Sign in to follow this  
uukk

Whine e riscaldamento eccessivo: problemi e soluzioni

Recommended Posts

Spulciando su internet ho letto questo articolo reperibile da questo sito http://www.malcom-mac.com/blog/2006/05/15/ancora-sul-whine-del-macbook-pro/

Cosa sapete dirmi in più vi chiedo: se dovessi portare il gioiello in assistenza, quanto tempo occorrerebbe per la riparazione !?!?

Grazie

vediamo di fare chiarezza e distinguere i due tipi di ronzii:

1) whine cpu--> ronzio provocato dalla cpu ( parte sinistra del computer in fase di idle e non alimentato)

2) whine inverter--> ronzio provocato da un mal funzionamento dell'inverter ( parte destra e varia con la luminosita' dello schermo)

il primo è un difetto congentito, la maggior parte degli utenti hanno questo problema ( credo tutti ma molti non lo sentono o non lo ammettono o lo scoprono successvamente), il difetto ( se cosi' si puo' chimare) é considerato tollerabile. il secondo é un difetto hardware, riconosciuto e quindi riparabile. i tempi per la riparazione variano dai 7 ai 14 giorni. chiama il centro assistenza della apple che ti daranno ulteriori lucidazioni.

grazie Toka per le tue utilissime delucidazioni. Sono certo quasi al 95% che il problema sia provocato dall'inerter, infine ti chiedo un ultimo chiarimento: L'intervento Hw sostituirà l'inverter o apporterà modifiche fisiche.

Grazie

grazie Toka per le tue utilissime delucidazioni. Sono certo quasi al 95% che il problema sia provocato dall'inerter, infine ti chiedo un ultimo chiarimento: L'intervento Hw sostituirà l'inverter o apporterà modifiche fisiche.

Grazie

se l'intensita' del ronzio varia esclusivamente con la luminosita' dello schermo allora é l'inverter al 100% e te lo sostituiranno ( l'inverter ovviamente).

questo ad esempio é un inverter del pb pismo

Posted Image

Ottimo, dopo la sostituzione spero di non accusare più questo fastidiosissimo e noioso ronzio...

Sono davvero entusiasto di far parte della community Mac..

Graazie Toka

Ottimo, dopo la sostituzione spero di non accusare più questo fastidiosissimo e noioso ronzio...

Sono davvero entusiasto di far parte della community Mac..

Graazie Toka

nessun problema ;)

Bluesbraker non saprei darti una certezza dato che sono un neo switcher. Penso sia Opaco

Ho portato oggi il mio gioiellino all'apple centre di milano. Come citava il saggio toka, la problematica era causata dall'INVERTER

ho anche io lo stesso tuo problema, ma ad oggi non posso portarlo all'assistenza, primo perchè mi dovrei fare 100 km, e secondo perchè uso il portatile in modo da esserne completamente dipendente per ogni fase del mio lavoro!

Ho passato praticamente l'intera giornata a leggermi decine e decine di pagine sull'argomento whine e inverter noise.Sembra proprio che almeno per il momento i Macbook pro debbano continuare ad a avere determinati difetti, senza contare che in alcuni casi anche la temperatura è abbastanza alta.

Ho letto anche di Tonka e altri che proprio non riuscivano a sopportare il whine, che lo definivano come un ronzio insistente e che penetra in testa.... per essere subito smentiti da altri utenti che di questi problemi non ne avevano oppure che dicevano che il problema era trascurabile.

Insomma una gran confusione come all'uscita del Ipod nano dove non si capiva se era vero o no che le plastiche si rigavano solo a guardarsi.

Molto probabilmente la ragione sta nel mezzo, a mio parere (solo leggendo su diversi forum) ci sono molte macchine fallate e alcune invece che soffrono di questi mali di gioventù solo in parte.Certo che il problema esiste e cercando un po' in rete ho trovato tre video dove si sente in maniera distinta il cosiddetto whine...guardate e guidicate.

Ho deciso di iscrivermi e di postare questa mia opinione solo per cercare di chiarire le idee a futuri acquirenti o a magri a persone che vogliono solo capire meglio che tipo di rumore è questo whine...se è così fastidioso ecc.

1)http://www.youtube.com/watch?v=lm_gfeeORK8&search=macbook%20pro%20noise

2)http://www.youtube.com/watch?v=oRp1W_bN4rA&search=macbook%20pro%20noise

Spero che gli admin non se la preondono per questo ennesimo post sul problema ma volevo far chiarezza.

saluti

Tony

Il primo video riguarda il ronzio dell'inverter...il secondo è il whine della cpu.

Il primo è praticamente risolvibile portandolo in assistenza, poichè necessita la sostituzione dell'inverter appunto.

Il secondo sembra essere un 'difetto' congenito..ma si può risolvere, il più delle volte, per via software o con qualche trucchetto tipo photoboot (aprendo e chiudendo il programma). Probabilmente verrà risolto con qualche aggiornamento...

Cmq questi video sono gia stati postati su altri 3d...Sicuro di aver cercato bene?:P Ciao

Ps: Toka non Tonka

Vi sto scrivendo dal mio nuovo mbp arrivato da 10min. è un 2ghz, 512 mb di ram e 100gb di hard disk. Del whine neanche l'ombra..sia con la corrente attaccata che senza!!

Per il calore vi saprò dire tra un po' di tempo in quanto non sono ancora molto pratico!!:D

Apprezzo (dovremmo farlo tutti) l'aver ammesso di aver cercato sul forum e letto (pare di capire) diverse discussioni sul whine.

I link ai video era un pochino difficile vederli, anche se presenti in 2 o più discussioni sul whine, ma sull'argomento esistono apunto diverse decine di pagine, ciascuna con diverse centinaia di post... non credo sia ruscito a leggerli tutti, a quest'ora non ci vedrebbe più e non sarebbe riuscito nemmeno a scrivere!

Comunque, benvenuto!!!

PS:

Ps: Toka non Tonka

beh, effettivamente qualche centinaio di pagine le ha lette...