Sign in to follow this  
Idefix

Come fare per i file grandi?

Recommended Posts

Vorrei chiedervi come fate voi per lavorare su file dwg di grandi dimensioni, come le città, che su autocad si muovono e si zoommano che è un piacere mentre ho provato a importarli in programmi per mac (Vectorworks, powercadd, archicad...) e lavorarci è una faticaccia (gira più veloce autocad emulato con quei file!). Mi sembra strano che nessun architetto abbia mai avuto questa esigenza!

Per la cronaca posseggo un powerbook G4 (1Gb Ram e hard disk 7000rpm) e fino ad adesso mi sono trovato molto bene nella progettazione e nell'importazione, ma adesso ho questo grosso problema da risolvere! confido nei vostri consigli!

ho dovuto lavorare su un file da 80 mb della città di lodi(fornitomi dall'università) e sono stato costretto ad usare autocad sui pc dei miei compagni perchè aprirlo sul mio era improponibile (mentre su autocad se ne potevano aprire anche 4 contemporaneamente senza rallentamenti!). uso vector versione 12

si è un dwg (e purtroppo come potrebbe non esserlo), ma seguendo questa teoria una volta salvato in formato vector dovrebbe andare tutto liscio e invece non è così. Forse è dovuto al numero elevato di layer ma allora mi chedo perchè autocad deve riuscirci e vector no, ragionano in modo così diverso?

Ritorno ancora ad insistere dopo tanto tempo sul quesito perchè trovo sia un problema importante. C'è nessun altro che come enri può dare il suo parere? So che ci sono molti progettisti su questo forum e confido nella vostra disponibilità.

hai ragione, è un problema che riscontro anche io,

ho appena installato il 12,5 universal e devo dire che è migliorato, inoltre finalmente si zoomma con la rotella e si possono ingrandire i raster sgranandlio all'infinit senza che venga quell'irritante campo grigio con la croce!!!. la versatilità non è ancora paragonabile all'infame autocad ma è già meglio, purtroppo per chi ha il glorioso powerpc non posso assicurargli che funzionino questi miglioramenti... altre cose di VW che mi stanno un pò sulle ***** sono l'assenza del comando copia.

C'è nessuno che sà usare bene sia vector che archicad?

se si che dite, vale la pena imparare ad usarlo?

alla fine devo ammettere che con vectorworks ci metti tanto ma i risultati pagano.

VW E Archicad sono diversi, uno è un cad+elementi parametrici per architetture, l'altro è un vero BIM. Dipende da quello che devi fare; a me tanto piacciono alcune cose di VW quanto ne detesto altre..senza mezze misure; tanto per dirne una le funzioni ci sarebbero anche ma non definitelo modellatore nurbs perchè è parecchio acerbo in questo senso.

La lentezza è dovuta a fatto che non sfrutta pienamente la scheda grafica come presumo faccia autocad, che è comunque più veloce con file grandi. Speriamo nei prossimi upgrade.

Beh, nella mia ignoranza immagino che un dwg, che e' il formato di Autocad, importato in un altro cad, che parla quindi un altro linguaggio, subisca una conversione; cio' comporta un maggiore peso dei file. Poi, spesso e volentieri i file di autocad sono una moltitudine di linee: ogni linea rappresenta un'equazione matematica che il software deve gestire. E questo incide sui software diversi da autocad, che lavorano in maniera diversa (quali architetti lavorano con le linee?!!!).

In ogni modo, in studio ci arrivano ogni giorno file di autocad e, sì, VW fa fatica a gestire quelli piu' complessi, proprio per i motivi sopra citati. Bisogna imparare a ripulirli in modo da ottimizzarli. Bisogna unire le linee in modo da creare poligoni... dipende anche tanto da chi ha creato il dwg, ma in linea di massima le cose stanno cosi'.

lo