Consigli Acquisto

alber7o
 Share

Recommended Posts

Credo questo possa interessare a molti.

Voglio comprare una fotocamera digitale, vi scrivo quelli che potrebbero essere alcuni requisiti per la valutazione.Vi chiedo consiglio in merito (in breve cerco quello che cercano tutti: una compatta fatta bene, ma vediamo...).

1) Innanzi tutto voglio che sia compatta, da portare in tasca

2) Deve avere assolutamente batterie di tipo AA ricaricabili.

Ecco i perchè:

In caso d’emergenza le stilo puoi comprarle in qualsiasi momento,sono versatili (cioè ci fai andare anche altri dispositivi), costano poco e se proprio vuoi ti prendi anche 6-8 batterie da 2800 e fai tutte le foto che vuoi. Non ultimo le case produttrici non smettono quando "vogliono loro" di produrle.

3)M’interessa fare foto al buio o con scarsa luce (es musei).

4)Penso che la userò soprattutto in modalità "auto", non per questo disdegno le regolazioni manuali (se voglio fare una foto in manuale mica compro un altra camera).

5)Mi piace sia avere un lcd in cui vedere bene le anteprime delle foto (Almeno da 1,8 meglio 2, etc), e poterlo orientare per le foto più difficili (interni di chiese, posizioni particolari, etc.)

6)Qualora non mi andasse di usare il display, visto che c'è e l'ho pagato, mi piacerebbe molto anche poter usare tranquillamente il mirino ottico (anche con lo zoom), senza trovarmi foto diverse da quello che stavo inquadrando.

7)Per i video vorrei poter filmare sino ad esaurimento della memoria (magari sd) e con un audio decente.

8)Altre caratteristiche: risoluzione da 5 M ad oltre (più sono meglio è), prezzo 200-300 E circa (il giusto, ma ovviamente meno è e più sono contento), zoom ottico(più ne ho meglio è), foto veloci per oggetti in movimento (non voglio fotografare la strada al posto della Ferrari), foto con data-ora, se possibile supporto per foto a 360°.

Mi sono orientato sui seguenti modelli:

Canon A610, Nikon 7600, Canon a530, Kodak C663

8)Altre caratteristiche: risoluzione da 5 M ad oltre (più sono meglio è), prezzo 200-300 E circa (il giusto, ma ovviamente meno è e più sono contento),

Occhio ai Megabit... non è assolutamente vero che più sono e meglio è. Sopra i 5 Mb conta solo se fai lavorazioni sui Raw ad alto livello e soprattutto se ha delle lenti con le palle.

Nei modelli che citi le lenti sono discrete, ma non otterresti particolari migliorie dai Mbit in più.

Te lo dico perchè avevo una Powershot con 7 Mbit e l'ho cambiata per una S2 che ha "solo" 5 Mbit, ma con un set lenti molto più di qualità ottengo risultati mooolto migliori.

Certo, crolla il discorso della compattezza, ma avendo delle mani grandi... ;)

Cheers

Buon giorno a tutti, sono andato a vedere i modelli che avevo scelto.

Le canon a530 e a610 non mi sono piaciute, troppo grandi e palesemente in contrasto con il punto 1).

La nikon 7600 è un gioiellino in fatto di compattezza.

Ho visto una anche la canon A700, zoom ottico 6x, 6 Mpixel(buona l'ottica),

come riferimento credo si possa dire che la mia macchina ideale sia questa con un display lcd orientabile (il prezzo attualmente è fuori dal mio badget).