Sign in to follow this  
anguilla

Grave Problema Al Disco

Recommended Posts

Salve avevo scritto un post qualche giorno fa con il nick "il niubbo" (pc di mio fratello) oggi inserendo il cd di osx trovo che il disco ha avuto gravi problemi hardware, la funzione S.M.A.R.T. mi dice che non funziona, e pare non lo possa nemmeno riparare temporaneamente con le utility del disco... ora il mio problema è quello di potermi backuppare i dati da questo disco, premetto che loggandomi da linea di comando il disco lo posso esplorare ed i files li vedo tutti tranquillamente....

qualche suggerimento???

sto facendo lavorare disk warrior per il momento, ho provato ad avviare la live di ubuntu, ma non mi monta il disco hfs+ del mac...

lo dovrebbe montare in automatico o lo devo montare io?

Salve avevo scritto un post qualche giorno fa con il nick "il niubbo" (pc di mio fratello) oggi inserendo il cd di osx trovo che il disco ha avuto gravi problemi hardware, la funzione S.M.A.R.T. mi dice che non funziona, e pare non lo possa nemmeno riparare temporaneamente con le utility del disco... ora il mio problema è quello di potermi backuppare i dati da questo disco, premetto che loggandomi da linea di comando il disco lo posso esplorare ed i files li vedo tutti tranquillamente....

qualche suggerimento???

In teoria gli errori S.M.A.R.T. sono problemi fisici del disco fisso... ce l'ho anche io:( Dopo aver incasinato il Mac, ho fatto il backup via firewire e ho reinstallato il tutto... sembrava a posto, e invece mi becco l'errore SMART! Uffa! Però al momento mi funziona tutto... ho chiesto ad un negozio Apple e mi hanno detto che potrebbe essere una parte del mio hard disk (byte, mega,,, giga??!! mah..) che non funziona più, e che il mac con disk utility riesce a risolverlo, ovviamente reinstallando tutto...:( Ma al momento resto con questa spada di damocle sul mio powerbook... perchè sono pigro!

Fa sapere come va con disk warrior!

P.s la procedura da disk utility me la sono dimenticata:o

Anche a me è successa la stessa cosa col mio iBook G4 ma (forse) più grave:

Ho l'errore SMART e le utility si rifiutano di ripararmelo, come anche fsch da riga di comando;

Se accendo tenendo premuto T mi trasforma il mac in un dispositivo esterno (tipo HD esterno) ma collegandomi via Firewire ad un altro iBook questo non mi monta l'HD del mio. Se uso il terminale mi vede il dispositivo ma non lo monta, con le utility dice che non è riparabile nè il dispositivo nè la relativa partizione (unica);

Ho provato a trasformare l'altro iBook in HD esterno e a bootare il mio iBook dal suo HD. Funziona tutto ma continua a non montarmi il suo stesso HD;

Se però avvio con Mela-S posso accedere tranquillamente all'HD ma in sola lettura, quindi, benchè riesca a vedere l'HD dell'altro iBook, non riesco a fare il mount via riga di comando.

Come posso fare a salvare i miei dati?

AIUTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!

P.S. al messaggio precedente: cos'è ubuntu? io cercando in rete ho trovato che è una distribuzione linux. E' forse utilizzabile da mac? E come si fa a copiare via rete?

Devi scaricare la iso di ubuntu adatta al processore del tuo mac, quindi

devi scaricare la versione powerpc; dopo che l'hai masterizzata su un

cd lo inserisci nel lettore del tuo powerbook e fai il boot da li tenendo

premuto il tasto 'c' mentre premi il pulsante di accensione. Da li puoi

provare, dipende da quanto è grave il danno al disco fisso, ad effettuare

il backup del salvabile via rete.

E' difficile che Utility Disco possa risolvere un problema SMART, visto che è un danno fisico che può riguardare componenti meccaniche dell'HD.

Esattissimo! Ma mi hanno detto che quello che fa (o potrebbe fare) è spostarti la parte danneggiata "in fondo" all'hardisk... cioè non considerarla più come parte scrivibile e dunque tanti saluti:)

I registri smart monitorano vari parametri di funzionamento del disco. Non

è detto che il problema segnalato sia un "bad sector"; potrebbe essere che

il disco si scaldi troppo e vada fuori specifiche, mi è successo in ufficio con

una fornitura di HD della fujitzu con i piattelli che si deformavano per il calore.

Se il problema è questo te ne accorgi facilmente; accendi il mac e funziona

tutto, dopo un po' che stai usandolo si blocca tutto e non ti resta che spegnerlo.

@berok: scusa ma non ho capito una cosa. Se non ti monta l'hardisk dove vedi l'errore smart? Scusa la banalità ma mi sono un po' perso nella tua spiegazione... l'hai visto una volta e poi non ti è partito più l'HD? Io per fortuna dal Mac di un mio amico mi sono salvato tutti i file. Strano che non ti funzioni da HD esterno col tasto T... hai visto il simbolo della firewire che si sposta sullo schermo del tuo Mac?

I registri smart monitorano vari parametri di funzionamento del disco. Non

è detto che il problema segnalato sia un "bad sector"; potrebbe essere che

il disco si scaldi troppo e vada fuori specifiche, mi è successo in ufficio con

una fornitura di HD della fujitzu con i piattelli che si deformavano per il calore.

Se il problema è questo te ne accorgi facilmente; accendi il mac e funziona

tutto, dopo un po' che stai usandolo si blocca tutto e non ti resta che spegnerlo.

Infatti io SPERO che sia un "bad sector"...:confused: Anche perchè il mio Mac va benissimo... ha solo quella scritta in rosso "stato S.M.A.R.T.: non funziona" :(