Sign in to follow this  
paulopoli

mysql e test server

Recommended Posts

Salve, sto approcciando da poco tempo la progettazione di siti web lato server, ho scoperto il server apache installato di base nel sistema operativo mac osx (io ho la versione 10.4.6), ma non riesco a far andare il mysql.

Il problema è che non capisco come farlo aprtire una volta installato il pacchetto dmg scaricabile dal sito mysql, io ad esempio avrei bisogno di instllare un cms mambo nel mio virtual server ma ovviamente quando, durante la procedura di installazione, mi chiede di inserire nome del database e relativi nome utente e password, non so dove andarli a pescare!, ed inoltre vorrei sapere se è possibile far vedere da altri computer ciò che io metto sul mio localhost, io possiedo un modem router 3com office connect, forse agendo dal suo pannello di controllo riesco a fare questa cosa?

Ringrazio anticipatamente chi mi voglia dare una mano a capire queste cose

- per l'avvio di mysql, o dai il comando manuale (che mi sfugge) oppure installi lo startup item (che dovrebbe essere cmpreso nell'installazione di mysql) cosicché parta all'avvio della macchina

- per joomla, il nome del database lo inventi tu, in quanto lo crea l'installazione di joomla; il nome host del server è il nome del tuo host locale (es. da me è kiboo.local), e poi in locale io accedo con l'utente di root di mysql (e con la password impostata al momento dell'installazione di mysql)

- per il problema del "localhost", passo a qualcuno più esperto... ;)

grazie delle risposte, non mi risulta però che riesca ad avviare il mysql dal pannello delle preferenze, non ho trovato niente nel pannello.

Inoltre se io riprovo ad installare mambo continuo a ricevere un messaggio di errore al momento di inserire il nome del database e del suo user e password.

Ugualmente se lancio il php myadmin (che ho messo nella cartella "sites" nel mio folder utente) ricevo un messaggio di errore.

Infine sinceramente non so cosa sia questo "joomla" e se la sua installazione è legata a quella di mysql.

Guest gennaro_mac

Sia la versione di "moda" che distribuisce ServerLogistics che quella ufficiale ti forniscono un DMG in cui dentro ci sta il pannello di controllo da aggiungere alle preferenze di sistema.

Tu che distribuzione usi?

joomla è mambo solo con un altro nome. avendo usato entrambi mi sin confusa, scusa... ma la procedura è quella.

temo che il tuo problema sia che non hai inzializzato mysql. lo fai dal famoso pannello di controllo..... che dovresti trovare nella installazione di mysql.... oppure da riga di comando, seguendo le istruzioni che trovi su mysql.com

perfetto, in effetti c'era nel dmg scaricato il file mySQL.prefPane che, dopo averlo messo nella cartella apposita, rende visibile il controllo nelle preferenze di sistema, vi ringrazio per l'aiuto ma adesso mi rimane da capire in quale modo posso attivare un database e dargli un nome ed una password.

Ho msso la cartella di php my admin nel percorso "mionome/sites/" ma quando lo lancio mi visualizza il seguente messaggio di errore

"#2002 - Il server non risponde (o il socket del server locale MySQL non è correttamente configurato)"

da cosa potrebbe dipendere?, forse devo mettere il phpmyadmin in un altro percorso?

grazie mille per adesso a chi mi ha dato una mano.

Devi impostare in phpMyAdmin il corretto socket. C'è tutto spiegato nelle istruzioni. Credo che il socket si trovi sotto ~/tmp. Personalmente trovo phpMyAdmin una ciofeca, preferisco affidarmi alla marea di programmi free che si trovano in rete.

Ragazzi salve a tutti!! ho un bel problema che non mi riesce risolvere!!:confused:

sto creando un sito web e ho fatto una pagina che si chiama "registrazione" e ci ho messo alcuni campi; poi ho creato con phpmyadmin un database! ora quando uno si registra come faccio affichè quei dati mi finiscano nel databse che ho creato?!? come faccio per il collegamento?!? Spero di essere stato chiaro:) ;) Grazie a tutti!!!