Racconto "Io e il Mac: le prime impressioni di uno switcher (parte1)"

eldino
 Share

Recommended Posts

• Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

4) Perché ti basta scrivere il nome e te lo apre subito risparmiandoti di andare a cliccare, magari, 20 cartelle per arrivare a quella in cui hai il file.

5) Non è necessariamente un male, ma se un motto di Apple è think different, un motivo ci sarà ;)

6) Se un qualunque oggetto è avanzato ma non troppo è complesso. Se diventa molto avanzato è anche semplice.

4) semplice : sei costretto a ricordare dove hai risposto il file e il nome che gli hai assegnato. con spotlight la chiave di ricerca si propaga nel contenuto. Mi spiego : se tu hai un file testo che parla di apple ma lo salvi come "larillallero" windows ti trova solo il file se nella chiave di ricerca metti "larillalero". Con spotlight invece, nel caso tu non ricordi come hai chiamato il file ma sai che parlava di apple, scriverai "apple" e come per magia troverai il file "larillallero". Comodo no?

Ciao Eldino.

La cosa su cui ti chiedo di riflettere è questa: come mai gli utenti Windows lo definiscono Winzozz, mentre gli utenti Mela (che in proposito non hanno nulla da guadagnare) portano la effige sulle t-shirt? Io ho la mela sull'auto, la mela nell'avatar, la mela nella firma che deposito altrove...

su questo ci ho riflettuto parecchio, ed è stato uno dei motivi fondamentali che mi ha spinto a spendere 900 euro in un secondo portatile. io stesso pubblicizzo l'ipod e insulto gli amici che si comprano quelle zozzate della creative e via dicendo, io stesso ho appiccicato con evidente perplessità di mia mamma l'adesivo con la mela sulla nostra 600, io stesso mi appresto a disegnare con spray e cartoncino una mela sulla mia nuova borsa a tracolla (dove metto libri e ibook+secondskin), io stesso ho messo un ritaglio di Applicando che raffigura una mela bianca su sfondo nero sul retro del mio Nokia 3220 (è stata la prima cosa che ho fatto dopo averci messo la sim), io stesso elogio molti aspetti nella apple (ma come avete visto, ne critico altri) e la pubblicizzo con gli amici..

..allo stesso modo in cui pubblicizzo un libro che ho letto e che mi è piaciuto, con gli amici a cui ritengo possa piacere..

ciò non toglie però che il nuovo macbook non lo comprerei mai, specie quello nero (200 euro in + per la colorazione diversa?), come non comprerei mai l'ipodhifi.. :) insomma sono per la democrazia informatica e non per l'integralismo :) senza offesa per integralisti e antintegralisti.

Ah ringrazio Faffachan e Alkampfer per i complimenti.. :) non so quanto ci vorrà per scrivere la seconda parte sinceramente.. fatemi addentrare un po' di più nel substrato unix di mac os x, negli script, nelle azioni cartella, insomma nella parte "tosta" del sistema :)

ho ripreso dall'archivio per l'occasione il mio manualone di linux della mondadori, con tanti simpatici consigli sulla shell bash (ciò che sta sotto il terminale) :D yumm!

ho ripreso dall'archivio per l'occasione il mio manualone di linux della mondadori, con tanti simpatici consigli sulla shell bash (ciò che sta sotto il terminale) :D yumm!

vacci piano con quella, se fai dei disastri non e' che qui trovi molte persone che ti possono aiutare,

Unix e' un mondo nuovo anche per noi, e molti non ne vogliono proprio sapere di terminali e shell

Un sistema microsoft piu' avanzato? beh considerando che ll'ultima versione di windows (VISTA, mi pare) e' stata posticipata la sua uscita per non essere sicuro, non siamo nella buona strada.

Cmq si i gusti sono gusti ma io come ti ho detto prima ero stanco e' arrabbiato con windows.

vacci piano con quella, se fai dei disastri non e' che qui trovi molte persone che ti possono aiutare,

Unix e' un mondo nuovo anche per noi, e molti non ne vogliono proprio sapere di terminali e shell

beh senza sbagliare è difficile imparare fino in fondo :) al limite re-istallo mac os o chiedo a google, o al sito apple.com/support. ci sta molto materiale in inglese di elevato interesse.

tanto tempo fa la usavo la bash, devo solo rifarci amicizia :) fa così tanta paura? ma dai che è una bonacciona e spesso ti aiuta dove l'interfaccia grafica nn arriva :)

note sparse:

1) i led sulla batteria invece che sul corpo computer consentono il check anche a computer spento; a computer acceso invece guarderai l'indicatore digitale nella barra dei menù.

2) non comprendi la funzione delle demo dei software? ma non esistono in ambito PC?

3) "GuidaAlla...acOSX.pdf": su windows le contrazioni dei nomi non mi paiono altrettanto comprensibili...

4) i Tunes: come altri programmi, incredibile, se ne possono regolare le preferenze...

beh senza sbagliare è difficile imparare fino in fondo :) al limite re-istallo mac os o chiedo a google, o al sito apple.com/support. ci sta molto materiale in inglese di elevato interesse.

tanto tempo fa la usavo la bash, devo solo rifarci amicizia :) fa così tanta paura? ma dai che è una bonacciona e spesso ti aiuta dove l'interfaccia grafica nn arriva :)

il fatto e' che di solito il computer non lo uso solo per fare esperimenti ma e' pieno di documenti che mi servono e l'idea di formattare e dover reinstallare tutto mi fa rabbrividire, anche perche' fare il back up di 80 Gb di roba con i DVD non ti passa piu'.

E comunque anche dopo un back up fatto bene ti ritrovi sempre che ti manca qualche cosa, su mac non e' che si formatta di frequente.