Sign in to follow this  
erica gir

[Opinione]Impaginazione e rilegatura tesi

Recommended Posts

si, si, so cose' una mastro, fore non la so usare poi tanto bene....

ora comunque mi sono presa il manuale, salvata i vostri consigli, e appena esco dall'ufficio provo a fare tutto per bene domani e domenica cosi' al max vi chiedo consigli lunedi' e poi inizio bene tutto facendolo a posto gia' dal principio... non vorrei poi trovarmi a dover riimpaginare tutto mille volte!

credo che per la rilegatura abbia ragione annamarta perche' anche a me non piace molto l'idea di avere un volume separato per le immagini, anche se puo' essere elegante lo vedo un po' complicato poi da consultare.

mi piace abbastanza l'idea di mario della tesi formato libro, ma e' molto piu complessa da realizzare secondo voi?

Ha ragione Annamarta: 600 pagine fresato ti si sfascia la seconda volta che lo apri (se sei fortunata).

Io ho fatto una tesi di 1036 pagine e l'ho divisa in tre tomi.

OT: la feci con Mac Write Pro e ogni tanto mi viene ancora nostalgia ;-) (ma nella mia tesi non c'erano immagini)

E per finire con una sgradevolezza: NON si devono fare tesi di 600 pagine, NON sono due volte meglio di una di 300 ma il contrario :)

M

Ma non e' colpa mai.... mi stanno facendo aggiungere pezzi di continuo.... fra un po' diventera' di 1000 se non mi do una mossa a finirla!

Ciao! sono tornata... ho studiato tutto, ma proprio tutto, il manuale di indesign!

ora, credo, so cosa fare.

mi resta solo 1 domanda, ...illusa:D :

se impagino tutto ad es in A4 con doppie pagine, margini di 2,7cm interno, 2 esterno, 2,5 sopra e 2 sotto (secondo voi venno bene?) e poi dovessi cambiare tutto (quindi ad es 4 interno e 2,5 esterno "allargando" così lo spazio "utile" devo poi rifare tutto e metterci un sacco di tempo? (purtroppo sono ben lungi dai tempi di albertocchio, ma se avessi un paio di giorni che non sai cosa fare non esitare a dirmelo! ;) )

Se alla fine vai a modificare i margini sulle pagine mastro, questi vengono aggiornati in automatico su tutte le pagine alle quali è applicata quella mastro, però gli oggetti che hai posizionato sulle pagine non si spostano.

avete ragione... ora faccio un po' di prove poi vi facci sapere...

nel frattempo... pour parleè, lo sapete che mi hanno chiesto 270 euri a copia per spampare in A4 e incollare tutto non so con che macchiona che dicono di avere solo loro!

mi sembra pazzesco!

finirò a stamparla a casa e rilegarmela io di notte dove mi stampano i cataloghi....

Guest stefanosanf

270 a copia è una bella botta

soprattutto leggenedo che ne dovrai distribuire alcune...

Secondo me e' meglio un unico file cosi' non diventi matta con la numerazione pagine e simili. Ma dividila in capitoli e paragrafi intendo veri capitoli e paragrafi in Word in modo che ti generi l'indice automatico e ti aiuti a navigare nel testo (con l'outlline). E gia' che ci sono non ascoltare gli ipertecnologici che sostengono che per stampare una tesi occorre l'impaginatore. Basta e avanza word a meno che l'impaginazione non sia di una complesssita' stravagante. Te la fai da te controllando che non ci siano sbavature troppo evidenti (con le note le tabelle e le immagini) e consegni al rilegatore la copia camera ready. Non puo' costare 270 euto a copia ...

M

posso chiedervi un altro consiglio?

ho terminato ora di sistemare tutti i testi, secondo voi è meglio un unico file o un file per capitolo che poi unisco con "libro"?

Un file per capitolo e la funzione libro.

Se fai un file unico di 600 pagine, quando lo devi aprire e ti ci devi muovere dentro c'è parecchio da ridere.

270 euri? ma che so scemi? te la ricopia un amanuense?