Sign in to follow this  
Adamo

Rimozione polvere sistema di raffredamento

Recommended Posts

Ho cercato molto qualche topic che trattasse questo argomento ma non ho trovato nulla.

Possiedo un Dual G5 che resta acceso molte ore al giorno.

Purtroppo, non credo capiti solo a me, le pale delle ventole col tempo, tendono a raccogliere sporcizia.

Mi domandavo se qualcuno tra noi si è già cimentato con la pulizia interna periodica.

Se qualcuno lo ha fatto, mi piacerebbe conoscere le impressioni circa la facilità o difficoltà nella operazione.

In particolare mi domando come arrivare alle ventole posteriori e come rimuovere la polvere dalle alette dei processori.

Per il momento è perfettamente pulito, la macchina è nuovissima e non l'ho nemmeno aperta, ma i precedenti computer che ho posseduto avevano bisogno di una bella pulita almeno una volta l'anno.

:)

non so come sia fatto di preciso il mac g5 internamente e non so quanto siano difficili da raggiungere le ventole, per la pulizia periodica dei computer mio padre usa molto barbaramente il getto d'aria di un normale compressore anche se una volta un computer non è piu ripartito dopo la pulizia per cause sconosciute(continua tuttora a utilizzare lo stesso metodo e non si sono piu verificati casi del genere). Per andare piu sul sicuro al posto del compressore sarebbero piu indicate le bombolette di aria secca che usano i fotografi per pulire gli obiettivi e attrezzature

Pennello e aspirapolvere vicino, se serve smonta le ventole, basta saper usare un cacciavite (se necessario compralo, forse non è standard).

Nelle alette non ce ne dovrebbe essere molta, le ventole ne raccolgono la maggior parte :-)

Comunque io metterei un qualche filtro fra ventole posteriori e griglia esterna in alluminio, la polvere nelle alette del processore non è facile da togliere se non puoi smontare il dissipatore. Meglio prevenire. Lo stesso vale anche con le altre...