fastweb wireless !!!aiuto!!! cosa prendere?

uchupp
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!

vorrei un consiglio:

ho fastweb (fibra) e devo spostare il mio pc dall'altra parte della casa,

mi diventa un po difficile far attraversare il cavo da tutte le parti.

e visto che ho anche un portatile con conn wireless integrato.

volevo installare una connessione senza fili!

ma nn so cosa prendere! ho chiesto in vari negozzi e ognuno mi dice la sua!

- che dev' essere superiore a 100mbps

- che non dev' esserci la scritta adsl o adsl2

- che dev'esserci scritto wireless router G

alla fine nn so + chi credere!

mi potete dire cosa prendere e se possibile il modello con tutto il necessario!?

ank la chiavettina usb per il pc! se si trova tutto in un unico prodotto!

grazie

salvatemiiii

Tra un po' arriverà il caro tecnico fasteweb anche da me, e se non potrà mettere l'hug in camera mia, allora avrò il tuo stesso problema! Io ho un powerbook g4 con airport integrata, tu come sei messo? Al momento non so cosa dirti, mi sento solo di escludere la prima risposta che ti hanno fornito (100 mbps?! e quanti computer metti in rete? una ventina?!), per il resto, fossi in te chiederei ai numeri fastweb o in un centro Apple... quando ne so di più te lo dico...

Quanti non importa, tanto sono 100mb per ogni uno, non si cumulano(1 computer 100mb, 2 computer 200... no, sempre e solo 100)

Prendi un ACCESS POINT wireless. Se è standard "G" (quello che ti dicevano prima) molto meglio, am non è essenziale se vuoi solo fruire di internet.

PS: lo standard G viaggia a 54mb masimi quando il campo è del 100%, e forse fino... boh, al 70%.

Quanti non importa, tanto sono 100mb per ogni uno, non si cumulano(1 computer 100mb, 2 computer 200... no, sempre e solo 100)

Sicuramente questa moltiplicazione divina non avviene... semmai la divisione;)

Comunque il discorso che volevo mettere in luce io era che se con fastweb viaggi a 6 mega, non è che te ne frega qualcosa di velocità limite più alte. (anche perchè non mi risultano possibilità tipo scheda wireless 4 mega al secondo:p )

P.s. Dunque basta un ACCESS POINT... bella notizia! Dovrebbe essere quello che costa meno e di più facile installazione! Hai consigli circa marche che fungano bene?

Wh, avendone provato uno solo, posso solo dire che con il mio Netgear vado molto bene, semplice da impostare, bellino (è bianco) e abbastanza potente come portata. L'installazione fisica è prendere il cavo di rete nella scatola, collegarlo all'hag, all'access point, configurare l'access point. O era configurare e poi hag? Uhm... bè, comunque non è un dramma, ecco.

Io intendevo che se usi un computer la banda massima consumabile con una scheda di rete da 100mb sono 100mb. con due computer anche. non è che il valore massimo viene suddiviso tra tre, quattro o quanti computer sono... in una lan vanno tutti al massimo. Chiaro che invece la banda per internet viene suddivisa :-)

• 3 weeks later...

Allora....

Praticamente per fastweb con l'hag hai due soluzioni:

- o prenderti un access point, tanto l'hag fa da router (come hanno detto)

- o prendert un router con porta WAN (non può essere superiore a 100mbps :-D)

con la prima soluzione è come se mandassi le porte dell'hag in wifi, quindi puoi collegare solo 3 pc

con la seconda soluzione puoi collegare molti piu pc, perche l'hag ne "vede" uno solo

io conosco solo un modello della gigabyte, il Bn-b49g;

per regolarti il fatto "che non deve essere adsl o adsl 2" significa che deve avere una presa come quelle della rete, cioe piu grossa, non piccola come il cavetto del telefono; di solito sulla scatola scrivono Cable/DSL router, può essere un'indicazione, poi ci possono scrivere tipo "WAN port 10/100 base T" o anche "no modem included"

sono tutti wireless G ormai

secondo me fai prima a prenderti il router, è piu comodo

(x come configurarlo c'era un topic in cui io e spyrux mi pare aiutammo un utente che voleva collegarsi all'hag)

Siccome l'hag è accanto allo stereo, pensavo ad AirPort Express per poter usare le casse dello stereo come altoparlanti 'di lusso' per il PowerBook.

A quel punto, può andar bene AirPort Express? O continui a consigliarmi un 'normale' router?

Con AirPort Extreme posso collegare solo un computer? Nelle specifiche tecniche leggo: utenti supportati:10.

Purtroppo non conosco l'airport, ho sempre avuto un router "normale". Comunque dal sito la airport express con airtunes sembrerebbe andare bene (anche se questo limite dei 10 utenti mi suona "strano"). Non ha le porte LAN però, potrebbe essere un pò una seccatura doverti collegare all'hag (l'hag ha 3 pc di limite, 1 è l'airport, 1 è mettiamo un pc collegato con cavo... be si sta stretti.. .:D)

Cioe' e' scomodo... di solito i router hanno anche 4 porte LAN cosi puoi collegare anche 4 pc fissi (o piu se metti uno switch esterno); la airport express non ha NESSUNA porta LAN (se ne avesse avuta solo una gia' sarebbe stato qualcosa), per cui per collegare un pc col cavo devi appoggiarti all'hag e non all'airport tutto qua, con la limitazione che hai solo due pc collegabili (l'hag ne gestisce 3 e uno e' l'airport)

• 3 weeks later...

Problema risolto.

Ho acquistato una Base AirPort Express (129 Euro) e l'ho collegata all'hag Fastweb.

Acceso il Mac, questo l'ha rilevata e, aperto Safari, era già in rete.

In pratica AirPort Express ha preso il segnale dell'hag e l'ha messo on air.

In seguito, con l'Impostazione Assistita Airport, presente in Applicazioni/Utility, ho impostato una password per accedere al Network, in modo tale che la rete wireless sia protetta e accessibile solo a chi possieda detta password e si trovi ovviamente nel suo raggio d'azione.

Durata della procedura, a partire dallo de-scatolamento della AirPort Express: 4 minuti.

Share