Sign in to follow this  
persico

PowerMac G3 come archivio audio e video

Recommended Posts

Salve, mi servirebbe un vecchio Mac da usare come una sorta di archivio Musicale e Video.

Le operazioni che dovrebbe fare sarebbero quindi parecchio limitate diciamo usare le seguenti applicazioni:

- iTunes

- Senuti (PodRipping)

- VLC media player

la musica sarà tanta (diciamo almeno 60GB) quindi non vorrei che la ricerca indicizzata di iTunes risultasse troppo lenta...

Vorrei installare il panther 10.3.9 per avere exposè che trovo irrinunciabile.

Date le premesse passiamo alle questioni...

1- potrebbe essere suffciente un PowerMacG3 (Blue and White) 400 MHz con 384MB di RAM?

2- potrei tranquillamente sostituire (con tranquillamente intendo davvero a livello basic) l'HD 10 GB Festplatte ATA con un qualsiasi ATA, diciamo da 250GB?

grazie mille a chi mi darà una risposta in tempi brevi...

Vi chiedo un'altra cosetta, vorrei espandere un pò la RAM, ma tutte le RAM che vedo PC 100 sono a 100mhz mentre su Mactracker.com leggo "minimum RAM speed: 125 Mhz". Sono comunque compatibili? (macramdirect non mi dà delucidazioni in merito)

Altra cosa che leggo su macramdirect è questa "Maximum 256MB per slot. PC100 can upgrade to PC133", cioè significa che posso usare tranquillamente RAM PC133?

Vi prego, mi dareste una mano voi che ne capite qualcosa di hardware...

Per il disco fisso mi dispiace dirtelo, ma a meno che non monti un altro controller IDE che costicchia (almeno 100 euri) puoi far vedere al massimo 127 GB del disco fisso. Il controller di serie non supporta dischi grandi.

Per iTunes invece non ci sono problemi. Ho lo stesso computer a casa (me lo hanno regalato poco fa). Avevo installato Tiger e funziona abbastanza bene. Ora però installerò solo Classic per giocare a Quake 3 e Unreal Tournament in rete :-)

La riproduzione dei Divx non é delle migliori. i DVD comunque si riescono a vedere bene. Il discorso comunque vale se hai la scheda video originale (la ATI da 16 MB) Cun una dareon, ad esempio la 7000 non ci dovrebbero essere così tanti problemi

[OT]Quake 3 c'è anche per Osx[/OT]

La PC133 va benissimo, ed è MOLTO più facile da reperire.

Fidati che con macos9 Quake3 va molto piu veloce.

Unreal Tournament con la patch per X fa quasi fatica anche sul G5

:-)

Ok, quindi forse la cosa migliore sarebbe un disco esterno USB 2.0 o Firewire...

Per la RAM invece che mi dite

vorrei espandere un pò la RAM, ma tutte le RAM che vedo PC 100 sono a 100mhz mentre su Mactracker.com leggo "minimum RAM speed: 125 Mhz". Sono comunque compatibili? (macramdirect non mi dà delucidazioni in merito)

Altra cosa che leggo su macramdirect è questa "Maximum 256MB per slot. PC100 can upgrade to PC133", cioè significa che posso usare tranquillamente RAM PC133?