MacBook PRO VS MacBook

artdir
 Share

Recommended Posts

Prima o poi era da aprire...

ora, mi limito ad un solo discorso, non voglio confrontare i due notebook sotto tutti i punti di vista... quindi mi chiedo:

Cerco un notebook che mi duri almeno per 3/4 anni (chiaramente entrambi tra 4 anni saranno abb. lentucci)

Faccio grafica vettoriale e illustrazioni fotografiche (misto scanner (foto tele etc) e photoshop) in modo abb. pesante e vedo qualche dvd divx, elaborazione audio e video. Quindi NON FACCIO 3D con il mac e non gioco... la scheda video condivisa ho etto che se si fanno le cose che faccio io, non molto da intralcio, nel caso invece si parli di 3D la cosa cambia, il che non è il mio caso ancora.

Vale la pena spendere 1400 euro, circa, in più per avere cosa? monitor da 17 e DVD DL... il processore è praticamente simile... (ok ok case in alluminio e durata della batteria)

ps: siate obiettivi :D:P

• Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Il mio parere: se il notebook lo devi usare come principale strumento di lavoro ti conviene aspettare che le applicazioni da te usate vadano nativamente e non tramite emulazione (Rosetta).

Se invece ti serve un notebook per un utilizzo più blando ma comunque con buone prospettive future, io mi prenderei un MacBook oppure, se vuoi a livello grafico qualcosa di più prestante, un MacBookPro da 15". Il 17" è pensato per chi usa principalmente il notebook ed il costo elevato giustifica la cosa.

Ad ogni modo (ma è una mia opinione) nè con un 17" nè tantomeno con un 15"/13" si lavora decentemente. Dovresti avere un bel Cinema Display esterno da collegare e con MacBook, finalmente, si può fare.

per quelle che sono le mie informazioni, per grafica 2D hai bisogno di una cosa principalmente : RAM. Quindi partendo dal presupposto che comunque sia un desktop sarebbe migliore, tra i 2 prenderei il MacBook (bianco) che ti costa sempre quei 600euro meno del MBP. certo, le prestazioni della macchina Pro non si discutono, ma penso sia più orientata per altri lavori

per quelle che sono le mie informazioni, per grafica 2D hai bisogno di una cosa principalmente : RAM. Quindi partendo dal presupposto che comunque sia un desktop sarebbe migliore, tra i 2 prenderei il MacBook (bianco) che ti costa sempre quei 600euro meno del MBP. certo, le prestazioni della macchina Pro non si discutono, ma penso sia più orientata per altri lavori

si, di ram, sul mbpro o sul mb penso di metterci sempre minimo 2GB

si, quello che mi chiedo io è.. le prestazioni del PRO non si discutono.. ma a parità di processore, di velocità delle ram e di hd.. quali sono queste prestazioni estremamente differenti? la scheda video?

Le prestazioni tra MacBook e MacBookPro a parità di processore sono le stesse. La differenza generale la fà la ram. Se usi il Mac per giocare o per il 3D allora la scheda ATI da 256Mb dei Pro fà certamente la differenza rispetto al processore Intel integrato.

La differenza di prezzo rispetto ai Pro risiede nel diverso monitor e nei materiali impiegati per il case.

Personalmente se dovessi optare per un notebook che mi faccia da muletto per le emergenze o per assistermi quando sono in giro andrei sul MacBook (sarà che ormai ho avuto 2 Titanium e 3 Alluminium e sono stufo del grigio...).

Ma nero o bianco? Questo è il mio dubbio.

Grazie... hanno la stessa CPU! Dipende comunque dalla dimensione dei file e dai filtri utilizzati (RAM + HD, ma penso conti anche la scheda video per certe cose). Potranno fornirci informazioni più veritiere coloro i quali lavorano *veramente* con la grafica, non dei semplici tester messi lì a fare qualche prova...

esatto, quello che mi servirebbe sapere a me, visto che devo lavorarci "veramente" :D

Se non ti risponde nessuno (perché magari non guardano il thread), ti conviene cercare sul forum dando una lettura veloce ai messaggi in cui si parla dell'emulazione in Rosetta di Photoshop e simili, chiedendo agli utenti stessi cosa ne pensano in base alle loro esperienze con diversi modelli di Mac (Intel e non) e schede video integrate o meno.

esatto, quello che mi servirebbe sapere a me, visto che devo lavorarci "veramente" :D

Ciao, io faccio il grafico "cartaceo". Uso Photoshop, indesign, illustrator, principalmente. Ti posso dire che con 2Ghz di RAM, il mio MBP 1,86 schermo da 15 pollici, va da dio. è veloce, anche gestendo tutte le applicazioni insieme. Considera che lavorando con l'editoria tratto immagini e file pesanti...A parte lo schermo che è un po piccolo per certi tipi di lavoro (libri, manifesti...), va benissimo per lavorarci professionalmente. Oltretutto i programmi che sto utilizzando girano ancora con Rosetta...pensa te quando usciranno gli Universal...una bomba!