Sign in to follow this  
jonathan

yellowdog e partizione

Recommended Posts

Vorrei installare yellowdog su mac ma prima vorrei chiedere se la procedura di installazione permette di creare la giusta partizione senza rischiare di perdere Mac OSX. In caso negativo devo per forza utilizzare iPartition oppure esiste un utility di OSX che permette di creare una partizione prima di avviare il processo di installazione?

Ringrazio in anticipo per ogni contributo.

Questo interesserebbe anche a me, speriamo che qualche anima buona risponda presto.

Inoltre mi farebbe piacere sapere se é proprio vero che gli HD esterni non vanno bene per Linux...

Cosa che suona piuttosto strana, visto e considerato che al giorno d'oggi molti permettono di effettuare il boot del sistema (almeno con Mac OSX funziona alla grande)...

Scusa jonathan, hai dei consigli riguardo a come procurarmi una versione di Yellowdog?

E' meglio scaricarla dalla rete (qualche link preferibile?) oppure acquistarla (ammesso che sia in vendita nei negozi...)

Chiedo questo perché ho sperimentato sulla mia pelle alcuni file corrotti dopo download (non proprio rapidissimi) di altre versioni di Linux :(

Guest gennaro_mac

Allora, la procedura che permette di ridimensionare la partizione su cui sta il Mac OS X c'è (se non ricordo male), ma in ogni caso io non la userei se non fossi davvero MOLTO sicuro di quello che si sta facendo. Anche iPartition ... intendiamoci, non voglio mettere in discussione la qualità o il funzionamento di questo genere di software, ma la mia tendenza è di non usarli, fare un bel backup e ripartizionare prima di procedere all'installazione di Linux (ricordare di installare prima il Mac OS X e poi Linux).

Berterius ... non ho idea se su un HD esterno puoi fare il boot o meno ... ma sarei sorpreso se non si riuscisse a farlo ... ad ogni modo, se vuoi provare Linux meglio prima scaricare la versione in rete e poi magari acquistarlo se hai necessità di supporto o manualistica