CoreDuoTemp: curiosità sul clock

giovanni_c
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho scaricato ed usato l'utilissimo programmino: http://macbricol.free.fr/coreduotemp/

Ebbene, non capisco una cosa e cioè: su Min mi segnala 1000Mhz e su Max 2167

Significa che la cpu ha una velocità variabile in modo autonomo?

Penso di si perché alla voce "current" mediamente mi trovo scritto 1667Mhz con variazioni a 1500, 1333, 2000 e così via a seconda di cosa faccio.

La cosa più strana è che a 2167 non si stabilizza quasi mai, insomma, nell'uso medio il valore è sempre 1667Mhz e la temperatura oscilla tra i 52 ed i 70

Anche ora mentre posto i Mhz sono piantati a 1667 e cpu usage al 2% temp. 51

Tutto ciò serve a risparmiare la batteria? La mia cominque con posta e web solamente non dura più di 2,5 ore. Se lo spremo in poco più di un'ora sono senza benzina....

Ciao

Ciao, è giusto quello che hai scritto, il core duo scala la sua frequenza di lavoro a seconda del carico di lavoro cui è sottoposto: se fa poco, gira poco: così facendo si risparmia notevolmente la batteria.

Questa tecnologia è simile alla Cool'n'Quite usata sugli athlon 64 di AMD (per chi ne sa + di pc che di mac) e funziona mantenendo costante la frequenza data dalla scheda madre e facendo variare il moltiplicatore, alzando (o abbassando) così la frequenza totale della CPU.

Se hai un MBP a 15", le tue temperature sono nella media, ho più o meno le stesse temperature pur io, che ho l'1,83 GHz, ed anche altri utenti del forum.

Per quanto riguarda la batteria, se non hai fatto la calibrazione ti consiglio di farla, avrai risultati a dir poco sorprendenti. In caso contrario ci sono altri utenti che hanno il tuo stesso problema, guarda i 3D di qualche giorno fa.

Grazie, avevo visto giusto allora :-)

Il mio MBP è un 2.16 seriale W8612 quindi mi sembra che la batteria non rientri nelle sostituzioni previste, ha un suo numero di serie molto diverso da quelli indicati.

La calibrazione l'ho fatta e rifatta ma i tempi non cambiano. Nell'uso reale non dura molto, direi che le 3 ore sono un'utopia assoluta.

Ora mi indica "Capacità a carica completa (mAh): 5220" con 46 cicli di ricarica. Temo proprio che l'intel ciucci davvero molta energia, oppure le schede madri attuali non sono per nulla ottimizzate da questo punto di vista.

Grazie e ciao.

io credo che dovrebbero migliorare questo speedstep

il mio vecchio centrino girava anche a 266 mhz quando non lavorava. Qui mi sa che le batterie potrebbero durare il doppio se apple facesse qualcosa al suo sistema operativo

invece esce un firmware nuovo al giorno....che chissà cosa aggiusta :confused: