Sign in to follow this  
anguilla

Grave Problema Al Disco

Recommended Posts

Partendo dal DVD di installazione di mac os x puoi eseguire utility disco;

magari da li puoi consultare lo stato del disco e anche dei registri smart.

La prima volta che spengo il mio mac provo a partire dal DVD e vedo se

si può fare così.

@GiG Mi spiego meglio. OsX usa Unix. In Unix un dispositivo può essere presente ma non montato. Se è presente se ne legge solo l'intestazione e si possono fare delle verifiche, fra cui quella di SMART (tutte cose che ho evinto in queste ultime ore... :-( ) mentre se è anche montato si può accedere ai file.

Nel mio specifico caso, il mio iBook avviato con T viene visto quale dispositivo presente (ma solo da programmi come diskutil o andando a listare la directory /dev da terminale) ma non viene montato probabilmente a causa dei troppi errori.

Se provo a ripararlo mi dice che è impossibile. L'unico modo di montarlo è avviare l'iBook tenendo premuto Mela-S, ma a questo punto non mi fa montare nient'altro perchè mi vede il mio HD come read-only e quindi non posso modificarlo montando un dispositivo (almeno penso dato che tutti i tentativi sono falliti!!!)

Ora la domanda è: come recupero le migliaia di foto che ho archiviato?

:-( :-( :-(

ragazzi se disk warrior fa un bel lavoro ve lo consiglio, il problema è che ormai sono 26 ore che lavora e non ha ancora finito. Per non mettere sotto sforzo il disco dopo il lavoro certosino di ricostruzione che pare stia facendo diskwarrior farò partire la live di ubuntu, ho scoperto che non monta in automatico il disco hfs+ però lo supporta quindi proverò a montarlo io e da li incrociando le dita proverò a trasportare la mia cartella home sul disco esterno! speriamo bene, perchè se perdo tutte le foto del mio erasmus e dei vari viaggi e le email il caro powerbook g4 è candidato al "classico" volo dalla rupe tipo bambino spartano...