punto 3 con la rete che va e viene, ma lavorare d’inverno all’aperto terrebbe fresco il portatile, ma non è molto pratico.

Mi sono fatto prestare un’antenna direzionale da 6 dBi della Kraun da un negoziante e l’ho collegata al Netgear. Non cambia niente, anzi direzionandola verso un iMac a 50 cm di distanza crea campo minore dell’antenna di default (mi pare la dichiarino da 2 dBi.

Pensavo allora a due soluzioni:

• Mettere un’antenna più potente, magari da 15 dBi (così da usarla come forno a microonde)
  • Mettere un pote al punto 4
Pensando al ponte direi qualcosa con più antenne, quindi un’Airport Extreme o ancora un Netgear ma stavolta con tecnologia MIMO. Se proprio non arriva il segnale magari al portatile si potrebbe aggiungere una chiavetta MIMO.

Cosa ne dite?