Racconto "Io e il Mac: le prime impressioni di uno switcher (parte1)"

eldino
 Share

Recommended Posts

4) xkè dovrei usare l'ottimo spotlight per cercare un pdf che so già dove si trova? O_o

5) ragiono con l'ottica windows, è vero. ma anche KDE (uno dei windows manager per linux) ragiona in quel modo. è un male?

6) non ho comprato un ibook xkè volessi un portatile "semplice", ma l'ho comprato per l'aggettivo "avanzato" che la Apple affianca ripetutamente alla parola "Mac Os X Tiger". avanzato è sinonimo di semplice?

7) non è questione di tornare indietro ai pc con windond, winzozz e similia. ne ho due, lavorano ottimamente in molti campi, fanno quello che devono fare (il fisso si apre da solo ad una certa ora, registra il mio programma radiofonico preferito -lo zoo di 105-, lo salva in mp3, e si chiude. la sera ritorno a casa e lo metto sull'ipod.) e non li cambierei per niente. se ha già la macchina, quando compra la moto, mica la macchina la butta.. almeno nel mondo del "think normal" :) e poi xkè non pc e mac non possono convivere? a me pare che l'ibook sia molto affettuso con gli altri cuginetti :)

• Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

4) Perché ti basta scrivere il nome e te lo apre subito risparmiandoti di andare a cliccare, magari, 20 cartelle per arrivare a quella in cui hai il file.

5) Non è necessariamente un male, ma se un motto di Apple è think different, un motivo ci sarà ;)

6) Se un qualunque oggetto è avanzato ma non troppo è complesso. Se diventa molto avanzato è anche semplice.

http://lamerotanti.com/?p=465

ihihi avevo postato un commento con il link a questa discussione sul sito di venerandi, invitandolo a leggerlo e a mandarmi il suo parere. l'ha rimosso. mi sa che non l'avrà gradito, a giudicare dal titolo del suo ultimo post: "Ma cosa hanno fatto di male gli scrittori alla apple?" (se non lo rimuove, il link è questo: http://lamerotanti.com/?p=470), con un'immagine di una porzione di tastiera.

mah :)

4) xkè dovrei usare l'ottimo spotlight per cercare un pdf che so già dove si trova? O_o

Perché ci metti meno tempo a scrivere tre lettere del nome nella finestrina di Spotlight e premere invio, che ad andare a cercare nelle cartelle, soprattutto se hai una arborescenza un po' complicata. Spotlight è una di quelle cose che quando inizi ad utilizzarla ti manca quando vai altrove.

5) ragiono con l'ottica windows, è vero. ma anche KDE (uno dei windows manager per linux) ragiona in quel modo. è un male?

No, ma a me non piace. Sarà per quello che uso Gnome in ufficio.

6) non ho comprato un ibook xkè volessi un portatile "semplice", ma l'ho comprato per l'aggettivo "avanzato" che la Apple affianca ripetutamente alla parola "Mac Os X Tiger". avanzato è sinonimo di semplice?

Eh... sul Macintosh ci si abitua alla semplicità. Vedrai.

7) non è questione di tornare indietro ai pc con windond, winzozz e similia. ne ho due, lavorano ottimamente in molti campi, fanno quello che devono fare (il fisso si apre da solo ad una certa ora, registra il mio programma radiofonico preferito -lo zoo di 105-, lo salva in mp3, e si chiude. la sera ritorno a casa e lo metto sull'ipod.) e non li cambierei per niente. se ha già la macchina, quando compra la moto, mica la macchina la butta.. almeno nel mondo del "think normal" :) e poi xkè non pc e mac non possono convivere? a me pare che l'ibook sia molto affettuso con gli altri cuginetti :)

Nulla di male. Anch'io ho un serverino Linux (vecchio di 10 anni, ma con uptime di diversi mesi).

Non è piacevole, tuttavia, lavorarci sopra.

Perchè dopo qualche anno di lavoro, poi vedi quanto ti può essere utile. Spotlight è una mezza novità pure per noi, eh... le sue potenzialità sono da esplorare.

Tieni conto che noi si lavora con le finestre da 20 anni. L'uso del tasto mela, per fare un solo esempio, fra noi utenti Mac è talmente radicato che viene usato senza pensarci, come tu usi il pedale della frizione.

Se vedi un utente Mac esperto al lavoro, te ne rendi conto.

E' proprio l'ergonomia dei sistemi che si è via via adeguata all'accumularsi di esperienze pluriennali: c'è ancora chi è incazzato perchè con OS X hanno tolto il cestino dalla scrivania, pensa tu. ;)

6) avanzato è sinonimo di semplice?

Secondo te, avrebbe senso un sistema avanzato che potesse essere usato solo da 100 utenti super esperti al mondo? Apple deve vendere a milioni di persone.

Il Mac ha un ottimo multitasking e multithreading, con una gestione della memoria funzionale e un elevato livello di sicurezza. Deve migliorare il finder, di sicuro.

7) e poi xkè non pc e mac non possono convivere? a me pare che l'ibook sia molto affettuso con gli altri cuginetti

bene.

Non SONO un integralista ! sono solo uno che ha avuto esperienze malissime con windond!! e dopo aver usato tutti i migliori pc (o almeno in parte) tra workstation incredibili di milioni di lire-euro e pc non professionali sono passato ad un sistema operativo molto piu' stabile che non mi da errori e sul quale nessuno mi puo' entrare attraverso il network.

Tu puoi dire quello che di da la gana, non mi interessa. A me windows mi ha fatto venire la nausea e dopo aver buttato non so quanti soldi, ho venduto tutto e ho comprato MAC, un gioiello che mi permette di lavorare senza aver paura di niente.

Tu lavori in una rete aziendale e non hai virus !! bravo secondo te tutto il mondo lavora in una rete aziendale!! io ne avevo a trilioni di virus.

Non he' questione di gusti, se proviamo a fare un sondaggio vuoi vedere graficamente quale OS vince??

Sono stato anni preso per il CUL* da windows e tutte le sue cospirazioni !! si perche' di cospirazione si parla.

Scusate non sopporto gli anti integralisti.

Ciao Eldino.

Nessuno qui vuole convicerti un sistema sia preferibile all'altro. Ognuno, tra l'altro, usa una propria metodica di lavoro, di studio. Ognuno segue le proprie passioni.

Tra l'altro, stiamo parlando di "macchine", con difetti e pregi connessi, eternamente da migliorare.

Io lavoro su entrambi i S.O. A casa ho due Mac e un portatile Toshiba con Xp Sp2.

Uno dei miei Mac è datato, vecchio processore, ma funzionante, simpatico, sempre bello a vedersi spento ed acceso. Mai formattato, mai cancellato quanto c'è sopra. Però aggiornato, e dopo anni di manutenzione ho dovuto semplicemente sostituire la batteria interna (una pila, di quelle che occorrono all'orologio del computer).

Il portatile ce l'ho da due anni (ma lavoro su Win stabilmente già dalla versione 98). L'ho formattato due volte. Ogni giorno lo accendo per aggiornare gli antivirus, gli antispyware... A parte usarlo per quando sono fuori postazione, è praticamente fermo: mi stanca, ma evidentemente è un problema mio.

Sul Mac invece sto fino a 14 ore, di seguito con pause brevissime. Quando l'ho conosciuto venivo dal Dos, e da un 486.

La cosa su cui ti chiedo di riflettere è questa: come mai gli utenti Windows lo definiscono Winzozz, mentre gli utenti Mela (che in proposito non hanno nulla da guadagnare) portano la effige sulle t-shirt? Io ho la mela sull'auto, la mela nell'avatar, la mela nella firma che deposito altrove...

Perché con questo S.O. (nei suoi limiti di macchina) sono tornata ad essere un'individuo capace di esprimersi, che si siede e crea.

>> Tu lavori in una rete aziendale e non hai virus !! bravo secondo te tutto il mondo lavora in una rete aziendale!!

no, ma molti che si lamentano di windows sì. In ogni caso sul mio pc di casa che è connesso direttamente a Internet ho solo aggiunto un firewall (nessun antivirus) e come quello del lavoro (che non è una super workstation ma un puzzoso Acer da 800 euro che *non* ho scelto io) non mi ha ancora mai dato problemi di trojan, virus, crash o altro

>> Non he' questione di gusti, se proviamo a fare un sondaggio vuoi vedere graficamente quale OS vince??

Probably il mac, però il concetto di bellezza è sempre relativo; quello che piace a te non necessariamente piace a me. Personalmente trovo la grafica di Ubuntu 5.10 elegantissima (per esempio).

>> Tu puoi dire quello che di da la gana, non mi interessa

Scusa ma non ho capito cosa intendi.

>> Sono stato anni preso per il CUL* da windows e tutte le sue cospirazioni

la politica aziendale di microsoft è decisamente discutibile e su questo concordo. Non parlerei però di cospirazioni ma di marketing estremo ed in questo anche la Apple si difende. Un esempio? Il formato audio nativo di iTunes Music Store che non va con lettori diversi da iPod oppure i nuovissimi chip Fritz che sono stati inseriti negli ultimi mac

>> sistema operativo molto piu' stabile che non mi da errori e sul quale nessuno mi puo' entrare attraverso il network.

secondo me è soprattutto migliore nel multitasking, ti ripeto, a me diverse applicazioni si sono chiuse "as windows". Sul discorso "nessuno mi può entrare" è parzialmente falso, basta vedere le ultime segnalazioni di bug su Secunia. Il mio prof di sicurezza diceva che l'unico computer sicuro è quello spento e disconnesso dalla rete...

cmq anch'io se potessi userei un mac per lavorare! Quello che volevo dire criticando il tuo post precedente è semplicemente che, lavorando nel settore, non mi piace scegliere le macchine "per fede". Attualmente i mac sono i migliori computer in circolazione (considerando prestazioni/sistema/prezzo) però se in futuro microsoft dovesse tirare fuori un super sistema operativo che poi, che so, HP monterà su macchine bellissime, non mi farei dei problemi a tornare indietro.