Sign in to follow this  
Leetah

iTunes / iPod e artisti multipli

Recommended Posts

In realtà il problema riguarda l'iPod, ma va gestito da iTunes, quindi provo a chiedervelo qui.

C'è un modo per gestire le canzoni con doppio interprete (i duetti, in pratica) senza veder apparire una nuova voce sull'elenco artisti?

Mi spiego.

Al momento nel mio elenco ci sono:

Claudio Bisio

Claudio Bisio e Feiez

Claudio Bisio e Rocco Tanica

Esiste il modo per avere (nell'iPod) le canzone in elenco sotto Claudio Bisio, sotto Rocco Tanica, e sotto Feiez separatamente? Altrimenti ne esce una lista infinita di doppioni!

Questo lo avevo capito.

In certi casi anche lo faccio.

Ma in altri non c'è un artista a prevalere sui due (fammi trovare un esempio: Il mio nome è mai più - Ligabue, Jovanotti e Pelù), quindi non sarebbe una soluzione corretta.

Allora non so cosa dirti... il problema non è solo di iTunes ma in generale per ogni tipo di catalogazione (CD, Film, Libri...) ... Chiedi ad un negozio di musica come fanno. Personalmente mi attengo al primo, nell' esempio Ligabue...

Allora non so cosa dirti... il problema non è solo di iTunes ma in generale per ogni tipo di catalogazione (CD, Film, Libri...) ... Chiedi ad un negozio di musica come fanno. Personalmente mi attengo al primo, nell' esempio Ligabue...

Nei negozi di musica usano dei Db relazionali che sono un po diversi da iTunes...

Comunque mi sa che non é possibile.

Magari prima o poi si trovará una soluzione...

Credo comunque che il vincolo sia dato dallo standard dei Tag degli MP3. Se iTunes modificasse i tag per consentire una cosa del genere, magari potrebbero esserci dei problmi a riprodurre i file da altre applicazioni.

C'è un accrocco che puoi fare, io lo faccio solo per gli artisiti davvero alla pari. crei una playlist speciale con il criterio attientiti solo ai brani che contengono il neme dell'artista tipo "pelù". Nomini la playlist come vuoi e tutti i brani che contenerranno alla voce artista "Pelù" saranno raggruppati.

Ho sempre utilizzato Windows Media Player e credo che questa volt ala Microsoft abbia avuto un'idea molto interessante.

Con Media Player viene catalogato l' "Artisti dell'Album" attraverso il campo "Album Artist",mentre gli "Artisti Partecipanti" sono messi nel classico campo "Artist", separati da una "/", che su media player viene visualizzata come";"

Io per editare i tag utilizzo un programma chiamato "Tag&Rename", molto completo, perché trae le informazioni da i database di Amazone e nel quale l'help in linea spiega tutto.

A Questo punto, mi piacerebbe che ogni utilizzatore di ITunes e iPod faccia notare all'Apple questo tipo di gestione, magari contattandoli.

Qualcuno pensa che sia una soluzione "Ideale"?

A presto

io ho posto la stessa domanda sui generi, infatti se voglio trovare la stessa canxzone in due generi diversi non so come fare! se ascolto elettronica industrial o metto le canzopni in eletronica, banalizzando troppo o in industrial pero' poi non trovo le canzoni industrial quando cerco piu' in generale solo musica elettronica. certo che la classificazione in ipod fa schifo. indicizzazione singola anziche sfruttare le / o le , o i . o quello che volete per creare un'indicizzazione multipla!!!