Sign in to follow this  
uukk

Whine e riscaldamento eccessivo: problemi e soluzioni

Recommended Posts

allora, da coreduotemp

utilizzo illustrator CS2 (quindi tramite ROSETTA) in modo abbastanza pesante (un file pieno di punti).

73°......... la zona dei tasti funzione scotta,

e le ventole non si sentono

ma come fà ad alcuni ad andare a 50°?

MBP 17":

CPU variabile 5-10 % (testi, posta e navigazione internet) ____ 46° - 48°

CPU variabile dal 30 al 100% (Aperture, Photoshop) __________ 56° - 64°

CPU continuativo 80-100% (Compressione video) ____________ 71° - 75°

CPU variabile 4-7 % (illustrator tenuto aperto con file ma non usato) ____ 62° - 63°

CPU variabile dal 20 al 30% (lavorando in illustrator) __________ 67° - 73°

il tutto con alimentatore a rete

:-|

Guest nikano

oggi h rispedito ad apple MBP tramite corriere TNT , tutte le pratiche, e le spese per il return e rinvio del nuovo MBP sono sostenute da apple , ho dovuto solo chiudere la scatola e consegnare il pacco a TNT .

Secondo apple la durata di tutta questa operzione non supera gli 8/10 giorni . Vedremo.

Vedo che è tanto che disutete della questione....

Personalmente ho i polsi ustionati :)

Però leggendo le temperature degli altri mi sembra che sia abbastanza "tiepido" (si fa per dire)

50° circa fino al 30%

59° - 72° fino al 100%

Non sono riuscita però a trovare le temperature dichiarate da Apple, qualcuno sa dirmi quali sono?

Inoltre devo dire che il mio MBP non fa alcun whine quando è poco sotto carico.

(2 ghz; 1 GB Ram; 100 GB hard disk 7200 rpm)

Torno a brasarmi...

Però leggendo le temperature degli altri mi sembra che sia abbastanza "tiepido" (si fa per dire)

50° circa fino al 30%

59° - 72° fino al 100%

Non sono riuscita però a trovare le temperature dichiarate da Apple, qualcuno sa dirmi quali sono?

Le specifiche Apple no le trovi perchè non esistono!

Le tue temp sono polari, rispetto ad altre :P

Guest nikano

Vedo che è tanto che disutete della questione....

50° circa fino al 30%

59° - 72° fino al 100%

Inoltre devo dire che il mio MBP non fa alcun whine quando è poco sotto carico.

(2 ghz; 1 GB Ram; 100 GB hard disk 7200 rpm)

Torno a brasarmi...

Eccoti il link (non ufficiale)

www.intelmactemp.com/list?v_idleoem_1=58

Voglio ripetermi "sarà la vecchiaia " a me di quanto scalda la CPU non interessa nulla , ma solo di quanto scaldi il case , non deve scottare ne in alto ne in basso , ne sopra ne sotto .

ciao

Si lo penso anch'io, ma ho avuto la "furbizia" di montarci un HD da 7200 RPM...

Certo, far raffreddare il tutto un pochino di più con una ventolina per l'HD e far girare più velocemente le altre non credo avrebbe guastato troppo...

Ciao a tutti

Premetto che sono intezionato a comprare un macbook pro e per questo motivo da un po di tempo pascolo nei forum per seguirne le vicende in particolare quella del calore che ho provato personalmente risciando di scottarmi a toccate la aprte inferiore di mbp acceso da ore in un centro commerciale ; cercando su internet ho trovato delle foto di questo portatile e in particolar modo della parte inferiore della scheda madre, così mi sono reso conto che non ci sono molte brobabilità di avere un mbp fresco visto che il sistema di raffreddamento , a mio parere è progettato da cani. :mad:

Se cercate online di trovano delle foto molto chiare che mostano l'interno del mbp che sono veramente sconcertanti , e non mi riferisco alla tonnelata di pasta termica adoperata , ma all'idea di mettere le heatpipe sotto la scheda madre per tutta la lunghezza del portatile per collegare le due ventole al processore al chipset e alla vga , tutto questo comporta una notevole dispersione termica all'interno del case che in quel punto è angusto e privo di aperture per l'aria , in più sovrastando le heat pipe la scheda madre agisce da tappo per il calore che non può salire e che scalda la parte inferioredel portaile ,la scheda madre e il pezzo di alluminio tra i tasti funzione e il monitor (che non ha la scheda madre che lo isola dal calore presente nella parte inferiore).

In più la griglia dalla quale esce l'aria calda espulsa dalle ventole è anche , nella sua parte centrale, il pricipale ingresso per l'aria 'fresca' che deve permettere alle ventole di funzionare e che arriva già scaldata dal passaggio nella grata rovente rendendo meno efficace l'azione delle ventole.

Il resto lo fa l'alluminio che essendo un materiale dall'eccezionale conduzione termica trasporta il calore in tutto il case del portatile e questo è un bene visto facendo così permette espellere almeno in parte il calore spece nella parte inferiore , ma qui sorge un problema ulteriore : essendo la parte inferiore praticamente a contatto con il legno di una scrivania ,pessimo conduttore di calore , questo effetto di dissipazione passiva viene meno e le temperature interne salgono ; ora il core duo sopporta temperature superiori ai 100° ma non sono tanto sicuro che i componenti della scheda logica siano pensati per operare a temperature così altre.....:confused:

qua sotto vi posto una foto esemplificativa di ciò che ho scritto ma se cercate un po ne trovate altre

http://www.flickr.com/photos/x180/152135125/in/set-72057594143526851/

Nella speranza di essere stato chiaro ( e magari di non essere querelato da apple ) vi ho postato le mie opinioni sul perchè il mbp scalda