Sign in to follow this  
uukk

Whine e riscaldamento eccessivo: problemi e soluzioni

Recommended Posts

Cass la gente qua con il caldo sta dando di testa!!!!!

Basta ancora con sta storia?! Ma vi rendete anche conto che fuori ci sono 30° C se tutto va bene?

Ma non capite che di post e tread ne sono stati scritti a badilate?

admin, dove sei?? mi sta venendo l'orchite ...

harlock, il fatto è che l'hanno già spiegato altri 101294'32049320'4923'095340'14590'358932'05 milioni di utenti, tutti a dire la stessa cosa senza degnarsi di fare una ricerca prima di postare. Sarò vecchio e bacucco (in barba alle mie 27 primavere) ma questo atteggiamento dei "novellini" è totalmente irritante

mamma mia , si è detto niente, nei vari post ci si lamenta solo perchè il computer è caldo , io ho spiegato il perchè !

Grazie nostro salvatore. Stai attento..fra tre anni potresti trovarti su una croce.

Ma che ti sei mangiato, delle puntine di grammofono?! (modo di dire popolare su chi parla in fretta e senza nemmeno una pausa)

Se leggessi ogni tanto qualche thread di questo e di altri forum, come dici di aver fatto, sapresti che del problema del riscaldamento, in particolare dell'abbondanza spropositata di pasta termica, se ne è parlato (ovunque) in tutte le salse.

Il CoreDuo riscalda, verissimo, ma, non mi stancherò mai di ripeterlo, anche il G4 lo faceva.

Stiamo parlando della sola CPU (il G4 single-core da 1,5-1,67 Ghz, il CoreDuo, dual-core, da 1,83-2,0-2,17 Ghz... c'è un'abnorme differenza).

Inoltre, permettimi di ricordarti che il sistema di raffreddamento del CoreDuo del MBP è efficientissimo, ma tarato male, ovvero le ventole non partono se la CPU non raggiunge i 70-75 °C o un'alta percentuale di carico (ancora non sono riuscito a stabilire bene quale dei due ed in quali occasioni); infatti, a questo livello, le ventole partono a "girare" ad elevato numero di giri al minuto, tant'è vero che raggiunti alti valori di temperatura (77-78 °C), una volta azionate, con i 2 core al 90-100% di carico, la temperatura di questi non supera mai i 73 °C (prove effettuate da me stesso l'altro ieri). Ripeto, il sistema, efficientissimo in sè, ancora, è tarato male, perché lascia "riscaldare" tutto il case non mettendo in funzione le ventole.

Il problema più grosso, ho notato, è però l'hard disk; infatti questo (nel mio caso un 7200 RPM) riscalda abbondantemente a causa dell'elevata velocità di rotazione dei piati rispetto ai modelli montati sui "vecchi" PowerBook ed iBook (che erano da 4200 RPM, e per questo tali portatili sono "freddi").

La soluzione del problema sta nell'azionare a temperature inferiori le ventole di CPU e GPU e nel trovare un modo più efficiente per far disperdere il calore generato dai nuovi dischi, più veloci e quindi più dispersivi dal punto di vista del calore prodotto (e meno male che ci sono, almeno sui portatili professionali... non si poteva restare per sempre ai 4200 RPM!!!).

La mia è un'opinione, come al solito, ma spero sia condivisa date le ragioni esposte.

Ciao

non è colpa (solo) tua harlock, è che il forum è diventato invivibile. le poche cose buone son sommerse da 30mila 3d identici sul macbook pro che scalda o che ronza o dall'ipod video che non ci entrano i video o da come si alza il volume o il creative è meglio l'ipod fa cacare.

insomma, macity sta diventando un delirio senza ne capo ne coda dove la gente arriva, dice la sua ripetendo cose già dette da altri e sparisce.

se ci aggiungiamo tutto lo schifo venuto fuori in campagna elettorale e dopo sto forum non è più un forum, è un delirio psichedelico andato male

>> Sto facendo una somma ad occhio. Se certi utenti vanno via circa 20mila post non avrebbero più un utente.

eh, un quinto di quei 20mila son miei.. non che abbiano tutta sta importanza però..