Nuovi iPod mini e ipod Photo più economici: il parere dei lettori

admin
 Share

Recommended Posts

L'ipod si colleghera' a stampanti e fotocamere digitali... e quindi che interfaccia deve usare?

L'iPod si colleghera' a PC e quindi che interfaccia deve usare?

L'iPod si colleghera' a Mac ed Apple vuole vendere i suoi ultimi modelli e quindi che interfaccia deve usare?

Hai avuto una genialissima intuizione quando hai parlato di gente che non ha mai visto uno screensaver di computer e usa l'iPod...

Quindi, secondo te, in futuro, al centro del digital life style si collocherà un iPod e non più un Mac (o un Pc).. magari un iPod arricchito di ulteriori funzionalità ma pur sempre un dispositivo che frantumerebbe definitivamente la barriera d'accesso alla digital collision di negropontiana memoria. Mentre al Mac (o al PC) rimarrebbero tutta una serie di funzionalità diciamo.. residuali o altamente specifiche. Il nostro amato Mac diverrebbe la periferica più complessa di una nuova architettura. Non parlo di domani ma di dopodomani magari sì. Beh, mi sembra che in effetti questa sia la strada più coerente che Apple possa intraprendere, almeno nella grande sfera dell'economia occidentale, certamente più propensa a vedere al centro della DLS un oggetto piccolo e intrigante piuttosto che un "complicato" "cervello elettronico".

• Replies 126
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ok ragazzi....

Bulfagor.... sui Lacie ci sono anche porte Fw... e poi non sapevo che ci fossero guasti...vorrei avere più TESI su questo...

Mi scuso per l'eccessiva stringatezza. Volevo riferirimi al fatto che in commercio si trovano dischi LaCie (ma non solo) della linea Porsche (nel caso di LaCie) che presentano o l'interfaccia USB 2 o l'interfaccia FW. E quelli Usb 2 costano sensibilmente meno di quelli Fw. E non parlo, ovviamente, dei dischi a interfaccia multipla.

Fragilità porte FW

Ora non trovo con immediatezza il riferimento ma in numerosi forum (oltre che in vari tips) si suggeriva, ad esempio, di andarci cauti con il plug in e out a caldo di periferiche fw, anche se alimentate esternamente. In ogni caso, sul manuale del mio Maxtor 250 si indica quale procedura corretta la seguente:

1) accendere il disco

2) collegare il cavo al disco e al Mac

3) accendere il Mac.

Inoltre, mi raccontavano alcuni musicisti amici che un paio di dischi FW (400) hanno "bruciato" la porta dopo poche decine di ore d'uso, forse proprio a causa di inserimenti "hot" fatti al volo.

E la porta bruciata ha a sua volta polverizzato (a causa della presenza di segnali elettrici non controllati) la porta fw di un PB G4(Titanium 500). Ancora, nei vari mercatini trovo spesso delle offerte di PB a prezzi ottimi con il "solo" problema della FW non funzionante..

Infine, a me è capitato ben DUE volte con dischi appena acquistati (LaCie d2 da 160 e da 400) tripla interfaccia di avere la porta FW 400 non funionante dopo appena 3 giorni d'uso. Sostituiti entrambi, uno è tuttora funzionante e l'altro ha nuovamente la porta FW 400 in crisi.

A dire il vero, l'iPod questi problemi non me li ha mai dati, né me li hanno dati altri dischi ma un minimo d'incertezza sulla circuiteria FW mi viene..

Dunque...scrivo solo ora che ero in giro per la "bella" Italia.

Caro Admin..Settimio..

Gnorri non è offensivo, ci mancherebbe che offendessi..Gnorri = uno che fa finta di nulla...quanto volte usiamo questa frase?

Non è nel mio stile e ci mancherebbe non portare rispetto a chi dà l'occasione d'esprimersi e poi a VOI che non conosco... si equivoca!

E' singolare come un'azienda come Apple che mette insieme altre per diffondere la tecnologia FW sia anche promotrice della tecnologia USB... qualcosa non quadra..

Diciamo che stare nelle 2 staffe è stato sinonimo fino ad oggi di incerta e confusa strategia su cosa fare.

Perchè non me lo toglie nessuno dalla testa che Apple si è prodigata in RISORSE e denaro per lanciare a LARGA SCALA l'FW.

Allora 2 sono le cose: I manager di Apple visti i costi sono testardamente andati avanti a considerare che le AZIENDE alla fine avrebbero scelto l'FW x la qualità o se no hanno avuto una MIOPE analisi del mercato.

In parole povere, hanno toppato.

Perchè Settimio...lo sai meglio di me che attrezzare un CONSORZIO e spingere una nuova tecnologia su vasta scala costa eccome!

Le tue risposte non fanno che avallare la TESI di una ritirata...come se per il WI-FI e grazie a Dio hanno azzeccato era da considerare che non solo 802.11g ma anche quella della Intel doveva essere accostata.

Fotocamere, etc... ma all'inzio, non so oggi, molte aziende accostavano sia USB che Fw, questo mi fa pensare che la Fw è stata abbandonata e lasciata al suo destino.

Sulla tua Analisi CARO ADMIN sono d'accordo..anch'io ho scritto che non è una TRAGEDIA.. ma è Apple che si è intestardita su questa scelta..perciò, oggi ne parliamo!

La verità e che si è presa una CANTONATA su Fw e non lo si vuole dire..tutto qui!

Admin wrote..

- Apple guadagnava 1 dollaro da ogni interfaccia firewire installata, visto che il mondo delle periferiche a basso costo e larga diffusione ha scelto USB 2, forse Apple ha fatto due conti e si è accorta che guadagna di piu' da ogni iPod venduto... e magari ne vende di piu' se costano meno...

Ebbene..ti pare poco?!!!

Allora da azionista Apple ti chiedo..o meglio chiedo a loro..quanto ci abbiamo perso per rincorrere INTEL a questo annunciato fallimento?

Ecco perchè dico, che si fa gli struzzi..

Admi wrote..

- implementare una interfaccia USB 2.0 in un periferica e' estremamente piu' econonomico rispetto ad implementare una interfaccia Firewire

Ma davvero?

Noi che lo sappiamo a Cupertino che fanno?

Non era il caso di "farsi 2 conti" e stime e analisi prima di decidere di SPERPERARE ingenti MONEY?

Io non metto in dubbio la validità di questo Managment, che tanto ha fatto per le sorti di questa nostra amata MELA, ma che non vengano a dirmi i molti di qui che in Apple non si sbagli..perciò dopo il CuBe questa della Fw è stata una delle maggiori consistenti perdite.

Admin se in tutte le mie domande maliziose alla quale io come te avrei dato queste risposte, mi chiedo, e in Apple che facevano?

Dormivano?

Possibile che non s'accorgevano di tutto questo?

La Firewire è ancora validissima, molto più di USB2. Viene utilizzata nel settore video e anche foto, per non parlare di scanner professionali e dispositivi di archiviazione dati.

Io condivido la scelta fatta a Cupertino: considerate che l'80 % degli iPod (una stima fatta a naso) vengono comprati da PC User, che non sanno nemmeno cosa sia la Firewire.

• 2 weeks later...

Anch'io ho ordinato un iPod Photo circa 2 settimane fa.

Ma è normale che i tempi di consegna di apple store siano così lunghi?

Ho ricevuto una notifica di spedizione 7 giorni fa, ma da allora il mio shipment status non è mai stato aggiornato, e naturalmente l'iPod ancora non è arrivato.

Mi sembra curioso che ci vogliano ben 7 giorni lavorativi (così dice la mail di apple store) per una spedizione all'interno dell'UE.

Utenti di Macitynet :o! ho bisogno di un info abbastanza urgente :\

Lunedi' probabilmente comprero' un iPod photo 60GB, ma sinceramente non sono ancora riuscita a capire se ladattatore CA che e' incluso ti permette di ricaricare il lettore da una presa di corrente o dal pc.

Piu' che altro e' che fra poco me ne andro' in vacanza 1sett e nn e' che mi vada di portarmi il lap dietro (gita di classe......":D)

Se qualcuno sa qualcosa, dica.

grazie! ^_^