Mac OS Y

FAQ su mac!

Recommended Posts

Pietro,

nella sezione "Programmi per Windows di cui esiste anche la versione per Mac" potresti inserire Maple nei "Tecnico scientifici" e Readiris negli "OCR".

fatto, grazie

questo post è dedicato soprattutto, ma non solo, agli editori delle Faq di macity, quelle costruite con google documents, per intenderci, dopo l'ultimo aggiornamento di Google ai suoi documents il sistema di faq come era stato costruito non funziona più, adesso per poter vedere le faq bisogna avere per forza un account google, e non ho capito, perché io sono quasi sempre l'autore e comunque anche quando non lo sono sono autore ho la possibilità di editare i documenti, non ho capito dicevo se adesso nel momento in cui uno si registra può anche editare i vari documenti anche se non invitato dagli editori precedenti.

Dal momento in cui è stato modificato google documents ho iniziato a ricevere una infinità di richieste per permettere a persone ( sconosciute al forum) per poter modificare le faq, inizialmente ho permesso a tutti di editare le faq di cui io ero proprietario, ma non veniva modificato nulla, ora non lo concedo più a meno di una richiesta diretta a me sulla posta del forum.

Credo comunque che così la cosa perda il suo significato originale e cioè la possibilità a chiunque di poter accedere alle faq e la possibilità per tutti ( quelli autorizzati dagli editori) di poterle modificare.

Se qualcuno ha una idea di come riportare il sistema alla situazione precedente me lo faccia sapere.

Altrimenti credo che provvederò a una soluzione differente, magari un sistema wiki.

Il problema sta tutto nel fatto che Google sta trasferendo tutto in Google+.

Adesso ci sono cose che funzionano ed altre che cambiano modi ed aspetto.

Tra settembre e novembre dovrebbe stabilizzarsi.

Un account è indispensable, come è indispensabile essere nel suo social da cui accederai a tutto.

Per lavorare con gli strumenti di webmaster mi devo sorbire la casella intasata giornalmente.

Da minus habens che mi inviano tutti giorni, e più volte, le loro letture su argomenti che proprio non mi interessano.

E, ancora, le segnalazioni che gente con cui ho avuto contatti sono a loro volta in contatto con tizio e caio.

Possano stramaledire gli zuckerberg e tutti i loro seguaci...

Un Wiki?

Sì, ottimo, ma non è una cosa facile.

Su Vbulletin, nel caso, ti preannuncio che è una cartaccia da giocare.

E poi Settimio e Fabrizio non sarebbero d'accordo, sostanzialmente perché c'è da lavorare e sodo.

Se trovi gratis un host (gratis perché se no ci vuole quasi un centone l'anno), qualche dito te lo posso dare.

Una mano, al momento, non saprei...

Personalmente attiverei una specifica sezione del forum nuova e ci trasferirei con pazienza tutti i contenuti. Ogni autore potrebbe farlo ed i benintenzionati potrebbero aiutare (moderati naturalmente) dato che c'è bisogno di svecchiare molte di quelle pagine. Inoltre la struttura del forum consentirebbe gli aggiornamenti di ogni singola FAC che, appunto, si rendono necessari nel tempo ed ora invece sembrano impossibili o macchinosi.

In sostanza non perderei tempo e non costringerei i ben intenzionati ad impadronirsi di strumenti diversi da quelli del forum. Magari servirebbe migliorare la fruizione di questi e non solo per quello scopo.

Un lavoro ben fatto potrebbe anche essere propedeutico ad una successiva revisione dell'attuale impostazione di sezioni ed argomenti che, sempre a mio parere, è farraginosa.

42 Posted Image

il fatto è che prima era un semplice ipertesto, niente da imparare per chi lo leggeva e la semplice conoscenza di un world processor per chi inseriva i testi, con l'aggiunta di qualche link, e una basica conoscenza di google documents per estendere la possibilità di editing ad altri, con un sistema wiki o Vbulletin tutto si complica. E poi vorrei lasciarlo indipendente dal forum.

La soluzione precedente era perfetta.

c'è poi un altro aspetto che mi lascia perplesso, adesso quando entro nelle FAQ, se le ho create io sono in versione editing, se sono state create dagli altri sono in versione reading, inutile dire che se sono in versione editing non funzionano più i link

non mi ci racapezzo più