Sign in to follow this  
tommy_crash

Formattare disco esterno????

Recommended Posts

Salve a tutti...sono un felice possessore di un mac mini ma da poco ho aggiunto per motivi di lavoro, un portatile WIN. Avevo un disco esterno che mi faceva da backup e che utilizzavo senza problemi con il Mini...

Purtroppo pero', il portatile non lo riconosce, o meglio, lo riconosce e dice che funziona perfettamente, ma io non lo posso vedere (evviva WIN)!!

Alche' ho pensato di formattarlo e provare poi....ma non sono riuscito a farlo sul Mini, qualcuno sa aiutarmi???

:D

Allora se formatti un disco in NTFS+ (cioè il MacOsJournaledEsteso), come hai fatto tu il Windows non può leggerlo.

Per formattarlo in un formato compatibile per entrambi i sistemi operativi devo formattarlo in FAT32, cosa che puoi fare (a quanto ne so) SOLO da Win

I passaggi li ho su un file TIFF troppo grande per spedirlo su un post - mi servirebbe un indirizzo personale- saluti

Jpeg formato (550 pixel max) di larghezza.

Oppure (sempre facendo un Jpeg), tramite imageshack

Insomma...fatemi capire....se ho salvato dati Mac non posso trasferirli sul WIN? Nemmeno foto, mp3 o similari? Devo per forza formattare in 2 partizioni il disco??

:mad:

Se lo usi solo col tuo, potresti comprare MacDrive.

Abilita la lettura del FileSystem HFS+ su Windows.

Un disco esterno

**

Risposta- La Soluzione migliore è quella di seguire la seguente procedura che prevede l'uso di Utillty Disco da Mac OS X e del Terminale. Nessuna operazione è richiesta in Windows XP. Si raccomanda la massima cautela e attenzione nel seguire le operazioni descritte dato che parte di esse sarà da effettuare dal Terminale. Un errore nella trascrizione potrebbe far perdere i dati anche sul disco rigido interno.

D La prima operazione prevede la copia di backup di tutti i documenti presenti sul disco rigido esterno, visto che la procedura è distruttiva.

D Con Utility Disco in Mac OS X si formatti il disco rigido esterno creando un'unica partizione.

D A questo punto si apra il Terminale che si trova nella cartella Utility della cartella Applicazioni di Mac OS x.

D Si digiti il comando - senza virgolette - "sudo pdisk" e si inserisca la password dell'amministratore.

D A questo punto si digiti il comando "L"(è scritto in maiuscolo) per conoscere la numerazione del disco associata a quello esterno (di solito è identificato con /dev/rdiskx - con x > 1). Si annoti la numerazione del disco esterno. Nel nostro caso sarà disk2.

Nota : spostarsi da terminale sulle righe precedenti per visualizzare la numerazione

D A questo punto si dovra decidere le dimensioni delle due partizioni, la cui somma non dovrà, per ovvi motivi, superare la dimensione massima del disco rlgidoesterno.

D Si esca da pdisk dando il comando "quit".

D Si digiti quindi Il comando

"diskutil partitionDisk disk2 2 MBRFormat HFS+ Mac 60G MS-DOS WINDOWS 20G"

Nota : il secondo 2 è il numero delle partizioni che si vuole ed i valori 60 e 20 dipendono dall'HD di cui si dispone

II comando permette di creare le due partizloni in modo automatico. Nel caso del nostro esempio verrà creata una partlzione HFS+ di 60 G dal nome "Mac" e una partizione MSDOS di 20 G dai nome "WINDOWS" (Il nome non deve superare i 12 caratteri e deve essere tutto in maiuscolo) sul disk2 (nel caso si inserisca la corretta numerazione che si ottiene al punto 5).

A questo punto pdisk inizierà a creare le due partizioni che, alla fine dell'operazione, saranno visualizzate correttamente Mac OS X.

Si chiuda quindi il Terminale alla fine dell'operazione di creazione delle due partizioni.

Una volta espulse le due partizioni dalla scrivania di Mac OS X, sarà possibile collegare il disco esterno a un PC con Windows XP. In questo modo, la partizione MSDOS sarà correttamente riconosciuta dal sistema operativo di Microsoft e sarà successivamente disponibile per operazioni di lettura e scrittura.

D - Riavviare