D50 "impolverata"

Recommended Posts

con la mia bellissima D50, sono andato a fare delle foto ad una gara di enduro, e come potete capire, a fine gara, dopo circa 700 moto, la macchina è in uno stato pietoso, è ricoperta di polvere, ma non è entrata all' interno ne dell' obbiettivo, ne dello specchio, mi consigliate di dare una bella pulita, per quello che posso fare, o portarla da qualcuno a farla pulire?, Grazie!!

anche se la polvere entra "nel" corpo macchina?

ho una d70s e c'ho il panico che la polvere entri dentro la mia piccina...

a forza di cambiare ottiche a "membro di segugio" ho sporcato il sensore.. ho provato a pulirlo con un amico fotografo e abbiamo tolto il peggio, ma qualcosa è rimasto.. oggi porto la mia amata d50 a pulire in un centro nital, domani ti dico come viene il lavoro e quanto costa..

anche se la polvere entra "nel" corpo macchina?

ho una d70s e c'ho il panico che la polvere entri dentro la mia piccina...

Più che soffiare è meglio aspirare: attenzione perché la D70 (e credo anche la D50) è molto esposta alla penetrazione della polvere.

Esistono delle bombolette con un meccanismo tale per cui anziché soffiare aspirano: usare quelle.

MAI toccare il sensore. Piuttosto portarla in assistenza. Attendiamo notizie da Zeit per conoscere i risultati

FINITO!!!!

ho finito adesso, grazie a TUTTI quelli che mi hanno dato un consiglio, la D50, è tornata come nuova, o quasi.....cmq, per prima cosa con un panno appena inumidito di liquido detergente neutro, ho dato una spolveratina a corpo macchina e obbiettivi, poi ho dato un' aspirata, e dove non si riusciva, ho soffiato con delle bombolette apposite (è il caso di dire che ti fanno pagare l' aria!!!);

nel corpo macchina, sotto lo specchio, incastrato nel bordo del !sensore!, c'era un bel pelo di tessuto sintetico, chissà da quanto tempo era li, vabbè...alla prox, GRAZIE ANCORA A TUTTI!!

Mai soffiare con bombolette o similia nel box specchio: le DSLR economiche hanno un pentaspecchio, non un pentaprisma, e c'è il rischio che qualche granello di polvere e/o sporcizia si incastri tra il pentaspecchio ed il primo vetrino di messa a fuoco AF. Io per questo problema ho dovuto mandare la macchina in assistenza un paio di volte.

• 4 weeks later...

nonostante abbia fatto attenzione maniacale a cambiare ottica mi è di nuovo entrato dello schifo nella macchina.

non riesco a capire dove, visto che il sensore è pulito (ad occhio) e non è un problema di uno dei due obiettivi, visto che con entrambi ci sono le stesse macchie.

non so più che diavolo fare, sinceramente.. spendere altri 34 euro per farla pulire da nital mi fa girare un pochino le scatole, pensavo di comprarmi una bomboletta "aspirante" ma se non vedo dov'è il "corpo estraneo" come faccio a pulire?

certo che se tutte le volte che vado in montagna e cambio ottica mi si insozza tutto è un bel giramento di scatole eh?