Mac OS Y

FAQ su mac!

Recommended Posts

Ho eseguito alcuni aggiornamenti.

-E' necessaria qualche operazione di manutenzione sul mac?

No. Esistono vari software freeware e shareware che permettono di eseguire operazioni di manutenzione, ma sono inutili per i seguenti motivi: gli script dayly, weekly, monthly vengono eseguiti automaticamente ANCHE SE IL MAC E' SENTO DI NOTTE.

In realtà  Mac OS X è poco preciso, e a volte si dimentica di eseguire gli script. In ogni caso si può rimediare installando Anacron (controlla in automatico e in modo invisibile che gli script vengano eseguiti e li esegue in caso contrario.) Comunque queste operazione riguardano solo qualche file di log e database, e non sono importanti per la stabilità  e per le prestazioni.

I prebindings vengono aggiornati ogni volta che viene installato un software attraverso un file .pkg (anche un aggiornamento del sistema).

-La cache serve a velocizzare il sistema, ed eliminarla è utile solo dopo molti mesi (almeno 3).

-Riparare i permessi non migliora in alcun modo le prestazioni del sistema, il File System di OS X (HFS+) frammenta pochissimo e include un sistema di autodeframmentazione.

 

-Esistono virus, dialer e spyware per mac?

No. I pochi virus che sono stati scoperti durante gli ultimi 5 anni non si sono mai diffusi ed erano facilissimi da evitare.

-E' necessario un Firewall su mac?

Mac OS X include un firewall di sistema (preferenze di sistema-condivisione-firewall)

-Cos'èla funzione di Stop? Può danneggiare il mio mac?

E' una funzione di stand-by, che permette di tenere il mac acceso consumando pochissima energia e permettendo di riaccenderlo nello stato in cui l'abbiamo lasciato in meno di un secondo. I portatili Powerbook e Macbook Pro includono una funzione di SafeSleep, che permette di salvare i dati della RAM su Hard Disk se la batteria è quasi scarica, in modo che se si scarica completamente riaccendendo il mac ce lo si ritroverà comunque nello stesso stato in cui l'abbiamo lasciato.

La funzione Stop non danneggia in alcun modo il Mac (altrimenti perchè l'avrebbero inserita?).

 

-Ho fatto casino sul mio mac, e ora ha molti problemi. Devo formattare?

Prima prova a riavviare inserendo il CD di Mac OS X (tenendo premuto C), e dalla barra dei menu scegliere Utility-Utility Disco. Dopodiché cliccare su "Ripara i permessi disco" e su "ripara disco". Se dopo averlo fatto il mac continua ad avere problemi potrebbe essere necessario reinstallare il sistema usando la funzione "Archivia e Installa". Questa funzione reinstalla il sistema senza provocare la perdita dei dati, delle impostazioni e delle applicazione del mac.

 

-Come si ingrandiscono a tutto schermo le finestra su mac?

Su mac le finestre sono fatte in modo da ingrandirsi solo la quantità  necessaria per visualizzare correntemente il loro contenuto.

Questo avviene perchè il mac non è stato fatto per utilizzarlo con le finestra a schermo pieno, anche perchè questo impedirebbe il Drag'n'drop.

 

-Dove trovo software per mac?

Prova su questi siti:

In italiano:

AggiornaMac

In inglese:

MacUpdate

Ricordati sempre di scaricare gli archivi dei software non presenti su Apple APP store solo dal sito del produttore e non dai siti terzi. In alcuni casi si è verificato che il software scaricato conteneva dell'adware indesiderato.

Se non riesci a trovare un determinato software puoi provare a chiedere su questo forum,

per trovare piu' facilmente su AggiornaMac e sul Forum segui i consigli di >> http://www.macitynet.it/forum/topic/2734-come-e-dove-inserire-le-domande/

 

-Windows su Mac: e possibile?

Si, anche se la procedura è molto diversa a seconda del processore del mac.

I Mac con processori PowerPc possono emulare un pc all'interno del mac tramite un emulatore come VirtualPc (Microsoft) o GuestPc (Lismoresystem). Le prestazioni di questi software sono però piuttosto scadenti.

Sui Mac con processori intel ci sono invece 2 strade. La prima è la virtualizzazione, che permette di creare un pc virtuale all'interno del mac (Parallelsdesktop), dimuinuendo di poco le prestazioni. Se invece si vogliono avere le massime prestazioni si può utilizzare Bootcamp, che permette il DualBoot con Windows, senza alcuna perdita di prestazioni. Inoltre esiste un software (Crossover) che permette di eseguire direttamente software Windows in Mac OS X, ma la compatibilità  è piuttosto ridotta.

-Cos'è un file .sit? Come si apre?

E' un file compresso creato con l'applicazione Stuffit, molto usata su mac fino a qualche tempo fa. Si scarica da qui (Solo l'expander è gratuito).

-Periferiche compatibili: quali?

Tutte le chiavette e gli hard disk USB e firewire, tutte le fotocamere digitali, tutti i modem ethernet e tutte le tastiere e mouse USB (ovviamente anche tutti i monitor).

Le altre periferiche potrebbero non essere compatibili, ed è meglio controllare la presenza sulla scatola di indicazioni in proposito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio ancora, è stato "evidenziato", così rimarrà sempre in cima all'elenco dei messaggi (della sezione).

Buon lavoro, penso si potrà sviluppare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

- Posso continuare ad utilizzare il mio modem Adsl USB di Alice?

I modem ADSL USB necessitano di driver, pertanto non tutti i produttori hanno sviluppato o aggiornato i driver per Mac OS X. E' possibile continuare ad utilizzare la connessione Alice ADSL a patto che si utilizzi un modem Ethernet. Chiamando il servizio clienti della Telecom basta fare richiesta di sostituzione del modello in possesso USB con uno Ethernet. Il modem Ethernet viene subito riconosciuto una volta collegato al MAC, basterà inserire i propri dati utente per iniziare a navigare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una Idea:

google permette di scrivere documenti con un suo word processor e archiviarli sui suoi Hard disk mantenendoli on line:

https://www.google.com/accounts/ServiceLogin?service=writely&passive=true&continue=http%3A%2F%2Fdocs.google.com%2F&ltmpl=WR_tmp_2_lfty&nui=1

i documenti possono essere messi in compartecipazione ed editati da piu' persone.

Quindi un moderatore di Macity potrebbe:

Aprire un account di macity su google

creare una serie di documeti vuoti es:

Virus

tools di manutenzione

CAD

Periferiche

installare e cancellare una applicazione...

etc. altri titoli possono essere suggeriti dagli utenti.

Quindi lasciare i documenti su google e dare indicazione agli utenti come fare per editarli.

Chiunque del forum a questo punto potrebbe partecipare per creare le FAQ, dopo un certo tempo i moderatori potrebbero spostare le FAQ sul sito di macity.

Forse ci sono altre possibilita' anche piu' complesse, es. avere un servizio simile da google ma personalizzato per macity oppure linkare direttamente le FAQ che risiedono su google etc. intanto pero' questo potrebbe essere un inizio.

che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

p.s. il link indicato se aperto con safari 2.0.4 mi dice che il browser non va bene e di passare a safari 2.0.4 o a firefox, camino o mozzilla. Bo!

Con firefox comunque va bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo update

-Esistono virus, dialer e spyware per mac?

No. Gli unici virus conosciuti per Mac OS X sono Leap e Inqtana, ma non si sono mai diffusi e inoltre non possono funzionare sui mac aggiornati.

-Come apro un file .exe su mac?

I file exe sono nella maggior parte dei casi programmi per Windows. Per eseguirli bisogna usare una delle soluzioni che ho citato sopra.

Alcuni file exe però possono contenere un file video flash o un archivio zip/rar/sit... Nel primo caso si possono aprire con "SWF Movie Player", nel secondo con Stuffit Expander.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altro update (Admin, aggiornate il 3d ;))

-Non riesco a vedere un video

Per vedere quasi tutti i video con Quicktime scarica Perian, Flip4Mac e a52.

Resteranno esclusi solo gli MPEG 2 (che puoi vedere con VLC o con Quicktime acquistando il codec), i WMV3, gli Indeo e i file WMA/WMV protetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

-Nonostante abbia eliminato file da una penna usb o hd esterno non ho ancora spazio libero

Svuotare il cestino con il dispositivo in questione collegato

MacOS usa il cestino su ogni volume collegato.

Se potete vedere i files nascosti c'è una cartella .Trashes nella dir principale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altro update (Admin, aggiornate il 3d ;))

-Non riesco a vedere un video

Per vedere quasi tutti i video con Quicktime scarica Perian, Flip4Mac e a52.

Resteranno esclusi solo gli MPEG 2 (che puoi vedere con VLC o con Quicktime acquistando il codec), i WMV3, gli Indeo e i file WMA/WMV protetti.

Correzione:

-Non riesco a vedere un video

Per vedere quasi tutti i video con Quicktime scarica Perian, Flip4Mac e a52.

Resteranno esclusi solo gli MPEG 2 (che puoi vedere con VLC o con Quicktime acquistando il codec), i WMVA, gli Indeo e i file WMA/WMV protetti.

I file WMVA si possono leggere solo con Flip4Mac WMV Studio Pro o WMV Studio Pro HD

Share this post


Link to post
Share on other sites

-Come posso disinstallare un'applicazione su mac?

La rimozione delle applicazioni da Mac OS X è semplice, ma non banale.

Infatti esistono vari tipi di applicazioni:

1) La maggior parte dei software consiste in un eseguibile e in un file di preferenze in formato PLIST di pochi kb, che si trova nella cartella Application Support e non rallenta in alcun modo il sistema (perché dovrebbe? ;) ).

Per la rimozione di queste applicazioni è sufficiente eliminare l'eseguibile

2) Alcuni software vengono installati tramite file PKG. Questi software a volte sono semplici eseguibili (vedi punto 1), ma in genere sono applicazioni più complesse che dispongono magari di file di supporto (sempre in Application Support) o di pannelli di preferenze. Per eliminarli bisogna rimuovere tutti i loro file. Per farlo in modo semplice si può usare l'utility Desinstaller, ma se son pochi file si può fare comodamente a mano. Per rimuovere i pannelli di preferenze bisogna cliccare col tasto sinistro (ctrl-click).

3) Altre applicazioni antipatiche dispongono di un software d'installazione proprietario. Spesso dispongono anche di un software per rimuoverle, altrimenti si può provare con AppZapper o Spotlight (digitando il loro nome ed eliminando tutti i file, ma con un minimo di attenzione e criterio).

-Cartelle di sistema

/Libreria: contiene file (screensaver, preferenze, codec...) condivisi tra tutti gli utenti

/Sistema/Libreria: contiene file di sistema, non va modificata

~/Libreria: contiene file (screensaver, preferenze...) dell'utente

/etc /var /dev: sono cartelle importanti di sistema ereditate da Unix. Sono nascoste, ma si possono vedere con il terminale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

HO RIUNITO TUTTE LE MIE FAQ.

Adesso potreste per favore metterle come primo post? ;)

-E' necessaria qualche operazione di manutenzione sul mac?

No. Esistono vari software freeware e shareware che permettono di eseguire operazioni di manutenzione, ma sono inutili per i seguenti motivi: gli script dayly, weekly, monthly vengono eseguiti automaticamente ANCHE SE IL MAC E' SENTO DI NOTTE.

In realtà Mac OS X è poco preciso, e a volte si dimentica di eseguire gli script. In ogni caso si può rimediare installando Anacron (controlla in automatico e in modo invisibile che gli script vengano eseguiti e li esegue in caso contrario.) Comunque queste operazione riguardano solo qualche file di log e database, e non sono importanti per la stabilità e per le prestazioni.

I prebindings vengono aggiornati ogni volta che viene installato un software attraverso un file .pkg (anche un aggiornamento del sistema).

-La cache serve a velocizzare il sistema, ed eliminarla è utile solo dopo molti mesi (almeno 3).

-Apple consiglia di riparare i permessi ogni 2 mesi. In realtà non è strettamente necessario, al massimo fatelo dopo gli update del sistema.

-Mac OS X non ha il registro di sistema

-Mac OS X non ha problemi di file temporanei

-Il file system di Mac OS X (HFS+) frammenta pochissimo. Inoltre i file minori di 20Mb vengono automaticamente deframmentati alla loro lettura e i file più usati inferiori a 10Mb vengono spostati in una zona ottimizzata dell'Hard Disk. Risultato: dopo anche alcuni anni di utilizzo intenso la frammentazione riguarderà solo qualche file di grosse dimensioni, on superando quindi lo 0,1%

-Esistono virus, dialer e spyware per mac?

No. I pochi virus che sono stati scoperti per Mac OS X non si sono mai diffusi ed erano facilissimi da evitare.

-E' necessario un Firewall su mac?

Mac OS X include un firewall di sistema (preferenze di sistema-condivisione-firewall)

-Cos'è la funzione di Stop? Può danneggiare il mio mac?

E' una funzione di stand-by, che permette di tenere il mac acceso consumando pochissima energia e permettendo di riaccenderlo nello stato in cui l'abbiamo lasciato in meno di un secondo. I portatili Powerbook e Macbook Pro includono una funzione di SafeSleep, che permette di salvare i dati della RAM su Hard Disk se la batteria è quasi scarica, in modo che se si scarica completamente riaccendendo il mac ce lo si ritroverà comunque nello stesso stato in cui l'abbiamo lasciato.

La funzione Stop non danneggia in alcun modo il mac (e no perché l'avrebbero messa?).

-Ho fatto casino sul mio mac, e ora ha molti problemi. Devo formattare?

Prima prova a riavviare inserendo il CD di Mac OS X (tenendo premuto C), e dalla barra dei menu scegliere Utility-Utility Disco. Dopodiché cliccare su "Ripara i permessi disco" e su "ripara disco". Se dopo averlo fatto il mac continua ad avere problemi potrebbe essere necessario reinstallare il sistema usando la funzione "Archivia e Installa". Questa funzione reinstalla il sistema senza provocare la perdita dei dati, delle impostazioni e delle applicazione del mac.

-Come si ingrandiscono a tutto schermo le finestra su mac?

Su mac le finestre sono fatte in modo da ingrandirsi solo la quantità necessaria per visualizzare correntemente il loro contenuto Posted Image. Questo avviene perché il mac non è fatto per utilizzarlo con le finestra a schermo pieno, anche perché questo impedirebbe il Drag'n'drop.

Si possono ingrandire le finestre manualmente usando questo:Posted Image.

-Dove trovo software per mac?

Prova su questi siti:

In italiano:

AggiornaMac

In inglese:

VersionTracker

MacUpdate

Se non riesci a trovare un determinato software puoi provare a chiedere su questo forum,

per trovare piu' facilmente sul Forum segui i consigli di >> questa pagina

-Windows su Mac: e possibile?

Sì, anche se la procedura è molto diversa a seconda del processore del mac.

I mac con processori PowerPc possono emulare un pc all'interno del mac tramite un emulatore come VirtualPc (Microsoft) o GuestPc (Lismoresystem). Le prestazioni di questi software sono però piuttosto scadenti.

Sui mac con processori intel ci sono invece 2 strade. La prima è la virtualizzazione, che permette di creare un pc virtuale all'interno del mac (Parallelsdesktop), dimuinuendo di poco le prestazioni. Se invece si vogliono avere le massime prestazioni si può utilizzare Bootcamp, che permette il DualBoot con Windows, senza alcuna perdita di prestazioni. Inoltre esiste un software (Crossover) che permette di eseguire direttamente software Windows in Mac OS X, ma la compatibilità è piuttosto ridotta.

-Cos'è un file .sit? Come si apre?

E' un file compresso creato con l'applicazione Stuffit, molto usata su mac. Si scarica da qui (solo l'expander e gratuito).

-Periferiche compatibili: quali?

Tutte le chiavette e gli hard disk USB e firewire, tutte le fotocamere digitali, tutti i modem ethernet e tutte le tastiere e mouse USB (ovviamente anche tutti i monitor).

Le altre periferiche potrebbero non essere compatibili, ed è meglio controllare la presenza sulla scatola di indicazioni in proposito.

-Esistono virus, dialer e spyware per mac?

No. Gli unici virus conosciuti per Mac OS X sono Leap e Inqtana, ma non si sono mai diffusi e inoltre non possono funzionare sui mac aggiornati.

-Come apro un file .exe su mac?

I file exe sono nella maggior parte dei casi programmi per Windows. Per eseguirli bisogna usare una delle soluzioni che ho citato sopra.

Alcuni file exe però possono contenere un file video flash o un archivio zip/rar/sit... Nel primo caso si possono aprire con "SWF Movie Player", nel secondo con Stuffit Expander.

Terminologia del Mac:

Tasto mela = Comando

Tasto alt = Opzione

Desktop = Scrivania

Collegamento = Alias

~ = /users/nomeutente/ (Home)

Cartella utente = Home

-Non riesco a vedere un video

Per vedere quasi tutti i video con Quicktime scarica Perian, Flip4Mac e a52.

Resteranno esclusi solo gli MPEG 2 (che puoi vedere con VLC o con Quicktime acquistando il codec), i WMVA, gli Indeo e i file WMA/WMV protetti.

I file WMVA si possono leggere solo con Flip4Mac WMV Studio Pro o WMV Studio Pro HD

-Come posso disinstallare un'applicazione su mac?

La rimozione delle applicazioni da Mac OS X è semplice, ma non banale.

Infatti esistono vari tipi di applicazioni:

1) La maggior parte dei software consiste in un eseguibile e in un file di preferenze in formato PLIST di pochi kb, che si trova nella cartella Application Support e non rallenta in alcun modo il sistema (perché dovrebbe? ;) ).

Per la rimozione di queste applicazioni è sufficiente eliminare l'eseguibile

2) Alcuni software vengono installati tramite file PKG. Questi software a volte sono semplici eseguibili (vedi punto 1), ma in genere sono applicazioni più complesse che dispongono magari di file di supporto (sempre in Application Support) o di pannelli di preferenze. Per eliminarli bisogna rimuovere tutti i loro file. Per farlo in modo semplice si può usare l'utility Desinstaller, ma se son pochi file si può fare comodamente a mano. Per rimuovere i pannelli di preferenze bisogna cliccare col tasto sinistro (ctrl-click).

3) Altre applicazioni antipatiche dispongono di un software d'installazione proprietario. Spesso dispongono anche di un software per rimuoverle, altrimenti si può provare con AppZapper o Spotlight (digitando il loro nome ed eliminando tutti i file, ma con un minimo di attenzione e criterio).

-Cartelle di sistema

/Libreria: contiene file (screensaver, preferenze, codec...) condivisi tra tutti gli utenti

/Sistema/Libreria: contiene file di sistema, non va modificata

~/Libreria: contiene file (screensaver, preferenze...) dell'utente

/etc /var /dev: sono cartelle importanti di sistema ereditate da Unix. Sono nascoste, ma si possono vedere con il terminale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now